• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Opel Astra H 1.6 2006 - Rumori dovuti al coperchio punterie

Auto
Opel Astra H 1.6 sw cosmo Motore Z16XEP 100 cv 2006
Tutto ha incominciato con un fischio, ronzio, cigolio al minimo dal lato distribuzione, un ticchettio, e poi ... sempre più accelerando sembrava svanisse. Mi reco nella mia officina di fiducia, ed il meccanici rilevano che tutti i rumori venivano dal coperchio punterie di plastica. Al suo interno c' è una valvola di sfiato con dentro una guarnizione. la guarnizione che sta dentro la valvola avrà un valore di 2 euro, ma non la si trova, nel web ne vedi .. ma è quella ? il corpo in plastica se lo apri si rompe , ma anche se riesci ad aprire non è programmato di poterla aprire e chiudere per sostituire e pulire tutto il corpo della valvola. Nel web e su Ebay la puoi anche trovare ad un valore commerciale senza spese di spedizione dai 80/100 euro più le spese di spedizione. ma di che qualità è ? Sicuramente di bassa qualità e di dubbia durata. In officina dopo ripetuti controlli e verifiche arrivano al coperchio punterie e verificano il fatto che non si trova il ricambio ... la guarnizione o la valvola ... parliamo di ricambi di qualità e certificati ! ... e che non c' è alcuna soluzione che sostituire tutto il coperchio che è di plastica con incluso la valvola nuova e con relativa guarnizione. Abbiamo anche notato che la valvola è inserita e ricambiabile. Fatta la sostituzione tutti i rumori, fischi, ticchettio, ronzio, odore di guarnizione, sibilo tutto è sparito. Il motore non riusciva a sfiatare la compressione del motore stesso e la pressione sfiatava passando per la guarnizione creando il fastidioso rumore. Sostituito il coperchio punterie tutto è tornato alla normalità, motore silenzioso.
 
ho modificato il titolo in quanto incompleto e ti chiedo gentilmente di fare più attenzione la prossima volta...ho comunque indicato l'opel astra, nel caso stessi parlando di altra auto la modifichiamo..

in ogni caso grazie per aver raccontato la tua esperienza che potrà magari essere di aiuto ad altri :thumbsup:
 
dopo 1 minuto e 5 secondi si vede la guarnizione e il polmone che fa da valvola di sfiato
 
Indietro
Alto Basso