• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel calibra 2.0 16v - Accensione imprevedibile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Bmw e46 320d
sono proprietario di una opel calibra 2.0 16v 150cv 110hp del 92, 170ooo km

a volte, ultimamente una volta al mese circa si verifica il seguente problema:

tento di avviare l auto ma non parte, mi spiego meglio.

motorino d avviamento gira
pompa benzina e filtro benzina cambiati il mese scorso (e relativi terminali cablaggi elettrici)
cambiate tutte le candele
sostituito il relè all interno della scatola portafusibili relativo all alimentazione della pompa benzina.

l auto non parte, dopo qualche tentativo o un po di ore di riposo, si avvia come niente fosse.

una volta avviata l auto funziona regolarmente, senza problemi, non strattono, non va a 2/3 cilindri eccetera.

ad ora non ho riscontrato alcuna variazione o dato sensibile al fine di appurare a cosa sia dovuto tipo fattori esterni, come caldo freddo, pioggia sole, mattino sera, ecc.

chiunque abbia un qualsiasi consiglio in merito è ben gradito

per @Esepoi Tenepenti il commento è obbligatorio

grazie a tutti
 
Ciao potrebbe essere la centralina.. conosco una persona che ha avuto il tuo stesso identico problema ed era la centralina..
 
La prima domanda che ti faccio è la batteria è a posto???
Qualcosa mi fà pensare che in quel momento c'è un problema di passaggio della benzina...
 
Il motorino di avviamento gira.bene anche.quando l'auto non parte?
 
Ciao un mio amico aveva un problema analogo su una renault clio, talvolta a freddo l' auto non partiva: ha risolto sostituendo il sensore di giri/fase posto sul volano:)
Tienici aggiornati e imbocca al lupo!!
 
Mirko io proverei a fare una diagnosi. Così facendo controlli se la centralina ha memorizzato errori.
 
una controllata con la diagnosi gliela darei, però l'opcom non ricordo da che anno è disponibile devo guardare... quoto comunque caimano il motorino quando non si avvia rimane girando o si interrompe di botto? perchè dato il chilometraggio potrebbero essere le spazzole di quest'ultimo...
 
allora grazie a tutti intanto.
non sono le spazzole del motorino d avviamento, il motore gira regolarmente anche se non si avvia.

farò fare la diagnosi, cmq non partiva sia con il caldo che con il freddo, anche a macchina calda.
la centralina m incuriosisce, c è modo di resettarla? tipo non so, togliendo l alimentazione per un tot di tempo o ha un pulsante di reset?

la batteria è a posto.

ricordo che, una volta avviata (si avvia in mezzo giro di albero motore) la macchina va perfettamente, è quando non parte che il motore gira. ora che ci penso però non scoppietta quando si riavvia, se fosse elettrico il problema dovrebbe fare un paio di botti o fumo...
 
Allora qualcosa in quel momento non ti fà passare la benzina!Bisognerebbe vedere il difetto per darti un parere più giusto!
 
ma non è detto che sia la benzina, darei una controllata ai sensori delle ruote foniche, e poi la centralina...
 
Il trasponder, non ci avevo pensato!
Ogni tanto sulla Bmw, che ha una chiave "stupida" che si ricarica stando inserita nel quadro, e che una volta esaurita, va sostituita in blocco :cry:, mi capitava che, usando la seconda chiave, l'auto non partisse, perche' la chiave era scarica. Una volta messa in moto, dopo vari tentativi, e lasciata la chiave inserita per un po', la situazione si regolarizzava.
Ma sulle istruzione c'e' scritto. Bisogna vedere la chiave opel come funziona.
 
la chiave opel ha una batteria a tampone, ma serve per la centralizzata, per l'accensione ha una specie di code che non ha bisogno di alimentazione... come le nostre punto... comunque se è per quello si accende la spia sul quadro dell'antifurto ;)
 
Non resta che una bella diagnosi con Examiner,
Se ci sono errori in memoria nella centralina,sicuramente verranno letti da quest'ultimo e quindi magari si arriva prima alla soluzione!!!
 
Il.problema non si è piu presentato, pero non ho fatto nulla per rimediare. Se sai a cosa è dovuto questo disfunzionamento sarebbe un piacere per me saperlo :)
 
ragazzi ho ancora il problema allora:
attaccando il computer alla centralina, al minimo il sensore da 5100 giri motore e l acqua a 127 gradi quando è neanche 60°.
quando non si accende non arriva corrente alla bobina e al modulo di accensione.

ora mi chiedo: può essere la centralina (che è stata rimossa e verificati i collegamenti) o i relè di accensione collegati ad essa?

grazie
 
centralina... e forse i due sensori incriminati ;) sicuramente il sensore giri ha qualche problema... con un oscilloscopio dovresti verificare che sia tutto apposto e che i denti corrispondano alla fonica che monti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso