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Opel Astra j 1.7 cdti - Problema code 89

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Volevo chierli anchio, del prodotto e un po di informazioni.
Ma praticamente la macchina è stata portata da un officina esterna del concessionario perché loro di opel non le trattano e manco potevano farmi la diagnostica.
Io sono seriemante dubbioso che sia a posto....
Domani sera quando l avrò in mano la testerò per bene e vediamo come si comporta!
 
Mi scuso per il proseguire dell'OT, ma volevo porre una piccola rettifica a questa frase
in piu sono più nocivi dei vecchi motori diesel senza filtro antiparticolato
I filtri antiparticolato (FAP e DPF) aiutano le auto a restare all'interno delle norme EURO 4 e successive.

Un diesel euro 1 poteva emettere sino a 0,18 grammi di particolato per km. Un diesel euro 4 0,025 (un settimo), a partire da Euro 5 sono diventati 0,005 (un quinto rispetto ad Euro 4, un trentacinquesimo rispetto ad Euro 1) associando anche un limite di numero massimo di particelle emettibili con le Euro 6.
Il monossido di carbonio (CO) passa da 3.16 grammi al chilometro di Euro 1 a 0.5 di Euro 4 (un sesto), valore mantenuto sino ad Euro 6.
La somma di HC (idrocarburi incombusti) e NOx (monossido di azoto) consentita è pari a 1,13 per Euro 1, scendendo a 0,30 per Euro 4 (quasi quattro volte meno) e 0,17 per Euro 6 (meno di un sesto di Euro 1, oltre il 40% in meno rispetto ad Euro 4), con una botta durissima ai NOx che passano da 0,50 grammi km di Euro 3 agli 0,08 grammi km di Euro 6, meno di un sesto.

Vero che si parla di PM10 e non di PM25
Vero che il diesel ha subito botte devastanti di credibilità con i DieselGate non solo di VAG.
Vero che non si potrà usare per sempre un motore a scoppio.

Ma è anche vero che i motori diesel da autotrazione leggera sono passati dai 40 cv scarsi/litro di una Alfa Romeno Alfetta agli oltre 90 del 2000 VAG in salsa Audi (o gli appena meno di 90 del 2.0 JTDm2 di Alfa Romeo su Giulietta); il 2.2 della Giulia ne totalizza "appena" 83.
E' anche vero che consumano ancor meno di 30 anni fa
E' anche vero che possono essere montati non soltanto su auto veloci, ma anche su auto prestazionali come Porsche, Jaguar, Maserati.
E' anche vero che sono arrivati ad essere usabili tutti i giorni, spostando bisonti di ogni taglia e senza problemi di gestione particolare (tipo le messe in moto molto... elaborate dei diesel precamera).
E' anche vero che ormai non hanno così grandi margini di miglioramento, oggi. Audi ha mollato il campionato mondiale Endurance dopo averlo rivoluzionato due volte: prima con la R8 Sport, a benzina iniezione diretta e carica stratificata (FSI), poi con la R10 TDI, portando in pista un prototipo ad alte prestazioni diesel e vincendo grandi gare al debutto; dopo la R10 TDI ci sono stati altri 3 modelli, con un progressivo lavorio della ACO per "penalizzare" chi ha vinto ininterrottamente LeMans dal 2000 al 2014 (saltando 2003 e 2009, rispettivamente vinte da Bentley alias Audi travestita e da Peugeot sempre con un diesel)
Dal 2012 a LeMans vince un'auto ibrida, negli ultimi 2 anni è una Porsche V4 2000 benzina turbo facendo quasi 5400km in 24 ore al debutto (peso 870kg, 395 giri compiuti), prima la top distance era stata portata a casa da un V10 5.500cm3 su un'auto pesante 930kg a oltre 5.400km in 24 ore (397 giri), non ibrida; purtroppo il dato dei litri di carburante consumati non è disponibile tra le statistiche

Il diesel verrà presto ridimensionato.
Ma è anche quanto vogliono i produttori di auto per costringere chi ha i soldi a cambiarla.
E' nocivo? Sono nocivi i filtri?
Vi rispondo con una domanda: se fossero letali e nocivi come diverse campagne mediatiche (e molti utenti insoddisfatti) dichiarano, perchè non sono vietati sul trasporto pesante, dove i consumi (e conseguentemente le emissioni) sono decine di volte superiori? E' tanto divertente ed accorto far circolare questi generatori ambulanti di pestilenze per le nostre strade?

Tutti i motori a scoppio inquinano. Ogni combustione inquina. Anche quella della centrale termoelettrica che carica la batteria di un'auto a zero emissioni.
 
Come già detto, fine off topic, eventualmente continuate nelle discussioni esistenti. grazie.
 
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