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Opel corsa 1.0 - Perdita di potenza

leonardo86

Autore di Tutorial
Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
Salve, la macchina ha perso potenza. La settimana scorsa faticavo a partire con la prima, una volta accesa e solo con la prima inserita faticava a salire di giri. Adesso il problema è peggiorato.
L auto si accende ma appena schiaccio l acceleratore borbotta e sembra spegnersi.
Per farla avviare da ferma devo farla prima salire di giri. L auto presenta perdita di potenza in marcia, sembra che vada a 2 cilindri. Cosa può essere?
 
Detta così di tutto e di più..😢
C’è fuori una spia?
Quanti km ha?
Il filtro benzina è stato mai cambiato?
 
Hai ispezionato le candele? Quanto tempo hanno?
 
E i cavi candela, sono stati mai sostituiti ? di che anno è la macchina ? è accesa o lampeggia la spia " Mil " :
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O la spia iniettore ?
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Non ha i cavi candela, ha un gruppo bobine diretto quel motore li
 
potrebbe essere il gruppo bobine.. ma potrebbe essere anche altro, sarebbe opportuno fare una diagnosi
 
La settimana scorsa dovevi già pensare che avevi un problema.
 
E' successa una cosa molto simile a un mio amico su una Corsa C: andava a due cilindri ed effettivamente era colpa di una delle bobine.
 
Candele non sono mai state sostituite auto con 97000km...nessuna spia motore Accessa...unico difetto è la testata pizzic ata...ogni tot km devo sempre rabboccare l acqua perché la consuma e presenta emulsione sotto il tappo olio.
 
Le candele con 97.000km dicono che le cose non vanno bene.
E l'emulsione sotto tappo olio potrebbe anche non essere fluido refrigerante, basterebbe che ci sia umidità nell'olio stesso. Ma...
Anche la testata con problemi potrebbe essere causa delle scarse prestazioni.
 
probabilmente passa troppa acqua in un cilindro e una candela non ce la fa' a bruciare la benzina, per cui la macchina va a 2. poi candele e relativo cablaggio (forse ) mai cambiato sono un altro problema. è fisiologico secondo me che un auto, che consuma acqua alla fine se non si ripristina la testata col tempo un ce la fa piu'...........................
 
certamente candele con 100 mila km non è il massimo, il fatto che vada a due cilindri potrebbero essere anche loro ormai sono a fine vita, riguardo il consumo di acqua, non è detto che sia la testata, quei motori hanno la brutta fama di consumare acqua e tutti o quasi lo prendono come un sintomo riguardante la guarnizione della testa, in realta' piu' della meta' dei casi riguarda invece solo la guarnizione della pompa dell'acqua e del carter motore che se dilatate fanno trafilare acqua che a sua volta finisce in coppa dove c'è l'olio con tutte le conseguenze del caso, purtroppo quei motori lavorano ad una temperatura di esercizio piu' alta del solito ( il termostato inizia ad aprire a 92 gradi) per cui i circuiti di lubrificazione e raffreddamento se non perfetti anche e soprattutto come prodotti usati, provocano danni al motore, per esempio bisognerebbe usare solo olio raccomandato, dal 5w30 al 5w40, mai usare un 10w40 cosa che invece fanno molti addetti ai lavori ( provato personalmente, il motore scalda ancora di piu' del suo solito) immettere nel circuito di raffreddamento solo liquido refrigerante e non acqua, quest'ultima a 100 gradi inizia ad evaporare ed a medio e lungo termine potrebbe trarre in inganno sul consumo anomalo di liquido facendo pensare ad un problema al motore ( anche questo constatato di persona)
 
Le candele son sicuramente da fare
Concordo con nik60 era una cosa già capitata sul forum quella della guarnizione carter catena forse su un 1.2 ma sono uguali.
L’emulsione su quei motori li se non sbaglio è frequente se si fanno tragitti brevi.
 
Quella serie di motori è rognosa.
Comincia a cambiare le candele e vedi se migliora. Puoi vedere eventuali errori in centralina con il test pedali.
Anche la mia corsa 1.2 consuma molta acqua, ma poco importa tanto è un auto da battaglia. È da 4 anni che ci cammino in queste condizioni.
 
Ragazzi controllate di non avere perdite, magari è una guarnizione di qualche sensore che gocciola e vi trovate l’acqua al minimo ogni 6 mesi
 
La nostra quando perdeva acqua c'era sempre un motivo... non spariva nel nulla. O erano sensori che pisciavano oppure la pompa dell'acqua, hai indagato? Ora che è tutto in ordine sarà un anno o più che non rabbocco neanche una goccia d'acqua perché sempre a livello, ed è a quasi 160000km. Per l'emulsione sotto il tappo invece se si fanno percorsi brevi è normale su questo motore, soprattutto d'inverno. La nostra viene usata molto in città e su percorsi sotto i 10km e d'inverno fa la pappetta gialla, pur non avendo nessun problema. Per come è fatto questo motore è normale che i vapori dell'olio uniti all'umidità che si forma in coppa condensino li e nel tubo che fa il recupero vapori olio essendo i punti più freddi dell'impianto, se si fanno percorsi lunghi (meglio se autostradali) oppure d'estate che l'auto arriva subito in temperatura il problema non si presenta. Quindi sei sicuro di avere la testata con problemi? Non sono così delicate che sappia io queste testate, la mia ha anche preso una piccola "scaldata" quando si è rotta la pompa acqua e perdeva (arrivata a 130°, ma spenta prima della spia d'emergenza ovviamente, un paio di volte, per arrivare dal meccanico rabboccando acqua) ma mai avuto problemi...
Con le candele comunque potrebbe cambiare dal giorno alla notte la situazione, io non le ho mai tenute così tanto... ma quando ho cambiato le bosch doppia punta (con 50000km) e ho montato le attuali nuove (economicissime beru singola punta) la macchina è diventata più regolare al minimo e un filo più pronta nell'erogazione, quindi non escluderei le candele. E ispezionerei bene anche il blocco bobine che sia pulito e che le pipette non presentino ossidazioni o danneggiamenti e si incastrino bene(più di questo non si può fare senza provare a sostituirlo).
 
Sostituisci anche il filtro benzina visto i km che mi pare ci sia sulla corsa
 
Si la corsa C ha il filtro benzina davanti alla ruota posteriore destra, io è già un paio d'anni che l'ho in casa e dovrei cambiarlo :whistling: Se con le candele (sicuramente da cambiare) non si risolve, per la cifra irrisoria lo cambierei, prima di pensare alle bobine.
Ma le candele le hai ispezionate? Come sono? Perché se veramente consuma acqua (così tanta da creare questi problemi) come dici si dovrebbe vedere anche da loro...
 
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