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Opel Astra j 1.7 cdti - Problema code 89

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Opel Astra J 1.7 CDTI 110cv ELECTIVE del 2013
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per la prima volta per chiedere delle informazioni riguardo alla mia opel astra j 1.7 110cv del 2013 a gasolio.
Spero che l argomento non sia stato già trattato,ho provato a cercarlo prima di inserirlo.
Dunque ho comprato l auto da una settimana circa, da un concessionario.
La macchina ha 70.000km originali.
Il problema si presenta non appena la macchina e bella calda, praticamente se spingi per bene e acceleri sopra o 3000 giri comincia a signozzare ed esce una spia arancione che dice di portare l'auto in officina con rispettivo codice 89.la macchina va in recovery e non supera i 90 allora. La centralina la depotenzia.
Il libretto di manutenzione questo codice 89 non ne parla.
Una volta spenta e riaccesa l auto,la spia sparisce,ma si ripresenta ogni volta che fai una bella accelerata.
Ho provato a fargli cambiare x prima cosa il filtro gasolio,visto che é in garanzia almeno lo fanno loro.
Andata bene x una ventina di km e poi e ricapitato.
Praticamente finche non l attacheranno a un software specifico opel,non sanno manco loro che pesci prendere.
Scrivo a voi,che magari è capitato una cosa simile e riuscite a dirmi come avete risolto.
 
devono per forza attaccarla ad un software specifico opel,perchè il codice 89 dovrebbe essere quello della pressione del gasolio (forse la pompa di alta pressione).
 
Infatti leggevo in Internet che molti hanno avuto questo problema.
Alcuni parlavano del sensore di pressione del gasolio altri addirittura andavano a sbattere sugli iniettori, però nessuno che raccontava come andava a finire e qual era il reale problema nel loro caso
 
tieni presente che quando a motore caldo ti viene limitata di colpo la potenza, è solo un problema indotto dalla pressione del gasolio e qui bisogna vedere dove è il problema sulla linea (e gli iniettori sono la parte finale) oppure, è dovuto al FAP/DPF che ne limita le prestazioni perchè tappato. Ci vuole comunque una diagnosi, perchè non è detto che il codice 89 sia un errore univoco per il software.
 
Già lo penso anch'io, senza quel software non si potrà mai capire il vero problema.
Adesso che mi ci fai pensare, appena ritirata dal concessionario non fatto in tempo a uscire dalla concessionaria che mi era uscita la spia del dpf che non era riuscito a rigenerare,cosi feci un bel pezzo di superstrada per farlo spurgare per bene,la spia era sparita dopo 10 minuti.
Ma forse la cosa è collegata chi lo sa. . .
Ieri ho chiamato il vecchio proprietario di milano e mi ha detto di avrla venduta al concessionario perche continuava a intasarsi il dpf a cusa di tragitti brevi.
 
70k km non son molti, ma continue rigenerazioni (e magari alcune non finite) possono avere intasato il DPF più del dovuto, al punto tale che potrebbe chiedere rigenerazioni in tempi troppo stretti tra di loro.
Sarebbe utile quindi, farsi dire (tramite il software) il livello di intasamento del filtro e sia mai, che abbia bisogno di una rigenerazione forzata.
 
Grazie per informazioni.
Sapevo che questo dannato dpf avrebbe potuto rompermi le scatole.
Comunque appena avrò la macchina a posto scriverò qual era il problema cosi magari tornerà utile a qualche possessore opel che avrà questo problematica.
grazie ancora per le risposte.
 
La discussione potrebbe essere ricca ed interessante, se affrontata con buonsenso e con la tranquillità di dire "io la penso così". Il diesel Euro 4 con FAP/DPF è più complesso da usare, ma consente economie di esercizio interessanti, se si è il tipo di utenza adatti.
 
Inquina e avvelena la gente ancora di più , grazie al fap. Dovrebbe essere abolito il diesel sulle auto, rendendolo utilizzabile solo su mezzi pesanti, dato che inquina troppo. Con gpl o metano su cilindrate maggiori si riuscirebbe comunque ad affrontare lunghi viaggi spendendo poco..
 
Io Sono ritornato al diesel perche faccio 30.000km all anno e sono stato costretto anche se preferisco i benzina per il fatto che danno meno noie.
Purtroppo i diesel di oggi sono troppo tappati con questo dpf o fap e danno solo problemi, in piu sono più nocivi dei vecchi motori diesel senza filtro antiparticolato!
Roba da pazzi!
 
Col metano e col gpl spenderesti ancora meno, incorrendo in problemi meno frequenti. Comunque è inutile, ormai sono tutti fissati col diesel, finché qualche genio non li proibirà sulle automobili sono parole al vento.
 
anch'io non sono un gran stimatore dei motori diesel ma è un discorso da fare a parte eventualmente..
 
I gpl ci ho messo una pietra sopra gia da tempo! ho avuto un sacco di problemi per cui la ritengo una brutta esperienza.
Io per quanto mi riguarda sono sempre stato per i benzina come ho gia detto.
Ma una persona che fa tanti km e inevitabile acquistre un auto a diesel.
Con gpl o metano oltre ad avere un serbatoio piccolo incorrono a manutenzioni straordinarie e sei costretto a farle da un meccanico tra revisione delle bombole e collaudi vari. . .
Io preferisco arragiarmi nel mio garage e far toccare il meno possibile la mia auto agli altri eh eh:):)
 
anch'io non sono un gran stimatore dei motori diesel ma è un discorso da fare a parte eventualmente..
Ad ora il turbodiesel common rail è una delle macchine endotermiche più efficienti che ci sia, solo che non è esattamente facile ottenere un carburante adatto per farlo funzionare a dovere. E la complicazione dei motori attuali porta ad avere range ristretti di ottimo funzionamento, specie perchè debbono stare in piccole auto.
Ultimamente si sta demonizzando il diesel come è stata demonizzata la benzina rossa venti anni fa... Cerchiamo di non farci fregare e pensiamo.... senza odiare nulla.
@GDeltaG: valuta tu se aprire un apposito post di discussione...
 
Nessuno ha messo in dubbio il rendimento, che è maggiore nei motori diesel, ma si parlava di danni ambientali e alla nostra salute. Il fap è devastante per le vie respiratorie, dato che rende più piccoli le polveri emesse dal motore, permettendogli di arrivare in profondità nei nostri polmoni. Comunque, come è stato detto, sono fuori tema, quindi basta così.
 
C'è una discussione apposita per le problematiche legate al fap.
Se volete approfondire,vi invito a continuare li e terminare l'off Topic.
 
Ragazzi sono andato a parlare con il meccanico, domani la macchina dovrebbe esser a posto.
Mi han detto che dalla diagnostica hanno trovato un problema derivante al gasolio sporco, e ha influito sugli ininiettori.
Mi mettono un liquido molto potente che non si trova in commercio da inserire nel serbatoio, cosi dovrebbero risolvere han detto!
Ma mi sembra un po troppo bello per esser vero!
Speriamo che non sia una paraculata.
 
E' un "tentativo" di risolvere il problema senza smontare tutto l'impianto del gasolio per poi pulirlo, rimontarlo, spurgarlo d'aria e far ripartire l'auto.
Nulla esclude che abbiano già visto e risolto il problema con il prodotto di cui ti parlano...
Approfittane per fare domande su che cosa è... Chiedi anche di poter vedere il flacone, magari facendo una foto. Son Scurioso...
 
beh, almeno hanno beccato che è la linea di alimentazione. C'è da sperare che basti una sgurata con il prodotto e non abbia fatto troppi sedimenti nel serbatoio.
 
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