• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Agila 1.0 12V 2000 - Sostituzione olio + filtro olio

Volentieri !!!! ti chiamo senz'altro se sono in zona!!! Fine OT
 
Salva potresti provare con un martello a percussione, con l'inserto giusto ,di solito se in fondo al tappo è ancora sana la filetttura dovresti riuscire a svitrlo, oppure con un cacciavite a taglio e martello dopo aver scaldato il tappo lo scalpelli sul bordo esterno, piano piano si aprirà.
 
no meglio non scaldare la zona e neanche:Stop: anzi vietatissimo usare strumenti a percussione dato che mi sembra che la coppa di quell'auto e di alluminio quindi i filetti sono sempre delicati e basta un niente per rovinarli. mi sono gia capitate avventuri simili ed l'uniche alternative le ho elencate ma anche con un semplice giratubi da idraulico si svita che e un piacere prendendolo sul bordo.
 
Questo me l'ero perso, complimenti per l'acquisto :D. Posso chiederti che pompa hai usato per aspirare l'olio? Vorrei prenderne una anche io da tenere da parte
 
auguri per l'auto!!! però quel tappo sulla coppa olio e veramente assurdo,capisco che sia un utilitaria con un piccolo motore ,ma un bel bullone con una sezione adeguata per la chiave nooo!!!! meno male che ho la puntolol
 
purtroppo anche in casa fiat hanno fatto questo schifo......:cry: il tappo olio della stilo 1.9 jtd hanno montato sulla coppa un tappo simile che si svita con la brugola da 6mm troppo piccola per smollarlo e stringerlo con il rischio che prima o poi si spanni la sede esagonale.
 
Bisogna usare le torx montate su bussola cosi svitarli è più semplice
 
Con questa:

awww.manualeidraulico.it_chiave_serratubi_giratubi.jpg


O va via il tappo, o la coppa dell' olio!
 
si ,con calma e pazzienza viene senza fare danni alla coppa
 
grazie ragazzi!!! scusate l'assenza nel forum ma sono malato!!!!! non riesco a tenere gli occhi aperti! l'influenza mi ha messo KO
Questo me l'ero perso, complimenti per l'acquisto :D. Posso chiederti che pompa hai usato per aspirare l'olio? Vorrei prenderne una anche io da tenere da parte
La pompa che ho usato è quella che si trova comunemente nei centri commerciali...si chiama Mario ti aspira l'olio e va a corrente e devo dire che funziona bene....anche se la miglior cosa è sempre togliere il tappo e fare scolare tutto per bene...
 
Diciamo che con l'opel agila 1000 cc 3 cilindri 12 v sei andato sul sicuro...........................il sicuro modo di mettere le mani nel motore per i prossimi 4/5 anni per ripararla lol lol lol lol lol
 
Tiè!!!!!!
comunque ha un ottima reputazione quest'auto...poi per quello che l'ho pagata...
Per ora ho riparato il primo problema che dava e che mi faceva accendere la spia motore....fortunatamente erano le candele
 
Salva mi raccomando olio nuovo ogni anno! Soffrono di lubrificazione alle camme quei motori! A quella di mia madre ho dovuto rifare il motore dopo che ha spezzato un camme e ha piegato 4 valvole di scarico... a 27 000km. Avevo postato pure le foto su forum, comunque non ci potete saldare niente, a meno che non usiate una tig alternata, dato che la coppa è in alluminio. Molto meglio scalpello e martello ;)
 
ma il tappo e di ferro................................e con la saldatrice a filo da 0,8 si fanno miracoli
 
il tappo è in ferro ma da quel che ricordo è a filo con la coppa... e quindi la vedo dura. Anche se mi hai messo il dubbio lol dopo scendo giù e controllo ;)
 
E' vero che è a filo coppa
Ma avendo un alloggiamento per svitare ed avvitare e un oring sul tappo
ai.ebayimg.com_00_s_MjY1WDYwMA___z_h14AAOSwNSxVXKCo___1.JPG

ipoteticamente con la grip è possibile sbloccarlo...
 
ma non si riesce a trovare una chiave un poco più grande e darli un colpo di martello ben assestato per farla entrare?
 
Arrivo lungo come il passio, ma arrivo lol lol

Dunque, prima di tutto, complimenti per l'acquisto, dato che ti si e' presentata l'occasione.
L'agila prima maniera e' un piccolo Van, ci sta di tutto. E' altissima. E poi dovrebbe essere molto affidabile e semplice. E discretamente brillante.
Una famiglia di amici ne ha una, sempre del 2000. La facevano solo 1000 a 3 cilindri o anche milledue a quattro?
Se esisteva solo 1000, allora anche questa degli amici e' 1000 e va ancora molto bene.
Veniamo al video: oltre all'incaxxatura, c'e' anche il solito problema del garage nel quale parli sempre a bassa voce o sbaglio?
Comunque con le cuffie si sente bene.
Bello quando dici che l'auto va a tre. Per forza! E' un tre cilindri! lol lol lol
Siamo talmente abituati a dire "va a tre" che ormai non ci si fa piu' caso... lol

Il filtro ad immersione e' una figata. Lo avevo sulla Bmw e si va veramente bene. Non devi andare sotto, tirare giu' il paradiso, sporcarti ecc ecc ecc. L'unica cosa e' che devi avere la chiave giusta, ma e' un problema da poco.

Bene Salva, in bocca al lupo per la nuova arrivata. ;)
 
Appunto se è il 1000cc 12v è un 3 cilindri ...........da quello che so è un chiodo e consuma lol ...ma per una neopatentata dovrebbe andare bene .
 
Bl4Ck^ ma come ha fatto a spezzarsi l'albero a camme, per caso e quello cavo di ultima generazione come quelli della bmw? non riesco a vedere le fhoto
 
Indietro
Alto Basso