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opel astra H SW - liquido corretto per impianto frenante

Auto
Opel Astra H 1.7 SW ecoflex diesel 110 cv - 2009
Buonasera a tutti, come da titolo volevo un chiarimento sull'olio corretto da utilizzare sull'auto visto che vorrei cambiarlo (c'è ancora quello originale). Sul libretto uso e manutenzione riporta "utilizzare olio ad alte prestazioni" senza specifiche, leggendo uno stralcio di manuale tecnico su internet dice di utilizzare olio dot 4 sae j 1703. Sui forum ed anche in concessionaria danno olio dot 4 + che in giro praticamente è quasi inesistente almeno nei negozi, mentre su internet qualcosa si trova. Adesso io l'olio l'ho gia acquistato dalla concessionaria (per andare sul sicuro), ma questo dot 4+ a quale caratteristica Brembo, Ate ecc. corrisponde visto che hanno tutti dot 4 class 4/6 5.1, dot 4 LV, almeno la prossima volta.... grazie.
 
La specifica Sae j1703, che ho recuperato dal sito SAE, in realtà non dice granché

This SAE Standard covers motor vehicle brake fluids of the nonpetroleum type, based upon glycols, glycolethers, and appropriate inhibitors, for use in the braking system of any motor vehicle such as a passenger car, truck, bus, or trailer. These fluids are not intended for use under arctic conditions. These fluids are designed for use in braking systems fitted with rubber cups and seals made from styrene-butadiene rubber (SBR), or a terpolymer of ethylene, propylene, and a diene (EPDM).

In pratica si parla più della composizione e del tipo di guarnizioni con cui il liquido deve essere compatibile.

Quindi, per quanto riguarda la classe di viscosità del liquido, la specifica Sae non dice praticamente nulla.
Il Dot 4+, da quello che so, non è una specifica ufficiale, ma una specie di sotto classe creata per liquidi che hanno una resistenza all'ebollizione maggiore rispetto al Dot 4 base.
Altro discorso è la viscosità. Dot4+ non ha a che fare con questa caratteristica. I liquidi iperfluidi, dati come adatti ad auto dotate di ESP, sono i classe 6.
E la classe 6 non aggiunge nulla alla resistenza all'ebollizione, ma contraddistingue i liquidi di bassa viscosità.

Quindi, SAE J1703, Dot4+ e Classe 6 sono specifiche che viaggiano su binari paralleli.
Possono essere soddisfatte da uno stesso liquido e non sono incompatibili tra loro.

Per la tua auto, da quanto ho capito, il manuale tecnico richiede un semplice Dot4.
Se metti un Dot4+, tanto meglio .
Se metti un Classe 6, non dovresti avere problemi, ma se non è espressamente richiesto, non lo mettere.

ma più che rincorrere il Dot4+, perdi un po' di tempo a spulciare le specifiche. Parti dal liquido "ufficiale" del concessionario e vedi se riesci a trovare il valore di viscosità e temperatura di ebollizione (soprattutto il dato cosiddetto "idrato").
Tutti i liquidi Dot4 con viscosità simile a quello "ufficiale" e con temperature di ebollizione idrata e anidra, uguali o superiori, vanno bene.

Scusa se mi sono dilungato. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno, grazie innazitutto per la risposta molto esauriente.

Avendo acquistato un litro in concessionaria (dal costo di un boato) mi sono messo a spulciare la bottiglia ma non c'è riportato assolutamente niente sulla tipologia del contenutro ma solo indicazioni sulla sicurezza in tutte le lingue. La specifica Sae j1703 l'ho reperita sul manuale di riparazione.

Loro indicano (a voce) come idoneo un dot 4 + come se fosse olio comune cosa che in realtà non è (lo conoscono in pochi ed è assente nei marchi piu blasonati), sul sito della brembo inserendo i dati del veicolo viene indicato olio dot 4 "normale" e neanche LV, leggendo secondo loro il dot 4 che hanno ha caratteristice superiori.

Leggendo sempre nei forum di categoria chi ha utilizzato altri oli anche buoni di marca su quest'auto è dovuto tornare indietro rimettendo l'originale.

C'è da dire che l'impianto frenante dell'auto è Ate, quindi verrebbe da pensare che le caratteristiche sarebbero da ricercare nei loro oli.
E fastidioso dover pensare che si fa del tutto per non darti la possibilità di scegliere.
 
Leggendo in giro sul forum Astra Club Italia circa l'argomento in questione, ho scoperto questa interessante spiegazione (derivata da esperienza personale dell'autore), che tra l'altro fa capire i miei timori nello scegliere il prodotto corretto, e anche il perchè mi sono sorti dubbi circa le caratteristiche del liquido, ripiegando infine all'acquisto dell'originale per non correre rischi. Ringrazio l'autore a cui vanno i crediti. Su permesso degli amministratori ed essendo il post abbastanza lungo inserisco il link.

Liquido freni DOT 4+: alcune considerazioni
 
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