• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

OPEL AGILA 1.0 12V 2000- SOSTITUZIONE PASTIGLIE ANTERIORI

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi, In questo video vi mostro come ho sostituito le pastiglie alla mia Opel Agila 1.0 12v del 2000. Scusate la lunghezza del video ma ho cercato di riprendere al meglio tutti i passaggi sopratutto per chi ha meno esperienza. Comunque è un operazione di media difficoltà.Come diciamo sempre con i freni non si scherza!!!!! Spero come sempre che il video sia utile ai possessori di Opel Agila prima serie! Buona visione!
 
Non serve...
Aprire la vaschetta serve solo a far arretrare più velocemente il pistoncino...con lo strumento non serve anche perché non si fa nemmeno fatica ad arretrare il pistoncino....comunque il livello freni lo controllo sempre dopo aver fatto il cambio pastiglie....infatti è tornato al massimo
 
Bender non ha tutti i torti. Essendo un tutorial, l'indicazione di controllare il livello è giusta, perché potremmo avere qualche benpensante che ha rabboccato e quando arretra il pistoncino gli trabocca il liquido (io per esempio LOL che ho dovuto aspirare il liquido in eccesso).
Dato che non ho ancora finito di guardare il video, per le altre considerazioni aspetto. ;)
 
visto e piaciuto pure ammé :D

avrei illuminato meglio la zona in cui lavoravi, dal davanti..e cambierei l'anteprima..troppo scura anche quella..
 
Finito di vederlo.
Tanto di cappello alla camera Panasonic. Ottima resa con POCA luce e anche con la luce sparata diretta nell'obiettivo, non fa molti riflessi. Finalmente ben chiaro l'audio.
Dal punto di vista delle riprese, Giuseppe ha già detto tutto, ma aggiungo che si potevano velocizzare o tagliare le operazioni di svitamento e pulizia per risparmiare qualche minuto di visione.

Sul tutorial in sé, sottolineare la necessità di tenere controllato il livello del liquido, sarebbe stato opportuno. E magari spendere due parole sui perni di scorrimento.
Ottima invece la descrizione e l'esecuzione della pulizia pinze, anche se avrei dato una pulita anche al pistone prima di rientrarlo.
Ah, citare almeno un'alternativa al tuo arretratore, dato che il 99% delle persone che effettueranno il lavoro, non ne dispone.

Messo doppio mi piace. ;)
 
Finito di vederlo.
Tanto di cappello alla camera Panasonic. Ottima resa con POCA luce e anche con la luce sparata diretta nell'obiettivo, non fa molti riflessi. Finalmente ben chiaro l'audio.
Dal punto di vista delle riprese, Giuseppe ha già detto tutto, ma aggiungo che si potevano velocizzare o tagliare le operazioni di svitamento e pulizia per risparmiare qualche minuto di visione.

Sul tutorial in sé, sottolineare la necessità di tenere controllato il livello del liquido, sarebbe stato opportuno. E magari spendere due parole sui perni di scorrimento.
Ottima invece la descrizione e l'esecuzione della pulizia pinze, anche se avrei dato una pulita anche al pistone prima di rientrarlo.
Ah, citare almeno un'alternativa al tuo arretratore, dato che il 99% delle persone che effettueranno il lavoro, non ne dispone.

Messo doppio mi piace. ;)
Sui perni ho detto di dargli una pulita...idem sul pistone...ho detto di passare solo con carta e spray senza usare nessun attrezzo perchè delicato...
Ho già detto nell'altro video che quell'arnese si può prendere da norauto a 5€ o in alternativa lo si può costruire da soli...non mi sembrava il caso di ripetermi...non mi piacciono le alternative onestamente perchè molti mandano con i cacciaviti o le pinze a pappagallo troppo dentro il pistone e poi questo molte volte non scorre bene in avanti...
Comunque apprezzo sempre le critiche costruttive....grazie
 
io ho la psicosi "del gommino", magari perché sulle Fiat tende a spostarsi e non tenere. Controllo sempre bene i "soffietti" dei perni flottanti che vanno cambiati se spaccati, in più, controllo lo scorrimento dei perni e li ingrasso per prevenire ossidazioni e grippaggi che si risolvono, ma la pinza inizia a vibrare o fare strani rumori.
Pero... sulla mia vecchia corsa, li ho sempre trovati efficienti, mai problemi o segnali che facessero presagire problemi ... e ne ho fatti di Km , senza garage... Sulle tedesche magari non serve.
 
Si anche io lo controllo sempre infatti l ho detto che mi sono dimenticato di riprendere i soggetti e di pulirli....ma devo dire che sembravano appena usciti di fabbrica...quest Agila nonostante tutto mi sta sorprendendo sempre di piu
 
non mi sembrava il caso di ripetermi
Considerazione di marketing: tu ti saresti ripetuto, ma il 95% delle persone che vedono il video, NON li hanno visti entrambi. Fai la differenza tra visualizzazioni ed iscritti di un video che hai caricato da un po' e ti rendi conto di quello che voglio dire ;)
 
Bravo Salva, molto utile e ben fatto, tranne il fatto di andare a pulire la pinza solo dopo che avevi già messo le pastiglie in posizione. Molto utile l'attrezzo per arretrare il pistone e anchio sono concorde sul fatto che dovevi spendere qualche parola in più sul controllo e la pulizia delle colonnette di scorrimento della pinza. clapclapclapclapclapclap
 
Indietro
Alto Basso