• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Agila 1.0 12V 2000 - Sostituzione olio + filtro olio

Ciao Salva.Ho visto ora la tua Belva.I chilometri sono pochi e risolto delle cosine non dovresti avere grossi problemi.

Per il tappo,secondo me,la cosa migliore da fare la prossima volta che cambierai l'olio è di fare un foro al centro di 10/12 mm così il filetto si indebolisce e poi con un cacciavite a taglio fai una cricca più all'esterno che puoi del tappo picchia con cacciavite con martello.Se ti è possibile non saldare il dado,perchè la saldatura tirando rischia di deformare la sagoma della coppa perchè il calore non è uniforme e se fatta di alluminio rischi di creparla.
 
Io proverei spingendo dentro a forza una torx di una misura in più o una brugola.
 
grazie a tutti per essere intervenuti nella discussione...Grazie Cris e Ste!!! il vostro parere è sempre importante!!! E finalmente Danilo che commenta un tutorial hahahahaahah ce l'abbiamo fatta !!!!!
comunque ragazzi con le torx e brugole non c'è stato nulla da fare!!!! L'unica sarà provare con la pinza a grip!!
Per quanto riguarda l'agila...sicuramente cambierò l'olio tutti gli anni come da mia abitudine...Spero che mi dia soddisfazioni....in caso contrario ho speso poco...
Rispondo poi a Marcello che l'auto in questione è si un 3 cilindri e fa circa 14 km litro in città,quindi direi che consuma sicuramente meno della tua punto....:D:D:D:D
Poi lo sapete che non mi piacciono i pionieri del marchio fiat /Lancia/WV ecc... ogni marchio e ogni macchina ha i suoi pregi e difetti....sapete come la penso...;)
 
Si ma carina é ,per una neopatentata va bene presumo che non sarà un fulmine visto che ha 3 cilindri a proposito quanti cavalli ha?Comunque per quello che hai pagato hai fatto bene. :)
 
Più che fulmine direi somaro!!!! ha 43 kw hahahaahahahahahahah si sotto quell'aspetto direi che per mia moglie và benissimo!!!
quando la guido io mi sembra di essere fermo !!! ma va bene così...
 
Il tre cilindri ha più coppia in basso del quattro. Almeno in teoria. Poi...come dicono gli yankees, "nothing can but cubic inches"... lol
 
Bl4Ck^ ma come ha fatto a spezzarsi l'albero a camme, per caso e quello cavo di ultima generazione come quelli della bmw? non riesco a vedere le fhoto
carico qui.. dato che possono interessare pure a salva per vedere il cuore aperto del suo nuovo acquisto :D tra l'altro da mettere in fase è semplicissimo...

Qua il camme con una camma in meno lol
IMG_20140619_204846.jpg

Qua si vede come si è spezzato/tranciato:
IMG_20140619_204858.jpg

Qua il pezzo di camme con la puleggia rimasta nel motore lol
IMG_20140715_180218.jpg

La testata donatrice di 5 valvole e un camme :D già cannibalizzata :D
IMG_20140715_180230.jpg

Si inizia a smontare :p
IMG_20140720_111448.jpg

La guarnizione maledetta lato catena, questa da una sacco di problemi! e costa più della guarnizione testa.
IMG_20140720_111456.jpg

Il banco incasinato come da tradizione motoristica :D alla testata sulla morsa stavo rifacendo le sedi valvola, ed infatti c'è il trapano adibito a quello li vicino ;)
IMG_20140720_111517.jpg

E qua possiamo notare una valvola pulita e smerigliata :)
IMG_20140720_111536.jpg

Rimontaggio :D
IMG_20140719_113209.jpg
 
6 un grande!!! Spero di non cimentarmi mai in lavori di questo genere!!!!! Ottimo lavoro comunque!!!
Però quanto trema il 3 cilindri...
 
Volevo proprio chiedertelo se vibrava
 
la mia non vibra per nulla... ne questa ne la corsa di mio nonno con lo stesso motore... supporti?
 
come immaginavo e l'albero cavo. anche in bmw hanno avuto questi problemi, spero ora che siano stati risolti.....
 
io ho fatto vedere gli effetti del non cambio olio lol :D P.S: Gli alberi cavi sono più resistenti degli alberi pieni a parità di sezioni...
 
dici che possono essere i supporti motore??? Dopo il cambio candele sembra che la situazione sia molto migliorata...Comunque nel caso aprirò una nuova discussione....
 
Per il tappo prova con una cagnetta da idraulico. Però non stringere molto sul tappo
 
Ci proverò! ormai se ne parlerà al prossimo cambio olio tra Settembre e Ottobre ...
 
salva, dato che siamo vicini ricordamelo per un'aiutino, in casa mi mancano i soldi ma gli attrezzi da officina sara' dura e se mi mancano me li autocostruisco :thumbsup:
 
Ciao Salvatore

Auguri per la tua nuova Agila. Secondo me è un utilitaria di tutto rispetto!

Il video è bello, peccato per il problema del tappo.

Guarda, io ho un suggerimento che potrebbe piacerti o non piacerti. Quel dannato tappo, deve andare fuori dalle balle, poco ma sicuro.
Dato che tu hai la pompa di zio mario t' aspiro tutto, al prossimo tagliando, aspira il vecchio lubrificante. Fatto ciò, smonta le viti della coppa per estrarla. Dovrebbe essere una cosa semplice, specie su di un 3 cilindri, in cui il numero di viti dovrebbe essere davvero contenuto.
Naturalmente si staccherà la coppa. Tolti eventuali residui di olio in coppa, non ti resta che praticare un foro al centro del tappo; nel foro, dovrai inserire una vite con un relativo dado che si andrà a serrare al tappo. A quel punto il gioco è fatto, gira la vite e il tappo girerà fino alla sua rimozione.

Poi, non ti resta che mettere la coppa apposto con il nuovo tappo. Che te ne pare come soluzione?
 
Indietro
Alto Basso