• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Combo 1.6 CNG 2008 - A freddo strattona e avvio difficoltoso

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007, Opel Combo 1.6 CNG 97 CV 2008
Ciao ragazzi, ho un problema con il mio Opel Combo 1.6 a metano, motore Z16YNG con 206000 km. Spiego brevemente: al mattino a freddo parte subito al primo colpo, solamente che per un po' in marcia strattona e non poco e poi piano piano funziona meglio scaldandosi, le candele sono cambiate da poco con le sue apposite per il metano (molto costose).
Altra cosa, a caldo ha un avvio lungo, a volte devo anche accelerare per farlo accendere. Sapete darmi un aiuto? in diagnosi non da nessun errore.
 
Candele? Marca? Tempo e km installati?
 
Potresti avere i cavi cotti o le bobine d accensione
 
I problemi li fa' a benzina? Si accende a benzina oppure a metano? Prova ad utilizzarla una giornata solo a benzina e vedi come va
 
Penso che lo faccia a benzina. Tutte all accensione partono a benzina
 
Le candele ho le NGK 1496 ( le sue che riporta il libretto uso e manutenzione ) hanno circa 10000km e un anno.
La bobina è una unica con 4 cappucci per le candele ( Delphi ). L'avviamento lo fa direttamente a metano, a benzina invece se lo commuto io parte bene.
Oggi pomeriggio ho smontato il filtro metano e quello del separatore olio ( che va svuotato ogni 60000km ) ma erano entrambi puliti e belli.
Non penso siano gli iniettori sennò il problema lo farebbero sempre non solo a freddo durante la marcia o a caldo per l'accensione.
 
NGK dice una cosa diversa...
1653758093372.png

La candela riportata vale per la versione a "benzina",, variante LPG (che è GPL).
per la versione CNG, NGK non fornisce opzioni.
1653758152554.png

69 o 71kw che sia.

Con il tuo codice motore ho cercato qualcosa in rete, trovando un incrocio sulle BOSCH 0 242 236 564 per il codice OPEL 55353047
Immagine ottenuta cercando il codice Bosch, di cui non ho certezza della veridicità
1653758332359.png

E' riportato sulla fascia laterale anche uno degli altri codici, sembra una candela al platino.

E sembra possibile trovarle ad una stupidaggine, da 3,5 euro l'una a 10 euro cadauna. Norauto (se l'hai vicino) sembra averle ad una cifra... golosa.

Non sono certo che possa risolvere il tuo problema. Ma se a benza parte e a gas no... guarderei intanto lì.
Il tuo motore ha la bobinona sopra alle candele?
 
Non penso siano gli iniettori....... Sono di primo impianto? Potrebbero essere, soprattutto se dici che a benzina và bene, e dopo un warm up non strattona più.
 
NGK dice una cosa diversa...
Vedi l'allegato 40474
La candela riportata vale per la versione a "benzina",, variante LPG (che è GPL).
per la versione CNG, NGK non fornisce opzioni.
Vedi l'allegato 40475
69 o 71kw che sia.

Con il tuo codice motore ho cercato qualcosa in rete, trovando un incrocio sulle BOSCH 0 242 236 564 per il codice OPEL 55353047
Immagine ottenuta cercando il codice Bosch, di cui non ho certezza della veridicità
Vedi l'allegato 40476
E' riportato sulla fascia laterale anche uno degli altri codici, sembra una candela al platino.

E sembra possibile trovarle ad una stupidaggine, da 3,5 euro l'una a 10 euro cadauna. Norauto (se l'hai vicino) sembra averle ad una cifra... golosa.

Non sono certo che possa risolvere il tuo problema. Ma se a benza parte e a gas no... guarderei intanto lì.
Il tuo motore ha la bobinona sopra alle candele?

Le candele della NGK 1496 oltre che GPL vanno bene anche per GNC come dice la tabella che hai riportato. Si la bobina sta sopra alle candele.
Non penso siano gli iniettori....... Sono di primo impianto? Potrebbero essere, soprattutto se dici che a benzina và bene, e dopo un warm up non strattona più.

L'impianto è quello di casa Opel, ieri ho smontato il filtro separatore olio/metano ( che da manutenzione dice di svuotare ogni 4 anni/60000km ) ed era pulito.
 
Hai fatto le prove a partire solo a benzina sia a caldo che a freddo? Se non riscontri problemi a benzina quasi sicuramente il problema è qualcosa nell impianto a metano
 
@1988francesco NGK dichiara di non avere candele adatte al motore dell'auto.
Le candele montate sono per un altro motore. Bosch nel codice che ho girato è dichiarata compatibile con le candele GM per quel motore.
Per la bobina...
Alcuni utenti di motori GM dicono che alcune parti della bobina, tra cui un perno ed una molla, possono rovinarsi nel tempo per corrosione galvanica. Esistono kit aftermarket per sostituirli, mantenendo la bobina.
Ho certezza che quanto ti ho detto possa risolvere? No.
 
Grazie per le risposte ragazzi. Quindi ho sbagliato candele, mi sono fidato di autodoc brbrbrbr che tra le scelte c'è NGK e ho scelto loro perchè secondo me sono tra i migliori e ora vedo che ci sono anche le Bosch che mi hai consigliato @Pike .
Provvederò a cambiarle anche se le NGK le ho pagate un occhio della testa:Banghead:.
Hai fatto le prove a partire solo a benzina sia a caldo che a freddo? Se non riscontri problemi a benzina quasi sicuramente il problema è qualcosa nell impianto a metano
A benzina va bene, a volte è solo leggermente più lunga l'accensione ma funziona bene.
 
Autodoc, meglio sapere in anticipo cosa comprare
 
Infatti per la mia Grande Punto ho i codici originali Fiat recuperati con Eper tramite telaio e con quelli prendo i ricambi corretti. Mentre per Opel non ho trovato un software simile e sono andato a fiducia di autodoc. Esperienze negativa che serve per migliorare.
 
Per GM puoi fare qualche ricerca per TIS2000. Lo trovi però in formato ISO, al massimo, o su supporto ottico.
 
Ti ringrazio, vedrò di reperirlo e dare un'occhiata.
 
Si un aggiornamento ce l'ho. Sabato ho provato a dare una pulita agli iniettori del metano con il WD40 spruzzandolo nel tubo di mandata per 2 volte. Un miglioramento l'ho avuto sia per l'accensione che in marcia durante l'erogazione, appena ho un altro po' di tempo farò altri 2 e 3 tentativi di pulizia per vedere se risolvo definitivamente. Penso che il problema sia dovuto agli iniettori sporchi.
 
Nuovo aggiornamento, spia motore accesa e dopo una diagnosi mi da errore P0301 mancate accensioni cilindro 1. Strattona parecchio perchè va a 3, lo fa solamente a metano, quindi sarà un iniettore del gas, non credo la bobina. Ma dopo un po' che si scalda va meglio ma non come dovrebbe.
Avete consigli o la mia teoria va bene?
 
Prova inutile forse. Togli la candela dal cilindro 1 e montala sul cilindro 4. Vedi se restano gli stessi errori d'accensione.
 
Indietro
Alto Basso