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Risolto Opel Astra G 1.4 16v - Minimo/Accelerazione irregolare

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Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Ciao ragazzi! :D Ne approfitto per farvi di nuovo gli auguri di buon anno! :)

In questi giorni sto seguendo con mio nonno la sua auto, un'Opel Astra G 1.4 16v CDX 1999 Benzina, anticipo che l'auto ha 101.000km e lui è il primo proprietario quindi non sono truccati!

Allora l'auto presenta come nel video allegato un minimo irregolare a volte quasi si spegne, si riesce ad udire un leggero sfiato nella parte del condotto dell'aria (non so se sia connessa questa cosa), inoltre come si sente nella seconda parte del video, accelera da sola seguendo un ritmo tutto suo (regolare tra l'altro, minuto 1:14). Nel cruscotto non è accesa nessuna spia.

Allora abbiamo:
- Pulito il CF, l'ho pulito io oggi alla (quasi) perfezione con il M&D M1, si è rivelata una vera bestia! Compreso di sensore minimo. Il sensore pressione è presente nel condotto vicino al filtro aria quindi non è sporco, anzi.
- Pulito le candele, hanno circa 6000km
- Pulita Sonda Lambda, monta ancora l'originale della fabbrica e ha solo quella che regola la carburazione, niente post-cat

Prima
ai68.tinypic.com_53mg6c.jpg

ai68.tinypic.com_2dsr68w.jpg


Dopo
ai67.tinypic.com_xelutf.jpg

ai67.tinypic.com_2l8i52w.jpg


Ecco il video, l'ho fatto io!

 
Sei a tiro di cinghia distribuzione, se ben ricordo...
Il tensionamento della cinghia servizi è ok?
 
Fai qualche km, magari la centralina deve auto apprendere i nuovi parametri magari torna a posto
 
Sei a tiro di cinghia distribuzione, se ben ricordo...
Il tensionamento della cinghia servizi è ok?

No la distribuzione l'ha fatta a circa 70k km perché era fuori con gli anni, la cinghia servizi si tira da sola con una specie di molla (non ho capito il funzionamento), comunque sembra ok :)

kite, eh purtroppo sono andato a provarla ma è rimasta uguale... :(
 
Magari la sonda lambda è andata, bisognerebbe fare un test
 
Si infatti domani vogliamo fare un giro allo sfascio e provarne una (sempre se non la danno con l'intero collettore), potrebbe anche essere qualcosa collegato alla "piastra" delle candele?
 
Messa in moto e potenza sono ok? O anche nell'erogare ha dei "seghettamenti"?
 
Messa in moto tutto ok si, parte subito! Potenza che intendi? Nell'erogazione manca, praticamente acceleri e lei ha una specie di ritardo (lag) di erogazione. Ah specifico che più si scalda e peggio va!
 
Cerca presso un demolitore un kit bobine (che sembra integrato) sostitutivo. Per quale motivo per dal demolitore? Banalmente, per avere una controprova a prezzi umani, invece che stra-spendendo comprandolo nuovo (oltre 150-160 euro se ben ricordo)
 
Si è quello che si vede nel video tra i 2 alberi a camme con la scritta "Delphi". Praticamente sviti 4 brugole e se ne viene con tutte e 4 le pipette attaccate. Dici di farmi dare anche una lambda?
 
Vedi tu la cifra e ragiona di conseguenza. Se è stato improvviso, è più facile (a mio personale parere) che il kit bobine stia salutando.

La Lambda di solito è più progressiva...
 
Domani allora vado allo sfascio, siccome mi conosce magari lo provo un attimo nel parcheggio prima di prenderlo!

La valvola del minimo invece? E' che non penso centri anche durante le riprese, boh MMmmmh
 
Un pezzo per volta... ragionando e togliendoti i dubbi step by step.
 
Intanto grazie a Pike e a kite69 che mi date una mano :thumbsup:

Purtroppo l'auto non è mia e quando mio nonno sente i pareri di mio zio non ci vede più... :Meh: Per lui è il debimetro (che manco ha sta macchina :Nailbiting:), è passato inoltre dal meccanico, ha fatto una diagnosi e ha dato come risultato che l'auto va a 3 e lambda da cambiare... Da quando la lambda fa andare a 3? A me fa pensare che abbia diagnosticato errori vecchi, perchè sul cruscotto non ci sono spie accese, non conosco la centralina, non so come si comporta con le anomalie se le segnala sul quadro o se le tiene per se (specifico che sul quadro c'è una spia motore giallo ambra con un lampo al centro, all'avviamento sparisce). Inoltre è passato allo sfascio, non hanno il kit bobine... "Vanno via come l'acqua" gli ha detto, oggi forse va altrove, tengo aggiornato il susseguirsi :whistling::Happy:
 
Acchiappa il modello dell'auto ed il codice motore, comincia a cercare qualche codice GM, a partire da quello che hai riportato lì sul ricambio, per vedere qualche cifra.

Il meccanico incidentalmente sta confermando la nostra ipotesi: visto che va a 3 e che le candele sono semi nuove, è ora di fare il gioco delle 4 candele (e magari il meccanico sa dire quale è che che non accende). Ad ogni spostamento si rifà diagnosi, e se con la candela si sposta il problema è la candela che (maremmapuzzola) ha bisogno del cestino.

Se invece il difetto non si sposta... è il kit bobine che ha bisogno di controprova.
 
Allora l'auto è la Astra G 1.4 16v del 1999, codice motore X14XE. Siccome il meccanico è un po' sulle sue e non ha detto nulla riguardo agli errori, con la mia ELM 327 posso fare la diagnosi? Non so che programma usare però, MES non va bene
 
Se non sbaglio uno di quelli che masticava le GM era Op-Com
 
Perfetto, appena viene qua provo, ho scaricato anche OBDwiz nel caso non andasse. Ma Op-com va con elm 327?
 
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Non so rispondere... se lo scopri però lo riporti qui? :)
 
Eh ho provato ma non rileva la porta, leggendo sembra che abbia bisogno di una sua presa specifica che si chiama proprio Op-Com. OBDwiz è completamente shareware... Mi servirebbe un programma tipo MES che posso usare le funzioni base di diagnostica con la versione free :Dead:

___

EOBD Facile forse va
 
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