• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Opel Astra J 2.0 CDTI 160 Cv 04/11 - Olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Toyota Yaris HSD Style MY18 / Citroen C3 1.2 PureTech 12V 82Cv 2016
Ciao a tutti ragazzi, ben ritrovati.
Da poco ho scoperto che l'auto di mio padre la mattina, con temperature sotto i 5°, alla prima accensione aveva la spia olio accesa per circa 1 minuto, per poi spegnersi e non riaccendersi più fino al mattino successivo.
Il livello dell'olio è corretto.
L'auto ha fatto la distribuzione a giugno dell'anno scorso (quando trovai circa 1.5L d'olio in più nel motore...).
Ho ipotizzato possano essere delle morchie nella coppa che si sciolgono a motore caldo.

Papà percorre circa 70 Km al giorno divisi in due tratte da 35 Km.

Da tenere in considerazione che vorrebbe a tutti i costi evitare di far smontare la coppa e far pulire il motore da un meccanico.

Tutto quanto sopra considerato, ho pensato di provare a fare un paio di cambi olio ravvicinati (ogni 1.000 Km) con lo Shell Helix Ultra ECT C3 5W-30 nel tentativo di sciogliere gradatamente queste morchie e dare un po' di respiro alla succhieruola.

Che ne pensate?
 
Quante volte capiterà di avere temperature del l'aria inferiori a 5° nei prossimi mesi?
 
Ma forse capiterà 20 volte in un anno dalle mie parti :)
 
Ipotizzando una percorrenza di circa 1500 km al mese, per me è un po' esagerato fare i cambi così ravvicinati. Un cambio adesso, un cambio due mesi dopo il successivo, ovviamente sostituendo sempre filtro olio
 
Da qualche parte ho letto che diverse opel insigna con quel motore hanno un problema alla pompa olio o una guarnizione adiacente , si rompe non pompa bene olio e finisce con la rottura del motore. Io al tuo posto indagherei a fondo
 
Ho chiamato l'officina Opel.
Domani mattina passo per parlarne da vicino, nel caso ordinano il pezzo.

Grazie
 
Purtroppo partacus.de è stato bloccato.
 
Ecco dove l'avevo letto:Banghead:
 
Purtroppo partacus.de è stato bloccato.
Facendo fare in ogni caso il lavoro alla Opel, preferisco far fare tutto a loro, così in caso di problemi non avrò altre complicazioni.


Grazie ancora ragazzi...vi tengo informati!
 
Pretendete La pulizia di tutta la coppa dell'olio di ogni altra parte, se sostituiscono quella guarnizione.
 
Il problema è che leggendo un po'in rete proprio l'assistenza opel pare cadere dalle nuvole quando i clienti descrivono i problemi. Che tristezza auto da 30k euro.......
 
Se ti va, @Maurigno, tienici aggiornati.
Ah... controlla il codice motore nella carta di circolazione, sai mai che non è uno di quelli "coinvolti" nel problema...
 
@Pike, Codice motore A20DTH...il motore è lui.
@Max 69, quando ieri ho chiamato l'assistenza il tizio con il quale ho parlato diceva di non essere a conoscenza del difetto che ha l'auto...finché non gli ho detto che il motore è lo stesso della Insigna; a quel punto è sceso dalle nuvole ed è tornato sulla terra ed ha capito di cosa stessi parlando.
 
Auto ritirata stamattina. Fatto anche tagliando completo e freni.

Grazie dei suggerimenti ragazzi, mi avete evitato sicuramente una costosissima rogna! grogcin
 
Qualche dettaglio in più si può avere?
 
Certo @Pike
Il problema pare essere l'indurimento della guarnizione vicino al tappo che si deforma e causa una perdita di tenuta che porta ad un leggero trafilamento e ad uno sfiato che, soprattutto a temperature rigide, non consente alla pompa dell'olio di mandare subito in circolo l'olio.

Se vuoi altre info chiedi pure
 
Quanto ti è costato il lavoro, indicativamente?
Che olio han messo al posto di quello all'interno del motore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso