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Opel calibra 2.0 16v - Accensione imprevedibile

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sono proprietario di una opel calibra 2.0 16v 150cv 110hp del 92, 170ooo km

a volte, ultimamente una volta al mese circa si verifica il seguente problema:

tento di avviare l auto ma non parte, mi spiego meglio.

motorino d avviamento gira
pompa benzina e filtro benzina cambiati il mese scorso (e relativi terminali cablaggi elettrici)
cambiate tutte le candele
sostituito il relè all interno della scatola portafusibili relativo all alimentazione della pompa benzina.

l auto non parte, dopo qualche tentativo o un po di ore di riposo, si avvia come niente fosse.

una volta avviata l auto funziona regolarmente, senza problemi, non strattono, non va a 2/3 cilindri eccetera.

ad ora non ho riscontrato alcuna variazione o dato sensibile al fine di appurare a cosa sia dovuto tipo fattori esterni, come caldo freddo, pioggia sole, mattino sera, ecc.

chiunque abbia un qualsiasi consiglio in merito è ben gradito

per @Esepoi Tenepenti il commento è obbligatorio

grazie a tutti
 

Evo1995

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Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ciao potrebbe essere la centralina.. conosco una persona che ha avuto il tuo stesso identico problema ed era la centralina..
 

The Homemade Man

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Il motorino di avviamento gira.bene anche.quando l'auto non parte?
 
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Ciao un mio amico aveva un problema analogo su una renault clio, talvolta a freddo l' auto non partiva: ha risolto sostituendo il sensore di giri/fase posto sul volano:)
Tienici aggiornati e imbocca al lupo!!
 

Esepoi Tenepenti

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Mirko io proverei a fare una diagnosi. Così facendo controlli se la centralina ha memorizzato errori.
 

Bl4Ck^

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una controllata con la diagnosi gliela darei, però l'opcom non ricordo da che anno è disponibile devo guardare... quoto comunque caimano il motorino quando non si avvia rimane girando o si interrompe di botto? perchè dato il chilometraggio potrebbero essere le spazzole di quest'ultimo...
 
allora grazie a tutti intanto.
non sono le spazzole del motorino d avviamento, il motore gira regolarmente anche se non si avvia.

farò fare la diagnosi, cmq non partiva sia con il caldo che con il freddo, anche a macchina calda.
la centralina m incuriosisce, c è modo di resettarla? tipo non so, togliendo l alimentazione per un tot di tempo o ha un pulsante di reset?

la batteria è a posto.

ricordo che, una volta avviata (si avvia in mezzo giro di albero motore) la macchina va perfettamente, è quando non parte che il motore gira. ora che ci penso però non scoppietta quando si riavvia, se fosse elettrico il problema dovrebbe fare un paio di botti o fumo...
 

Bl4Ck^

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ma non è detto che sia la benzina, darei una controllata ai sensori delle ruote foniche, e poi la centralina...
 

Esepoi Tenepenti

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E se fosse il transponder della chiave?
 

The Homemade Man

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Il trasponder, non ci avevo pensato!
Ogni tanto sulla Bmw, che ha una chiave "stupida" che si ricarica stando inserita nel quadro, e che una volta esaurita, va sostituita in blocco :cry:, mi capitava che, usando la seconda chiave, l'auto non partisse, perche' la chiave era scarica. Una volta messa in moto, dopo vari tentativi, e lasciata la chiave inserita per un po', la situazione si regolarizzava.
Ma sulle istruzione c'e' scritto. Bisogna vedere la chiave opel come funziona.
 

Bl4Ck^

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la chiave opel ha una batteria a tampone, ma serve per la centralizzata, per l'accensione ha una specie di code che non ha bisogno di alimentazione... come le nostre punto... comunque se è per quello si accende la spia sul quadro dell'antifurto ;)
 

Esepoi Tenepenti

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Ultima modifica di un moderatore:
ragazzi ho ancora il problema allora:
attaccando il computer alla centralina, al minimo il sensore da 5100 giri motore e l acqua a 127 gradi quando è neanche 60°.
quando non si accende non arriva corrente alla bobina e al modulo di accensione.

ora mi chiedo: può essere la centralina (che è stata rimossa e verificati i collegamenti) o i relè di accensione collegati ad essa?

grazie
 

Bl4Ck^

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centralina... e forse i due sensori incriminati ;) sicuramente il sensore giri ha qualche problema... con un oscilloscopio dovresti verificare che sia tutto apposto e che i denti corrispondano alla fonica che monti...
 
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