• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Omologazione Cerchi/Pneumatici

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ragazzi volevo aprire questa discussione perchè un mio amico sulla sua Punto GT Prima serie ha montato i cerchi da 17 mi ha detto che ha fatto il nulla osta in fiat e poi è andato ad aggiornare il libretto, io vorrei montare i cerchi 16 anche se la mia è una versione base e porta massimo i cerchi 14 secondo voi è fattibile ??? Ho letto su internet che tante volte la fiat dice di no e poche volte manda qualche si...
 
Alla Fiat quasi sempre manda si ! Molti miei amici hanno Fiat e quasi sempre la risposta è stata positiva :) sinceramente la tua essendo la versione base non saprei
 
no, vale per tutti i cerchi, ma solo per quelli che corrispondono alle eventuali omologazioni che vengono richieste dal D.L. In pratica non vale la regola che tu possa montare dei cerchi solo perchè sono omologati dal TUV tedesco (è un esempio). Devono sottostare a quello che viene richiesto da noi, qui in italia. Prova a leggere anche su altri siti e vai a chiedere ad un gommista bene informato su questo.
 
ma quindi non serve più richiedere il nulla osta??
 
No, credo che non serva più il nulla osta. Però siamo in un paese dove certe regole sono rimaste all'età della pietra e non come in Germania, dove queste cose le facevi già 30 anni fà.
Spero poi che non sia la solita italianata che mette solo confusione, ma da quello che ho sentito in giro ho già qualche gommista che ha le idee molto confuse. Bisogna praticamente trovare un gommista che interpreta in maniera giusta il D.lgs e ti sappia consigliare giusto, rilasciandoti poi, il certificato che il cambio di misura è effettivamente adeguato alla tua auto.
Aggiungo anche che questo D.lgs obbliga i costruttori (partendo dal 1° gennaio 2015) ad omologare il loro "sistema ruota" sulle macchine di nuova produzione.
 
Io sapevo del nulla osta e poi che mandavano la macchina in motorizzazione per registrare la modifica,però sinceramente non sò niente delle nuove norme...
 
c'è anche la terza via, e cioè la perizia di un ingegnere in caso la casa madre non rilasci il nulla osta... ma son tanti $$$$$$
 
Allora in questi casi sarebbe molto utile avere la laurea in Ingegneria meccanica. Te la rivedi praticamente per fatti tuoi...
 
Black così poi mi fai omologare i cerchi 17 ahahah :D
 
Ragazzi, io ho un cugino ingegnere elettromeccanico, vorrei sapere cosa dovrei dirgli per farmi omologare i cerchi 16...
 
è iscritto all'albo? l'albo che sezione è? deve essere iscritto all'albo ed esercitare la professione e deve essere iscritto alla sezione b dell'albo cioè quella industriale...
 
Ciao Evo,non so se lo sai ma da quest'anno la legge è cambiata:
a vedere il video della Oz sembra di essere in un paese normale, dove fanno leggi chiare e ci sono burocrati che le conoscono e le applicano invece spesso nemmeno loro conoscono le norme e quando gliele snoccioli cadono dalle nuvole, mi sembrava troppo bello!
 
sarà già una fortuna se capiscono quello che devono fare i costruttori per omologare dal 1 gennaio 2015 il "sistema ruota" :Wacky:
 
Indietro
Alto Basso