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Opel Agila A/Suzuki wagon R+ 2002. Interruttore luci sciolto

Il +12 per alimentare il rele potresti prenderlo direttamente dal positivo dei fanali che arriva dal fusibile
 
Sì, ovviamente a monte delle lampadine. Mi servirebbe uno zoccolo rubacorrente, ma non so che tipo di fusibili usa l'auto. Male che vada creo una biforcazione.
Messaggio doppio unito:

Chi ci riesce LOL provi a dare un'occhiata a questo schema.
@gioe, era una cosa del genere che avevi in mente?
schema luci Wagonr+MOD.jpg
 
Ultima modifica:
Ormai l'avevo fatto ;-)
Schema_Suzuki_Wagon.jpg

Con una doppia barra ho segnato dove interrompere il circuito originario. Va comunque bene qualsiasi punto tra il punto di giunzione tra i due 1 della lampadine e il pin10 di G22, da un lato, e tra il punto di giunzione tra i due 2 delle lampadine e il punto prima della giunzione del cavo che parte da 4 di G25 al cavo RED (cavo che poi arriva a 7 di G22).

Con questa modifica in G22 e G10 passerà solo la corrente di eccitazione dei relè e quella della spia.

Ho preferito prendere un +12 sotto chiave in modo che abbaglianti e anabbaglianti si accendano solo sotto chiave. Per le posizioni non dovrebbero esserci problemi perché molto probabilmente il +12 gli arriva sul pin non indicato appena a sinistra del 6 di G10.

Preferisco il mio perché l'ho fatto io!
Scherzo :) Nel tuo se parte un fusibile del faro escludi la possibilità di accendere anche l'altro.
 
Giusto, perché ho preso il +12 direttamente dai fusibili, ma a questo punto, meglio prenderne uno diverso. Per il resto, mi sembra che siamo arrivati alle stesse conclusioni, o sbaglio?

Grazie infinite per il tempo che mi hai dedicato. ;)
 
Praticamente lo stesso.
Col tuo passa ancora meno corrente perché la spia chiude sul relè.

P.S. allora è indispensabile che il relè sia del tipo con la protezione contro i picchi, anzi forse è meglio il mio per non rischiare di bruciare la spia che magari è un casino poi cambiare.
 
Esatto, altrimenti ci vorrebbe un diodo opportuno in parallelo alla bobina col catodo verso il +12
 
Praticamente lo stesso.
Col tuo passa ancora meno corrente perché la spia chiude sul relè.

P.S. allora è indispensabile che il relè sia del tipo con la protezione contro i picchi, anzi forse è meglio il mio per non rischiare di bruciare la spia che magari è un casino poi cambiare.
Allora userò il tuo, dato che non ho idea se i relè che userò abbiano questa protezione.
 
Ho iniziato il lavoro.
Non posso usare il mio schema, o meglio, usando quello di @gioe apporterò due migliorie all'impianto: 1) sgravare l'interruttore dei 10A che lo attraversa, e questo è anche l'obiettivo.
2) dato che, attualmente, i fari non sono sotto chiave, se prendo il consenso per i relè da un +12v sotto chiave, avrò gli anabbaglianti solo a quadro acceso, mentre le posizioni, che hanno circuito separato, rimarranno utilizzabili anche a quadro spento. Quello che spero, è che il cicalino di remind continui a suonare. Penso di sì, ma lo vedremo.
 
Se metti ana e abb sotto chiave non sarà più necessario il cicalino? O salto qualche punto?
 
Le posizioni hanno un circuito separato. E non vengono toccate dalla modifica.
Comunque ho finito, resta da rimontare I pezzi del cruscotto.
FUNZIONA!!!
Dopo metterò qualche foto
Messaggio doppio unito:

Dunque. Lo schema di Gioe era (ovviamente) perfetto. Se avessi seguito il mio, tutto il circuito sarebbe stato collegato a batteria, anziché sotto chiave. Quindi, invece che prendere il +12v dai fusibili, ho fatto una derivazione dall'accendisigari, che era a portata di mano, tra l'altro.
Per installare i relè ho utilizzato un foro già presente e uno l'ho praticato io, usandolo poi anche come punto di massa. I relè usati hanno supporto metallico, quindi ho potuto stringere bene gli occhielli della nuova massa, cosa che non avrei potuto fare se fosse stato in plastica.
Basta, tutto funziona e sono contento come un bambino.
Purtroppo niente video. Ci sarebbe voluto troppo tempo.
Lascio alcune foto.

Ubicazione dei nuovi relè:
IMG_20191004_193909.jpgIMG_20191004_193927.jpg
Derivazione dall'accendisigari:
IMG_20191004_193941.jpg
Questi sono i cavi originali dei fari, interrotti e prolungati per interporre i relè
IMG_20191004_193903.jpg
Test funzionamento:
IMG_20191004_194206.jpg
 

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