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Opel Astra G 1.7 dti - Corsa pedale freno corta e pesante

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Vw Golf Gti 2019 245cv Vw Passat 2014 2.0 TDI 150CV
Ciao ragazzi, nella opel astra G di mio padre il pedale del freno è parecchio duro da premere e la corsa del pedale stesso è molto corta. Abituati ad altre macchine si ha la sensazione che la macchina non freni, solo premendo con forza si avverte la forza frenante. Pensate che sia il servofreno il problema?o_O Se si, è dura cambiarlo da soli?

Il meccanico ha cambiato da poco olio, dischi e pastiglie, non ha fatto notare che c'è questo problema.. :whistling:
 
si potrebbe essere il servo freno o la relativa tubazione che perda aria. fai una prova.... spegni il motore e dai 4 pompate e senti se soffia aria e nello stesso tempo le ultime pompate diventa piu duro. se si il servo freno funziona altrimenti se non noti differenza allora non funziona.
 
Ho sistemato il titolo, dato che di pedali ce ne sono tre...

Anche secondo me qualcosa non va al servofreno.
 
si potrebbe essere il servo freno o la relativa tubazione che perda aria. fai una prova.... spegni il motore e dai 4 pompate e senti se soffia aria e nello stesso tempo le ultime pompate diventa piu duro. se si il servo freno funziona altrimenti se non noti differenza allora non funziona.

fatta la prova. fa 5-6 pompante soffiando aria e poi il pedale diventa duro. quindi direi che il servo funziona giusto?

Cos'altro può essere? Qualcuno ha avuto/provato quel modello di macchina per darmi feedback?
 
Scusa Pike, non avevo letto la tua domanda.

Cosa intendi con quale olio?

Ha cambiato olio freni spurgando l'impianto. Sempre dot 4 come da indicazioni della casa. Ma il problema c'è sempre stato. Sia prima che dopo il cambio olio.
 
ai una piccola perdita.vedi dietro le ruote se il meccnico ha stretto bene il buloncino
 
Se avesse una perdita, imho, avrebbe la corsa del pedale lunga.
Perché dici questo @Stabia1907 ?
 
Tenete conto che le Opel di qualche anno fa avevano il freno bello pesante di default.
 
ragazzi la perdita la escludo per 2 motivi.

- come dice stefano se hai una perdita la corsa leggermente si allunga, non si accorcia

- l'auto l'abbiamo presa usata nel 2007. sono dieci anni che il pedale è sempre un po' duro e corsa un po' corta. Non essendo mia non ricordo bene se è sempre stato cosi complicato frenare con quella macchina ma ho paura, come dice manga, che tutte le opel vecchiotte siano cosi, per quello necessitavo di un feedback di un possessore di opel astra G sw.
 
Io ho usato una Astra F e uso una Zafira B (quest'ultima tecnicamente parente stretto della Astra G) e questo tipo di comportamento non l'ho mai rilevato.

Visto che questo comportamento è rimasto:
  • cambiando dischi
  • cambiando pastiglie
  • cambiando olio (con relativo spurgo)
a me viene da pensare che il problema sia nel trasferimento di pressione dal sistema del pedale ai pompanti oppure nel trasferimento di pressione dal circuito idraulico ai sistemi di frenata (full disk oppure dischi + tamburi?)

E' ipotizzabile che il meccanico abbia pulito e lubrificato lo scorrimento dei materiali d'attrito (colonnette e zoccolo strisciamento delle pastiglie( ma non certo...
 
Pike concordo con te in tutto, non capisco la parte finale :) e cosa mi consigli di smontare/sostituire..
 
Io controllerei pinze e pompanti. Pulendoli.
Per poi dedicarmi alle colonnette di scorrimento. Ispezionandole, pulendole e se possibile senza fare macelli, ingrassandole.
 
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