allora Simone, per come la vedo io la questione è questa:
Se si smonta la testa perchè la morchia è da brividi è ovvio che bisogna prendere in considerazione i km già fatti e le scelte che si possono fare sono diverse. Tieni presente che per fare la prova di compressione la testa deve stare al suo posto (perchè si fà a motore montato) però, tale prova potrebbe essere falsata dalla morchia stessa in quanto, si sarà depositata di sicuro attorno alle fasce elastiche e avra "incollato" le fasce al pistone facendo così perdere automaticamente la tenuta. Poi bisogna considerare anche che la chiusura delle valvole non sarà perfetta visto lo stato in cui ha lavorato il motore, di sicuro avrà dei residui che impediscono la corretta chiusura delle valvole, impedendo così la corretta rilevazione della compressione.
In pratica se decide di smontare la testa, dovrà pulirla completamente dalle morchie e dovrà usare di sicuro il kit "smeriglio" per riportare la perfetta tenuta della sede delle valvole, dovendo verificare poi il perfetto funzionamento delle punterie che, essendo un 16v "dovrebbero" essere idrauliche.
Poi una volta tolta la testa bisogna decidere cosa fare in base a quello che si vede all'interno del motore, perchè se ha lavorato con le fasce elastiche incollate, bisogna controllare la parte che si vede dei cilindri e verificare che non ci siano rigature sulle canne altrimenti, a quel punto, il motore è da rifare completamente perchè i cilindri sono tutti da rialesare. Se invece appaiono in "buono stato" si può provare a scollare le fasce dai pistoni con un buon prodotto liquido, poi smontare la coppa e pulire il tutto (compresa la parte bassa del motore, bronzine, albero motore, pescante e quant'altro). In pratica, in base allo stato di quello che si trova smontando la testa, si deve decidere se basta una buona pulizia di tutto e il "semplice" lavoro di rimessaggio della testa e spendere circa 6/800€ oppure aspettarsi il peggio e scoprire che il motore è da rifare e li si và nell'ordine dei 2500€. Dipende tutto se le canne dei cilindri stanno bene o meno, mentre i paraol,i non sono un problema visto il loro costo.