• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Risolto Opel Astra 1.6 - Perdita liquido refrigerante dal tappo vaschetta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Opel Astra H 1.6 sw cosmo Motore Z16XEP 100 cv 2006
Dopo aver fatto una revisione totale del motore anche una sostituzione del termostato, mi ritrovo il livello del liquido refrigerante a motore caldo tra il minimo ed il massimo che va bene. Ma le mie osservazioni ricordano un livello costante un pò sotto il livello massimo. Il giorno dopo a motore freddo apro il cofano con attenzione piano piano apro il tappo della vaschetta ed aggiungo il liquido dello stesso colore già diluito e pronto al uso lo verso fino ad arrivare al livello massimo. Chiudo il tappo stando attento di stringere delicatamente fino in fondo quando non gira più mi fermo. Risultato, ho fatto un giro in autostrada andata ritorno mi fermo in in luogo sicuro ed il livello della vaschetta di recupero del radiatore è un pelino sotto il livello massimo. Le perdite erano dovute a non aver stretto bene il tappo. Al tagliando ho fatto fare una ispezione a tutto il circuito di raffreddamento. Il tappo non stretto faceva scendere il livello. Stretto fino in fondo finite le perdite ed il livello è stabile.
 
Auto
Opel Astra H 1.6 sw cosmo Motore Z16XEP 100 cv 2006
Scusate il ritardo, avevo una perdita su un manicotto, avevo fatto mettere un termometro per vedere la temperatura del radiatore, da una giunzione perdeva un pelino poi con il tempo da un pelino ad arrivare ad una fontanella, portata immediatamente in officina riparata la giunzione del manicotto, finite le perdite, il tappo non c' entrava nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso