La specifica
Sae j1703, che ho recuperato dal sito
SAE, in realtà non dice granché
This
SAE Standard covers motor vehicle brake fluids of the nonpetroleum type, based upon glycols, glycolethers, and appropriate inhibitors, for use in the braking system of any motor vehicle such as a passenger car, truck,
bus, or trailer. These fluids are not intended for use under arctic conditions. These fluids are designed for use in braking systems fitted with rubber cups and seals made from styrene-butadiene rubber (SBR), or a terpolymer of ethylene, propylene, and a diene (EPDM).
In pratica si parla più della composizione e del tipo di guarnizioni con cui il liquido deve essere compatibile.
Quindi, per quanto riguarda la classe di viscosità del liquido, la specifica
Sae non dice praticamente nulla.
Il Dot 4+, da quello che so, non è una specifica ufficiale, ma una specie di sotto classe creata per liquidi che hanno una resistenza all'ebollizione maggiore rispetto al Dot 4 base.
Altro discorso è la viscosità. Dot4+ non ha a che fare con questa caratteristica. I liquidi iperfluidi, dati come adatti ad auto dotate di
ESP, sono i classe 6.
E la classe 6 non aggiunge nulla alla resistenza all'ebollizione, ma contraddistingue i liquidi di bassa viscosità.
Quindi,
SAE J1703, Dot4+ e Classe 6 sono specifiche che viaggiano su binari paralleli.
Possono essere soddisfatte da uno stesso liquido e non sono incompatibili tra loro.
Per la tua auto, da quanto ho capito, il manuale tecnico richiede un semplice Dot4.
Se metti un Dot4+, tanto meglio .
Se metti un Classe 6, non dovresti avere problemi, ma se non è espressamente richiesto, non lo mettere.
ma più che rincorrere il Dot4+, perdi un po' di tempo a spulciare le specifiche. Parti dal liquido "ufficiale" del concessionario e vedi se riesci a trovare il valore di viscosità e temperatura di ebollizione (soprattutto il dato cosiddetto "idrato").
Tutti i liquidi Dot4 con viscosità simile a quello "ufficiale" e con temperature di ebollizione idrata e anidra, uguali o superiori, vanno bene.
Scusa se mi sono dilungato. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.