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Opel Agila 1.0 12v 2000 - Sostituzione tappo olio spanato + olio + filtro aria

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#1
Salve ragazzi,
in questo breve video vi mostro come ho sostituito il maledetto tappo spanato che mi ha fatto tribulare l'anno scorso.Dopo varie prove fatte sul filetto,l'ultima spiaggia è stata usare una lima e fare 2 scanalature sul tappo e con un pappagallo sono riuscito a svitarlo e a mettere il tappo nuovo.
Avevo in casa un 5w-30 della Tamoil da smaltire e visto che c'ero l'ho usato sull'agila.Devo dire che il motore gira molto meglio e fà meno fatica a prendere i giri.Vi terrò aggiornati sui consumi e su come va la macchina!Per ultima cosa ho cambiato il filtro aria.
Buona visione
 

ElCaimanDelPiave

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#2
Ottime dritte, video molto utile.
Un consiglio, sostituisci la miniatura perché la scritta è illeggibile.
Guarda
Screenshot_2016-08-25-16-15-03.png
 

terzimiky

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#3
Bravo Salva, complimenti per la riuscita. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Cosa non proprio facile visto la poca altezza per far presa sul bordo.
Mi domando però, che se hanno fatto il tappo rotondo per evitare gli spigoli vivi del classico bullone esagonale, onde evitare impigli dello stesso con eventuali ostacoli, come mai non hanno utilizzato il classico tappo a brugola del 12 (tipo fiat) invece di "ingegnarsi" a studiare quello. o_O
 

Pike

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#4
Il tappo Opel è più piccolo come diametro filettatoed ha un O-Ring a battuta.
Fiat
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Opel
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Non sono in scala...
 

ElCaimanDelPiave

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#5
Io sono sempre del parere che torx messe in posti inutili o chiavi quadre alla francese servano solo a scoraggiare il fai da te.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#6
Da wikipedia...
TORX, sviluppato dalla Camcar LLC di Acument Global Technologies (ex Camcar Textron), è il nome commerciale di un tipo di testa di vite caratterizzata da un incavo a forma di stella a sei punte. Questo tipo di vite, noto anche con i nomi di "vite a sei punte" o "vite a stella", è standardizzato nella norma ISO 10664 con la denominazione "Sede interna esalobulare per bulloni e viti"

Le viti Torx consentono di applicare un'elevata coppia (torque in inglese, origine del nome) senza causare l'uscita forzata del giravite come avviene nelle viti con intaglio a croce, e maggiore di quanto ottenibile con incavi con minore superficie di lavoro, per esempio l'incavo esagonale.

Necessitando di un attrezzo dedicato per essere operate, le viti torx vengono anche utilizzate come semplice dispositivo anti-manomissione ove si voglia evitare che un dispositivo possa essere smontato con l'uso dei comuni cacciaviti a taglio, a croce o brugole. Per questo particolare scopo sono stati sviluppati nel tempo intagli derivati dal Torx che necessitano però di altri attrezzi per essere avvitati e svitati, come il Tamper Resistant Torx (o Resistorx) che presenta una spina centrale sulla vite e un relativo foro sul giravite, Pentatorx caratterizzato da 5 lobi e Torx Plus, con un profilo simile ma incompatibile con i cacciaviti torx.
Io amo le torx. A meno di usare robaccia o forzare con altri strumenti, è una vite ferma, solida ed efficace. Pallosa perchè non si può usare la solita lama di coltellino per aprirla, ma in ogni caso usando le torx non ho mai delobato una vite o conficcato un caccivite nella mano.
Purtroppo per le viti a croce non è così, e diverse volte mi è scappata la vite a taglio durante la rotazione.

Se non si è abituati ad usarle scocciano, anche perchè portano ad iniziali extracosti, come le chiavi Torx E che ho preso per l'Opel di mio padre, o considerare sempre Torx e Tampered Torx come una possibilità da gestire.
 

ElCaimanDelPiave

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#7
Appunto, nel set base del primo diy non sono previste, di solito. Per noi maniaci fanno parte della dotazione standard. LOL
È probabile che il tappo di Salva fosse già stato malmenato con chiavi inadatte...
 

Pike

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#8
Sicuramente. La Zafira di mio padre si è svitata alla prima manovra con la T45.

Io preferisco quelli con rondella in rame, inclusa nel filtro quando lo acquisti. E' praticamente impossibile spanare il filetto in quanto la compressione stessa della rondella è il "freno" all'eccesso di serraggio. Tra l'altro spesso sono a testa esagonale e non a brugola...
 
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terzimiky

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#9
preferisco in ogni caso la scelta del tappo fiat, che oltretutto non necessità di nessuna guarnizione o rondella, è un tappo che se la cava da solo, praticamente un icona del fai da tè.LOL

invece quello della fiat è libero di andare in eccesso di serraggio, particolare molto utile tra l'altro.
 
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Salva-Racing

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#10
Grazie ragazzi...
Il lavoro è stato abbastanza ostico...
Anche io preferisco la classica brugola...Sicuramente come dice Ste usano le francesi per scongiurare il fai da te!
Le torx non mi piacciono solo per un motivo.Se sbagli a usare la chiave hanno la tendenza a mangiarsi i denti e poi ti trovi nella mia situazione.Comunque tutto è bene quel che finisce bene!
Sono curioso di vedere come reagisce tra qualche km il 5w-30 su questo motore.Spero che non lo beva come una coca cola fresca!Mal che vada torno al 5w-40
 

Pike

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#11
Così avrai fatto due flush mild... Uno con l'olio nuovo da 5000km, ed ora questo con il 5W30.
Però cambia filtro la prossima volta, che tra il già presente nel motore e quello nella capsula del filtro sta uscendo un mischione...
 

Pike

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#13
intanto ottima scelta cambiarlo, ma anche senza fare il video potevi scriverlo nel post ;)
 

ElCaimanDelPiave

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#17
Non ha importanza. Il canale deve crescere. Per utilità, diletto, lucro, l'importante è non mandare nessuno ad ammazzarsi LOL
 

Salva-Racing

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#18
Certamente Ste!
Non faccio l'ipocrita! Se il canale dovesse crescere e mi portasse qualche soldino potrei investire sicuramente in qualche attrezzatura per le riprese.Ma per ora non ci penso! Penso a divertirmi!
 
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fiat panda 1,2 lounge de 2015, suzuki ignis 1,2 de 2017, smart 700cc benz.del 05
#19
anche io devo rifare il cambio olio all'agila, anche nella mia ho trovato il tappo coppa dell'olio sciupato, comunque con un giratubi a pappa gallo gia lo scorso anno riuscii a svitarlo senza doverlo limare, a sto giro pero' ho gia preso il tappo nuovo @salva tu nel rimontare il tappo hai rimesso un oring o cosa ? un altro dilemma.............il filtro olio che ho preso io c'è in dotazione solo una guarnizione, praticamente non c'è la oring piccola, quella che dovrebbe tenere il filtro ben fissato al tappo, il ricambista dice che molti non la mettono ed anche nel tuo video sembra che anche tu non la abbia messa. comunque io gia la prima volta che ho smontato il filtro cela avevo trovata montata, insomma il dubbio è metterla oppure no..............insomma uno smonta il filtro e trova due oring compri il ricambio ene trovi solo una dubbio amletico.......@salva quando hai rimontato il filtro olio una o 2 guarnizioni ?
 

Pike

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#20
Che forma ha il tappo olio?
 
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