• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel corsa 1.2 80 cv - Pulizia iniettori e sostituzione pompa benzina sporca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
un consiglio che sembra non avere conseguenze... recentemente per causa di rifornimento contaminato che poi illustreo' con dell photo, ho dovuto sostituire il gruppo galleggiante pompa aquistato dallo sfascio che quando recatomi a casa sebbene fosse uguale all'originale ho scoperto che tramite codice che era di una fiat punto 199. navigando nel web ho scoperto che la originale aveva una pressione di 3,8 bar mentre quella della fiat soli 3 bar. montata ugualmente e su strada non manifesta irregolarita' di funzionamento e spige bene. oggi la provero' ancora. al limite che problemi possa dare?
 
eccoci qua ragazzi tre giorni di lavoro incessantemente nonostante l'arrabbiatura di questi giorni. faccio una piccola guida con tante photo per chi possiede una opel corsa serieD 1.2 86 cv. anno 2012, la opel in questione e dello zio di mia moglie, un pò anzianotto ma arzillo che mi ha contattato subito in quanto l'auto non andava bene....( purtroppo se questa cosa capitava a me mi avevano già rinchiuso nel carcere di s.vittore per omicidio) l'auto ha sempre fatto rifornimento nello stesso posto da quando era nuova in quanto sotto casa e comodissimo per lui quindi esclude altri rifornimenti al limite uno o due ma non e possibile per la tanta schifezza depositata in tanti anni per la cisterna completamente sporca. ecco al dunque, lauto andava a tre, e subito pensavo una candela o al limite la bobina ma questa ha 4 bobine in un pezzo unico e mi sono affrettato a sostituirla per un costo di 90 euro su internet, l'ho montata e non era lei purtroppo ma cosi' ho scollegato il connettore dell'iniettore e ho capito subito. la porto a casa a tre cilindri per 20 km e giunti nel box ho smontato gli iniettori che per fortuna sono comodissimi da togliere senza smontare altro. per prima cosa scollegate alla batteria poi sfilare i 4 connettori degli iniettori spingendo la molletta , svitare le due viti che tengono in flauto e sfilare la cannetta.
20170826_092153.jpg 20170826_092410.jpg
ora sfilate il flauto facendolo passare tra i cablaggi
20170826_092609.jpg
ora mettete il flauto e gli iniettori su un banco e munitevi di una batteria con due fili da collegare sui contatti, questi su questa auto non hanno polarità potete metterli come volete
 
Ultima modifica di un moderatore:
20170826_092843.jpg
qui nel girarlo mi sono venuti i capelli bianchi, ho visto uscire tanta benzina rugginosa da paura, guardate il bicchiere e il fondo cosa c'era
20170826_100303.jpg
mi munisco della siringa con un tubicino fatto si misura da iniettare la
benzina per testarli e la batteria ma oramai mi ero messo in conto di cambiarli ma cosi' questo mese si sarebbe giocato la pensione e a come non detto testandoli uno non andava ma la bobina si azionava.
20170826_093921.jpg 20170826_093130.jpg
una volta bloccati leggermente in morsa li ho soffiati all'incontrario facendomi aiutare da mia moglie, in pratica uno soffia all'incontrario dei 4 forellini , contemporaneamente si fa il contatto sui due poli dell'iniettori stando attento a non toccare il + e il - logicamente altrimenti ve li giocate. ma lo dovete fare intermittente per poco tempo e mai lasciarli aperti per un lungo tempo.
20170826_093602.jpg 20170826_094241.jpg
poi lo girate e con la siringa iniettate la benzina e la tenete in pressione e fate lo stesso lavoro di prima con i fili sui contatto e osservate se spruzzano i 4 getti dai forellini e magicamente si e sbloccato
20170826_094601.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

faccio la stessa operazione sugli altri 3 , li pulisco bene per almeno un'oretta con lo stesso procedimento prima soffiando da una parte e poi dall'altra iniettando la benzina e li rimonto
 
