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Risolto Opel corsa 1.2 ecotec 2008 - Spia motore accesa fissa

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C

car2015

Ospite
Ciao a tutti ragazzi come vedete dal titolo la macchina in questione non è la mia o la solita Clio
Ma la macchina di mio cugino
Praticamente ha la spia gialla motore accesa fissa cosa può essere?
 
bisogna fare una diagnosi con l'apposito strumento per vedere cosa rileva,la macchina ha dei problemi di funzionamento oppure ha solo la spia avaria motore accesa e basta ? Possono essere tante cose sonda lambda ,corpo farfallato ecc ecc. la prima cosa da fare è fare una diagnosi per vedere cosa risulta .....imho.
 
Concordo in pieno con marcello!
senza fare una diagnosi è impossibile sapere cosa genera l'err0re in centralina...Digli di fare una diagnosi per vedere cosa genera l'errore...
 
Ha solo la spia motore gialla accesa girando su internet ho trovato che quando la spia motore risulta accesa e rimane fissa ci possono essere dei problemi al sistema di alimentazione o di accensione
Mentre quando lampeggia il problema è che il catalizzatore si è danneggiato
A lui però rimane fissa quindi può essere che ci siano problemi al sistema di iniezione o di accensione anche perché ogni tanto la macchina stenta a partire sembra parta prima a tre e poi a quattro sicuramente sarà un problema dedicato al sistema di accensione

--- Messaggio doppio unito ---

Che ne pensate è giusto come ragionamento?
 
la famosa spia avaria motore, racchiude un numero non indifferente di problemi e la sua accensione diventa un terno al lotto se non si fà una diagnostica precisa. Dopodichè se l'accensione di questa spia racchiude sia i problemi di alimentazione che accensione, allora occorre fare mente locale se i componenti legati all'accensione sono stati già cambiati o sono antichi quanto l'auto e in questo caso, provvedere alla sostituzione partendo dai costi minori (i cavi candela) e cosi via a salire, sperando che non sia la centralina che sta dando i numeri. Nel caso dell'alimentazione, se non è la pompa benzina a dare problemi (e relativi tubi carburante) allora potrebbero essere iniettori sporchi e li, si può provare con un pulitore da mettere nella benzina per vedere se sortisce qualche effetto.
 
Mio cugino oggi è andato alla Opel e mi ha detto che gli hanno diagnosticato la sonda del catalizzatore e il corpo farfallato può essere?
 
si, la sonda può dare anche lei di questi malfunzonamenti, perchè se invia valori di lettura sballati fa impazzire la centralina riguardo la carburazione. Il Corpo farfallato anche lui se molto sporco può dare problemi di "vuoti" o di spegnimenti in decellerazione.
 
pomeriggio proverò a pulirglielo e vedremo

--- Messaggio doppio unito ---

poi si fa sostituire la sonda
 
nel caso puoi provare a cambiargliela tu! Non è impossibile...non dovrebbe costare una follia...
 
Costa mi sembra 75 euro

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque poco fa è venuto a casa mia gli ho pulito il corpo farfallato e già il minimo è più stabile la sonda gli ho detto di farsela cambiare dall'Opel e di farsi resettare anche gli errori in centralina

Ragazzi una domanda che riguarda mio cugino
Mi ha chiesto quando la guarnizione della testata è bruciata la ventola parte o no?
E quali sono i sintomi?
Siccome in precedenza la dovuta cambiare e non ci vuole cadere di nuovo vuole sapere i sintomi e se la ventola parte o no
 
Ultima modifica di un moderatore:
che io sappia la ventola gira, i sintomi di guarnizione di testa che parte sono consumo eccessivo del liquido refrigerante, fumo bianco dallo scarico eccessivo, quando accendi la macchina fa un rumore strano e va a 3 cilindri, sotto il tappo dell'olio si può trovare a volte una specie di schiuma marroncina ,nella vaschetta del liquido puoi trovare tracce d'olio ecco queste sono alcuni sintomi che possono far pensare a guarnizione testa bruciata.
 
ma attacca normalmente la ventola oppure no?
cioè nel senso attaca già appena la macchina è accesa?
oppure no?
attacca normalmente oppure no?
 
Ultima modifica di un moderatore:
la ventola attacca normalmente a patto che nel circuito di raffreddamento, non ci sia aria che può sballare la corretta lettura della temperatura da parte del sensore.
 
quindi per capire se la testata è bruciata ci sono solo i sintomi descritti da marcello oppure c'è ne sono altri?
 
oltre a quelli detti da marcello che sono al limite visibili, aggiungo anche il fatto che se la guarnizione brucia in un punto dove la pressione dei cilindri riesce ad entrare in quella del circuito di raffreddamento si hanno rilevamenti di temperatura dell'acqua errati con conseguente "sballo" della lancetta nel quadro e successivamente quando la pressione sale troppo, cominciano a scoppiare i manicotti.
 
E basta non ci sono altri sintomi?
Quindi a freddo la macchina parte a 3 se in caso la guarnizione è bruciata?
 
non è detto che se parte a 3 è colpa solo della guarnizione, può dipendere anche dalla sonda lambda, da un cavo delle candele, dalla bobina. Se invece fosse colpa della guarnizione, puo essere che a freddo uno spruzzo d'acqua o di aria sbuffi addosso alla candela togliendole momentaneamente l'accensione e da qui, un ispezione visiva alle candele per vedere se sono tutte dello stesso colore non sarebbe male. Purtroppo a volte ci sono delle microfessure che manifestano sintomi fastidiosi ma poi, con l'alzarsi delle temperature si richiudono impedendo di trovare le vere cause. La peggiore di tutte per quello che riguarda la punto 8v è che la colpa delle mancate accensioni, sia colpa della famigerata centralina IAW 59 F della Marelli.
 
Però a quanto ho capito se la macchina fuma bianco o consuma liquido oppure ci sono gocce di olio nella vaschetta di espansione del liquido oppure va acqua nell'olio la guarnizione è partita giusto?
 
in casi così evidenti si, è ovvio.
 
Ok grazie ragazzi appena mio cugino farà sostituire la sonda vi farò sapere
 
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