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Opel Agila A/Suzuki wagon R+ 2002. Interruttore luci sciolto

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao ragazzi.
Una mia collega ha la Suzuki Wagon R+, gemella dell'opel Agila A. Per chi si ricorda, le avevo già fatto qualche lavoretto, freni davanti, tagliando, pulizia CF, sostituzione guarnizione punterie...
Oggi è arrivata al lavoro coi fari spenti.
Finito il turno ho smontato il devioluci (che in quell'auto è una grossa rotella, come in molte auto tedesche, e ho trovato il disastro.
Tre foto per capire la situazione
IMG_20190930_123018.jpg
La prima foto è il retro del blocchetto. I due contatti cerchiati sono bruciati e si muovono. Hanno generato talmente tanto calore da sciogliere sia l'interno del blocchetto stesso, sia tutto il telaio che sorregge il tutto, che ho segnato con le frecce nelle altre foto. Anche il connettore è sciolto, ovviamente.
IMG_20190930_123108.jpg IMG_20190930_123153.jpg
Le altre due foto sono scattate al pezzo che ho trovato, con enorme fortuna, allo sfascio. 15 euro e zitti, che a comprarlo nuovo chissà quanto avremmo speso.

Ora veniamo alla questione che mi assilla.
Se pure dovessi ripristinare lo "status quo", sostituendo semplicemente i pezzi squagliati, questo non durerebbe a lungo, perché ricomincerebbe a scaldare e sciogliere.
Infatti allo sfascio c'erano altri due blocchetti, oltre a quello che ho preso, entrambi ridotti quasi come quello che ho smontato dall'auto della mia collega.

Ricordo che simili pastrocchi succedevano in alcune auto degli anni '80, per esempio la prima seat ibiza, nelle quali non esisteva un relè per i fari. Quindi il devioluci andava in pappa a causa delle eccessive correnti che lo attraversavano.

E penso, a questo punto, che pure la nostra Agila/Wagon R+ sia concepita nello stesso, barbaro, modo. Ossia che tutta la corrente passi per lo sciagurato blocchetto devioluci.
Se qualcuno ha esperienze in merito, o schemi elettrici che avvalorino la mia ipotesi, sarei grato se li condividesse.

Ad ogni modo, pensavo di intervenire inserendo un relè, o meglio uno per fanale, che sollevino il devioluci dell'improbo lavoro al quale è costretto.
Ad ogni modo pensavo anche di misurare la corrente che arriva a quei due contatti (quelli sciolti) per avere conferma della mia ipotesi (cioè l'assenza di relè).

Che ne dite?
 
Mi sembra un’ottima idea. Se hai in giro dei rele automobilistici sistemi praticamente a costo zero
 
Nel manuale uso e malnutrizione non c'è nessuno schema?
Hai ispezionato fusibili e connettore fari, in ogni caso?
 
No. Eravamo nel parcheggio, e meno male che avevo un cacciavite nel coltellino multiuso. Così ho potuto smontare tutto e andare a cercare il pezzo subito.
Che sia guasto è inequivocabile.
Poi, quando me la porterà, farò altre indagini. Gli abbaglianti funzionano, quindi, a meno che non ci siano fusibili separati per abbaglianti e anabbaglianti, quelli dovrebbero essere buoni. Ma verificherò.

Riguardo il relè, se non sbaglio i conti, 55w/14v=3.92A. quindi, mettendo un solo relè da 30A dovrei risolvere.
 
Giustissimo. Direi che lo davo per scontato. LOL
15A?
Corretti i conti sul dimensionamento del relè, @gioe?
 
Azz meno male che non mi è mai capitato sulla mia! Seguo gli sviluppi con piacere
 
Giustissimo. Direi che lo davo per scontato. LOL
15A?
Corretti i conti sul dimensionamento del relè, @gioe?

Ho guardato la GP e mette un relè da 20A che alimenta entrambe le lampadine. Ovviamente da 30A va ugualmente bene.
Per il fusibile ne mette due (uno per ogni lampadina per ragioni di sicurezza per non rimanere con entrambe non funzionanti) da 10A.
 
Non posso che approvare l'idea di mettere uno o due relè per evitare che il contatto originale del devioluci (palesemente sottodimensionato) sia attraversato da circa 10A, con una facile modifica "vecchia scuola" lo si può utilizzare esclusivamente per pilotare la bobina del/dei relè.
 
Grazie ad un utente del forum, che mi ha scritto in pm e quindi non taggo, perché non so se voglia essere nominato, ho reperito lo schema.
Una volta decifrato vi aggiornerò sulla presenza del relè. Certo che se fosse presente, sarebbe un mistero del perché si riducano in quel modo gli interruttori delle luci...
 
Ossidazione della cavetteria di comando. Riduce il passaggio di corrente, trasformando l'interruttore in una resistenza.
 
Eh, già, ma più che mettere faston nuovi non saprei cosa fare. Non posso certo sostituire il cablaggio.
 
Motivo per cui ti ho suggerito di controllare lo schema... e andare dal comando alla scatola fusibili sino ai fari.
 
Non mi pare una brutta idea.
Ma ormai gli conviene aspettare il tutorial LOL LOL
 
Eh, già, ma più che mettere faston nuovi non saprei cosa fare. Non posso certo sostituire il cablaggio.
Il faston è una bella invenzione quando rimane immobile, nelle auto di un certo tipo, come quella in oggetto, non è raro che si verifichino dei falsi contatti a causa della non più perfetta aderenza tra maschio e femmina a causa del tempo e vibrazioni. Al posto tuo, oltre a quello che vuoi fare che è la miglior cosa, sfilerei i faston femmina dal connettore e gli darei una strizzatina quanto basta affinché mantengano una presa salda in previsione delle prossime vibrazioni stradali.
 
Sarei curioso di vedere lo schema perché ho dei seri dubbi sulle ipotesi fin qui esposte.
 
Eh, no, mica puoi parlare come la sfinge! LOL
Dimmi i tuoi dubbi.
Lo schema devo ancora riuscire a decifrarlo. LOL
 
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