Ultima modifica di un moderatore:
rimonto tutto, soffio dentro la tubazione e svuoto il serbatoio da sotto scollegando il collo d'oca con una vecchia pompa della benzina ho aspirato quella nel serbatoio e miracolosamente esce benzina pulita ed aveva anche il pieno. avevo pensato che era finita li dato che era pulita e limpida quindi collego il tutto e la provo, al minimo gira come uno orologio ma neanche dopo 200mt incomincia a mancare e non riesce ad accelerare . fortunatamente al minimo riesco ad arrivare ancora a casa, rismonto il flauto ed esce ancora benzina sporca rugginosa e li sono volate giu le bestemmie dopo tanto lavoro per niente. con la pompa originale faccio uscire la benzina dalla tubazione del flauto ed ecco la sorpresa
20170824_203104.jpg 20170824_203144.jpg 20170824_203225.jpg
questa era quella che c'era dentro ancora nel flauto.. il giorno dopo passata l'incaz.....a smonto il sedile post, apro la botola della pompa ritravaso la benzina e trovo dentro,,,tanto di quella porcheria che non avrei mai creduto ai miei occhi che in giro potessero esserci dei maiali di benzinai che screditano anche chi fa il loro duro lavoro, ma la pompa e inservibile a questo punto e ora vedrete le photo del serbatoio ma già ripulito dal più grosso e mancava solo di ripassarlo per bene.
20170825_193152.jpg 20170826_084513.jpg 20170826_084551.jpg 20170826_085220.jpg
ecco dopo la ennesima ripulita come si presenta. prima la ruggine aveva intaccato anche la plastica del serbatoio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@giandula mi sai fornire il codice del gruppo bobine che hai cambiato?
(ammazza che catramaio che ha beccato il tuo parente...)
 
ecco invece la pompa come si presenta e logicamente trovo la stessa roba che c'era sul fondo
20170825_192744.jpg 20170825_192810.jpg 20170825_192628.jpg
la pompa e inservibile a questo punto quindi ne prendo una dallo sfascio per 50 euro ma essendo identica bosch con lo stesso attacco dei pin e del 2015 mi viene rifilata una di una fiat punto ma me ne accorgo solo a casa tramite il codice diverso
20170825_192533.jpg 20170825_192614.jpg 20170825_192556.jpg
guardate la pista del galleggiante come era conciata a confronto di quella nuova. rimonto tutto ed ora gira che e una meraviglia.... dimenticavo quando pulite gli iniettori pulite anche all'interno con un cotton fioc e fate un bel lavaggio con il liquido pulisci iniettori e poi buttatelo nel serbatoio, controllate che i 4 forellini spruzzano bene e chi ha una opel corsa non scoraggiatevi, e facile da smontare e ci vuole tanta pazienza, ma comunque la colpa e sempre del benzinaio perché sicuramente ha rimosso i filtri che sono a spese sue. comunque lunedì io e lo zio di mia moglie andiamo a fare 4 chiacchiere dato che non puo' negare che si riforniva da lui per tanti anni,,,

--- Messaggio doppio unito ---

la domanda ora e la seguente, l'auto va benissimo anche in tangenziale a velocita' elevate e sotto carico, non ha mancamenti, ma verificando i dati la pressione della pompa opel e di 3,8 bar mentre quella della fiat punto 3,5, a cosa si puo andare incontro? meno prestazioni?

--- Messaggio doppio unito ---

@giandula mi sai fornire il codice del gruppo bobine che hai cambiato?
(ammazza che catramaio che ha beccato il tuo parente...)
mi sono rifornito da lui http://www.ebay.it/itm/252669412566
 
Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti per la pazienza, e la tenacia
 
grazie, alla fine assicuratevi di incastrare le graffe per bene nelle sedi degli iniettori, a me mi stavano già fregando
20170826_100612.jpg
 
ma verificando i dati la pressione della pompa opel e di 3,8 bar mentre quella della fiat punto 3,5, a cosa si puo andare incontro? meno prestazioni?
Confronta il codice con altre auto, guarda se la mettevano anche in motori più grandi...
 
@giandula come forse avrai letto, ho sostituito la pompa della punto mk2 con una compatibile ma dalla pressione di soli 3 bar, contro 3.5 di quella originale. Ormai è un bel po' che è su, e la macchina va una meraviglia.
Certo, diverso motore, e ancora non ho capito bene come funziona il discorso della pressione pompa, ma se l'auto va bene, non penso ti debba preoccupare.

P.s gran bel lavoro, come sempre. ;)
 
si pike ho controllato i codici a quale corrispondono e per quanto riguarda la pompa della fiat essa e installata dalla versione 1.2 60 cv alla 500 multi air compreso alfa 147 105cv ed altre. e anche vero che nelle modifiche per incrementare le prestazioni si alza la pressione della benzina, io l'avevo fatto su una punto mk1 6 sped con mono iniettore e la differenza si sentiva solo in ripresa spessorando la molla sotto alla membrana ma non so di quanto sia stata alzata effettivamente. comunque e stato poi tolta perché consumava uno sproposito. pike il code pompa presa allo sfascio e questa qua sotto
20170825_192702 (1).jpg
mentre quella opel e questa
20170824_165042.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

elkaiman ,,, come sempre tocca a me a riparare le stronzate degli altri, certo che quel furbacchione ne ha rovinate di auto.....lunedì gliela faccio bere se non mi da spiegazioni valide,,, tre giorni di lavoro a travasare e smontare tutto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti per la pazienza hai fatto un lavoro ottimo.
Quando vedi certe cose ti viene da smontare la pompa e guardare nel serbatoio per vedere come sei messoLOL
Comunque noi ridiamo e scherziamo ma io noto che con delle benzine la macchina va meno, arrivi a fondo gas e non spinge na mazza in salita ed escludo che la macchina abbia umore.
 
Questi due codici ed il sostitutivo del 084 (finale 102) la definizione di Bosch a catalogo resta la stessa: FSM-G.38-DCSI
Non ho trovato molte altre informazioni, mi spiace.
 
quindi e la stessa con il codice sostituito? non riesco a capire piche. comunque questa mattina ho fatto uno strumento per misurare la pressione della pompa con il manometro del compressore ,un tubetto di rame da 8mm che e universale su tutte le auto come raccordo, e un tubetto di gomma. la pressione misurata e di 3,5 bar di picco appena si gira il quadro poi scende a 3. invece facendo girare il motorino di avviamento che logicamente il motore non parte arriva a 3,2.
20170827_091453.jpg 20170827_091000.jpg 20170827_091832.jpg 20170827_091019.jpg 20170827_091108.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
super complimenti gian, lavoro da missione impossibile :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup: e benzinaio da rinchiudere a vita. :thumbsdown::thumbsdown::thumbsdown::thumbsdown::thumbsdown:
Mai visto niente del genere, sembra che hai ripulito un serbatoio di un aereo della seconda guerra mondiale.

--- Messaggio doppio unito ---

non dovresti avere problemi per quella piccola differenza di pressione con la pompa.
 
Davvero un bel lavoro. Pazienza e determinazione ripagano sempre. :)
Fra i dati di targa viene riportata anche la portata oltre la pressione?
 
purtroppo no... ma so che il regolatore di pressione ora e incorporato nella medesima pompa e non so se puo regolare.

--- Messaggio doppio unito ---

cosa ne pensate voi, questa mattina lo zio di mia moglie si e recato dal benzinaio spiegando la situazione e con i campioni di benzina nelle bottiglie e sorprendentemente ha ammesso che e al corrente della situazione e non puo fare nulla se non chiedere i danni direttamente alla compagnia petrolifera (esso) in quanto sostiene che la cisterna sotto terra e a carico della compagnia che ha gia avvisato da tempo la situazione e non gle la cambiano perche' non sono passati 10 anni dall'ultima sostituzione.....o_O pertanto fin che lo riforniscono con carburante idoneo lui non ha colpa e sostiene anche che il miscuglio tra ruggine e benzina si fa quando l'auto botte riempie la cisterna lavando il fondo dai sedimenti rugginosi in cui si mischiano con il carburante nuovo e pulito volendoci almeno una notte per ridepositarsi sul fondo della cisterna e puo darsi che sia venuto a fare rifornimento piu di una volta nel lasso di tempo che era tutto mescolato. in'oltre sostiene che la pompa della benzina non pesca mai dal fondo e anche se e piena di depositi rugginosi e si e depositato tutto sul fondo, la pompa aspira carburante pulito..............insomma ,morale della favola lui lo sa e non puo fare niente se non che vendere benzina contaminata a chi ha la sfortuna di incappare dopo appena l'auto botte ha fatto rifornimento.:cry: se era la mia macchina gli avevo gia dato fuoco a quelle bottiglie dopo averglele versate addosso..... siamo proprio in italia, spendiamo tanti soldi in auto sofisticate per poi rovinarle in questo modo dagli altri...... non ho parole...aggiungo anche che una volata le auto avevano i filtri nella linea di aspirazione ora dove sono finiti ? quell'auto non ne ha anche uno, forse sotto la succheruola della pompa che comunque non ha fatto il suo lavoro........
 
roba da matti ......... facepalmfacepalmfacepalmfacepalmfacepalm
 
All'interno del cestello della pompa c'è il filtro, ma lascia il tempo che trova.
 
Hai fatto un ottimo lavoro! Complimenti! Io farei una cosa molto semplice... Spergerei la voce e lo farei chiudere... Poi vediamo se non può farci niente!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso