- Auto
- Toyota Yaris HSD Style MY18 / Citroen C3 1.2 PureTech 12V 82Cv 2016
Ciao a tutti ragazzi, ben ritrovati.
Da poco ho scoperto che l'auto di mio padre la mattina, con temperature sotto i 5°, alla prima accensione aveva la spia olio accesa per circa 1 minuto, per poi spegnersi e non riaccendersi più fino al mattino successivo.
Il livello dell'olio è corretto.
L'auto ha fatto la distribuzione a giugno dell'anno scorso (quando trovai circa 1.5L d'olio in più nel motore...).
Ho ipotizzato possano essere delle morchie nella coppa che si sciolgono a motore caldo.
Papà percorre circa 70 Km al giorno divisi in due tratte da 35 Km.
Da tenere in considerazione che vorrebbe a tutti i costi evitare di far smontare la coppa e far pulire il motore da un meccanico.
Tutto quanto sopra considerato, ho pensato di provare a fare un paio di cambi olio ravvicinati (ogni 1.000 Km) con lo Shell Helix Ultra ECT C3 5W-30 nel tentativo di sciogliere gradatamente queste morchie e dare un po' di respiro alla succhieruola.
Che ne pensate?
Da poco ho scoperto che l'auto di mio padre la mattina, con temperature sotto i 5°, alla prima accensione aveva la spia olio accesa per circa 1 minuto, per poi spegnersi e non riaccendersi più fino al mattino successivo.
Il livello dell'olio è corretto.
L'auto ha fatto la distribuzione a giugno dell'anno scorso (quando trovai circa 1.5L d'olio in più nel motore...).
Ho ipotizzato possano essere delle morchie nella coppa che si sciolgono a motore caldo.
Papà percorre circa 70 Km al giorno divisi in due tratte da 35 Km.
Da tenere in considerazione che vorrebbe a tutti i costi evitare di far smontare la coppa e far pulire il motore da un meccanico.
Tutto quanto sopra considerato, ho pensato di provare a fare un paio di cambi olio ravvicinati (ogni 1.000 Km) con lo Shell Helix Ultra ECT C3 5W-30 nel tentativo di sciogliere gradatamente queste morchie e dare un po' di respiro alla succhieruola.
Che ne pensate?