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Risolto Opel corsa 1.2 ecotec 2008 - Spia motore accesa fissa

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Speriamo in bene! Come dicevo non dovrebbe costare molto come ricambio!
 
Ragazzi oggi sono venuto a sapere che la valvola egr non è più presente solo nei diesel ma bensì anche nei benzina
Se così fosse può essere che quella nella macchina di mio cugino la Opel sia molto sporca dopo 7 anni e vada pulita
Che ne pensate? È vero oppure no?
 
si è vero, vengono montate anche sui benzina e se ti hanno detto che sul tuo motore c'è, allora è probabile che sia vero.
 
la macchina di mio cugino è un benzina aspirato del 2008 pensate ci sia la valvola egr?
 
è possibile, anche se non è stata messa su tutti motori in circolazione.
 
siccome ho letto che è stata messa in tutti i motori sia diesel che benzina partendo dall'euro 3 in poi
devo vedere se la ha perchè può essere anche quella che gli fa accendere la spia gialla del motore
Ragazzi un'altra cosa sapete che c'è il tubo recupero vapori olio siccome mio cugino ogni 20gg aveva problemi con il corpo farfallato il meccanico ha messo un tappo di ferro nell'entrata dove va il tubo del recupero vapori olio secondo voi ha fatto bene?
 
il tubo recupero vapori olio serve a reimmettere in aspirazione i vapori dell'olio come da normativa anche se poi, tende a sporcare il corpo farfallato. Non può essere tappato in uscita perchè altrimenti si formerebbe della sovrapressione nella coppa con ripercussioni di tenuta delle guarnizioni. Invece di tappare l'uscita (se si vuole mantenere pulito il CF) basta mettere un decanter per il recupero della "parte pesante" dell'olio in modo da non sporcare molto il CF. Ovviamente cosi come il tappaggio dell'uscita è da pazzi anche un eventuale stacco del tubo di rientro in aspirazione è da delinquenti visto che poi, scaricherebbe in aria libera sostanze inquinanti.
 
Esatto il meccanico gli ha staccato il tubo del rientro in aspirazione ed ha messo un tappo di ferro e poi gli ha collegato il tubo normalmente ha fatto male?
 
se ha tappato il tubo in uscita ha fatto malissimo. Dove scarica la pressione dell'aria la coppa?
La coppa dell'olio deve lavorare in depressione altrimenti comincia a premere sui paraoli che alla fine cedono e poi iniziano a perdere. Senza contare, che quando i pistoni arrivano al punto morto inferiore trovano pressione e quindi, oltre ad innescare una serie di spostamenti d'aria che infastidiscono gli ugelli preposti a spruzzare l'olio sotto ai pistoni, ne inificiano anche la resa di spinta della combustione.
Quindi, o i motori renault hanno chissa quale sistema per scaricare la pressione della coppa e il tubo di ricircolo è li per bellezza, o il meccanico ha fatto una grossa stupidata.
 
No non è la mia macchina la Renault è quella di mio cugino la Opel

--- Messaggio doppio unito ---

La mia ha un altro tipo di recupero
Io stavo parlando di quella di mio cugino la Opel
praticamente il meccanico gli ha tappato il foro dove i vapori olio rientrano nel condotto di aspirazione e passano dal corpo farfallato gli ha messo un tappo di ferro nell'entrata del condotto e poi gli ha collegato il tubo normalmente quindi ha fatto una cosa azzardata perché può arrecare danni?
 
è uguale, non mi cambia la risposta a seconda del marchio. Se il meccanico non mi fa vedere come scarica la sovrapressione la coppa, allora non può tappare niente altrimenti a lungo andare avrò dei danni.
 
Siccome lui ogni 20gg doveva pulire il corpo farfallato perché la macchina gli andava male
Il meccanico gli ha detto che tappando è meglio però fatto sta che quando ha tappato il foro non ha più problemi ma se è sbagliato è meglio che glielo metta come prima
 
che possa avere avuto problemi perchè gli si sporcava il CF lo posso capire, ma a quel punto se è una cosa cosi tanto frequente basta mettere un decanter (sono in vendita apposta) e non, tappare l'uscita dei vapori.
Te ne metto uno a titolo di esempio:
http://www.ebay.it/itm/Decanter-oli...5?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cfe590c2d

I vapori passano qua dentro e depositano la parte pesante dell'olio. Ogni tanto va svuotato e il suo contenuto va portato rigorosamente all'area ecologica per lo smaltimento.
 
Ok grazie mille miky intanto resta il problema della lambda lunedì la porta alla.Opel per farla cambiare e farsi resettare gli errori in centralina vediamo come si evolve la faccenda
 
Puoi fare una foto? Non ho ben capito cosa ha tappato. Perché se avesse tappato davvero lo sfiato sul monoblocco, oltre al fatto che è da pazzi, a quest'ora sarebbero già saltati tutti i paraoli del motore facendo un disastro. Mi sa che ha tappato qualcos'altro...
 
Praticamente ha tappato il condotto del rientro aspirazione dei vapori olio quello dove poi i vapori olio vengono presi dal corpo farfallato

Ragazzi una domanda se mio cugino risolve i problemi che generano l'accensione della spia gialla motore essa si spegne da sola dopo aver sistemato i problemi o bisogna resettarla?
 
Ultima modifica di un moderatore:
dipende dai casi, ma nella quasi totalità delle volte serve un reset.
 
Ok domani quando mio cugino andrà alla opel vi saprò dire se risolve con la sola sostituzione della lambda

Ciao ragazzi oggi mio cugino è andato alla opel praticamente gli hanno trovato la guarnizione delle punterie bruciata e quindi gli arrivava olio sui collettori di scarico
E gli hanno detto che gli è andata bene che non gli è partita quella della testa
Il problema è stato causato dal tappamento del recupero vapori olio

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque gli stanno cambiando la guarnizione delle punterie bulbo olio sonda lambda del catalizzatore e in più gli hanno smontato la coppa per cambiare la guarnizione perché sembrerebbe che la guarnizione avrebbe ceduto a causa dei vapori che non sfogavano
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cavoli! qualcuno ricordo che lo scrisse sul forum di non tappare il recupero olio vapori...ed ecco la frittata...
L'unica modifica è il decanter o la caffettiera del signor @Cristian Cominelli
 
Il tutto gli viene a costare sugli 80-90 euro

--- Messaggio doppio unito ---

Guarnizione valvole, bulbo olio, guarnizione coppa olio, la sonda lambda catalizzatore e 4lt di olio
Ah ragazzi un altra cosa può essere sia l'olio Opel gm ad essere pesante e che magari cambiando olio ma mantenendo le specifiche richieste del motore l'olio sia meno pesante e i vapori olio imbrattino di meno il corpo farfallato?
 
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