• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Agila 1.0 12V 2000 - Sostituzione olio + filtro olio

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi!
Oggi nuovo video sulla mia "nuova Opel Agila" la macchina che andrà a mia moglie...Peccato che a metà video mi sono innervosito perchè nell'ultimo tagliando hanno spanato il filetto e quindi ho dovuto aspirare l'olio con la pompa elettrica che avevo a casa...Mi ingegnerò per rimuovere il tappo prossimamente...Da quando ho fatto il cambio olio il 3 cilindri gira molto più silenzioso!Questa è la novità 2016 ...avremo 2 macchine in famiglia...ed è per questo che nell'ultimo mese sono stato meno presente sul forum...ho avuto da fare con la nuova arrivata!
Buona visione!
 
Allora complimenti per la nuova arrivata :)......quanti km ha ,se non mi sbaglio mi pare che non lo hai detto nel video.
 
grazie marcello!
L'auto è del 2000 ed ha 101.000 km...:thumbsup:
 
Si spero che non mi dia grosse noie...poi la guida mia moglie quindi ti lascio immaginare ahahahahahaha
 
lol va be dai tanto ci sei tu che la metti a posto lol poi l'Agila é facile da parcheggiare :)
 
Speriamo in bene! Mia moglie è neopatentata!!
 
Percepisco un po' di apprensione ....però dai andrà tutto bene,l'importante è essere prudenti abbiamo iniziato tutti.
 
e bravo Salva :thumbsup:. Complimenti per l'acquisto, sperando che le piccole noie siano facilmente risolvibili nel tempo.
Mi sembra che come interno cofano non sia messa male, da quel poco che si vede dalle inquadrature, sembra che i tubi siano ancora tra i vivi. Utilissimo aver visto come si cambia il filtro dell'olio a immersione (personalmente non mi è mai capitato) anche perchè richiede l'utilizzo di bussole di una misura che non tutti hanno in casa.
Mi spiace molto per il tappo, perchè visto il colore dell'olio sarebbe stato meglio scolarlo, ma visto il lavoro dei "maccanici" precedenti, è già un miracolo se non devi cambiare la coppa. :Banghead:
Tutorial breve ma molto utile, che sembra però sotto tono a causa della tua voce "carica" di delusione per colpa del tappo, almeno mi sembra.

P.s. "Professionale" al massimo, il comportamento da sommelier, che nei tagliandi precedenti hanno riservato al motore nella scelta degli oli. :thumbsdown:
 
Un piccolo hint...
In Opel hanno la preferenza per chiavi di tipo Torx T (equivalenti alle brugole) ed E (simili ai normali bulloni esagonali).
Probabilmente chi ha aperto il tappo olio della vostra nuova Agila lo ha stuprato oltre il limite della sensatezza.
Ergo... è un ottimo momento per passare ad un tappo con un più diffuso attacco, altrimenti... Io sulla Zafira di mio padre ho utilizzato una T45 dal kit di chiavi Lidl acquistato qualche mese fa.

E vista la professionalità (grazie Terzimiky per la definizione) di chi ha operato su quel motore, beh... Se ci riesci, smontare la coppa sarebbe un'ottima manovra. Per pulirla da ogni residuo (con tutta la calma del caso), e per operare con maggior agio in caso di tentativi di recupero tappo olio.
La coppa può costare intorno agli 80 euro, più 10-12 di guarnizione.
Valuta tu...
 
grazie ragazzi!
I problemi fortunatamente sono stati risolti quasi tutti cambiando le candele...che gli animali della opel a mio avviso non hanno mai cambiato...ma lo vedremo nel prossimo video...
Per quanto riguarda il tappo...devo procurarmi il kit per rimuovere viti e bulloni spanati...
Si Miky ero incazz...to nero ,dopo aver perso più di mezz'ora per togliere il tappo...
grazie ancora ragazzi!
 
Questa è la prova che anche le officine autorizzate fanno quello che vogliono.... per il tappo puoi provare con questa
awww.centralferramenta.it_images_20111211163502_pinza_grip_a_scatto.jpg
 
Complimenti per la nuova arrivata, per quel prezzo hai fatto più che bene a comprarla.
Comunque per smontare il tappo rovinato non è necessario smontare la coppa.
 
Questa è la prova che anche le officine autorizzate fanno quello che vogliono.... per il tappo puoi provare con questa
Vedi l'allegato 6491
rox purtroppo quella pinza non si può usare...ha il tappo a brugola torx a scomparsa...l'unica è usare quelle viti che entrano e poi ti permettono l'estrazione...:Banghead::Banghead::Banghead::Banghead::Banghead:
 
Foto semi-decente del tappo coppa olio opel...
amedia.mister_auto.com_bolk_tappo_di_scarico_190x200_999bol_c121004_1.jpg
 
si salva, la puoi usare sul bordo, stretta bene e vedrai che viene via. se hai difficolta' visto che abitiamo a poca distanza non esitare per interpellarmi per un'aiutino........................... gratis ovviamente................:thumbsup: per quei lavori io vado matto. posso anche saldare un dado e svitarlo senza problemi.
 
si salva, la puoi usare sul bordo, stretta bene e vedrai che viene via. se hai difficolta' visto che abitiamo a poca distanza non esitare per interpellarmi per un'aiutino........................... gratis ovviamente................:thumbsup: per quei lavori io vado matto. posso anche saldare un dado e svitarlo senza problemi.
GRAZIE SEI GENTILISSIMO!!!!!! Ormai se ne parlerà l'anno prossimo...ma se ho bisogno verrò sicuramente....
 
ok ci tengo anche se non dovesse capitare nulla, sono disponibilissimo anche per un semplice caffe' in zona. contattami in privato che vedrai che non ci annoieremo in campo di meccanica.................:)
 
Indietro
Alto Basso