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Olio motore specifico per gpl?

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Ciao a tutti, ho due auto (Renault 19 1.4 e Alfa 156 1.6) con doppia alimentazione benzina/gpl (impianto aftermarket); finora non ho mai usato un olio motore specifico per il gpl. Secondo voi e per vostra esperienza sarebbe utile o è sufficiente rispettare le specifiche indicate sul libretto di uso e manutenzione?
 
Se ne trovi uno che rispetti le specifiche ma che abbia attitudini per il GPL, sicuramente farai un favore alle valvole e alle loro sedi
 
Ciao Dada,
per ora che cosa hai dato come olio alle tue auto?
 
Ciao, fino ad oggi ho messo Tamoil sint 100% con gradazione 5w40, è sintetico con specifica api SL, Acea A3. All'ultimo cambio nella Renault 19 ne ho provato uno diverso, l'Agip i-sint 10w4₀, che è un semisintetico ma con specifica api SM. In entrambi i casi e con entrambe le auto il consumo di olio è praticamente nullo, cosa abbastanza sorprendente visto che la Renault ha 281000 km. Però mi chiedevo in che modo un olio specifico per Gpl possa essere meglio di un olio generico.
 
Se il motore è stato trattato con rispetto, non vedo per quale motivo non debba essere poco esoso d'olio. Tieni conto che dall'epoca della tua Renault 19 gli olii sono diventati molto migliori.
Io non sono un fan di Agip, ma il i-Sint 2000 è di certo un olio adatto al motore della Renault, ed in ogni caso se resti nelle stesse specifiche (API SN, ACEA A3/B3) spendendo qualcosina meno, di certo male non fai.

Per la 156 invece ritengo che si tratti di uno dei tanti Twin Spark, giusto?
Se la risposta è sì, forse l'alfa abbisogna di qualcosina di un po' più raffinato.
Possibilmente restando in specifica API SL/SM/SN (in ordine crescente di severità di test), magari un 5W40 100% sintetico. Poi bisogna vedere quali candidati hai a prezzi interessanti...
 
Ti consiglio di mettere olio sintetico di qualità 5w-40 ...
Non credo molto alle specifiche olio per motori metano/GPL....Io non ho mai avuto problemi con l'olio sintetico e ben 8 anni e 110.000 km fatti a GPL
 
Salva proprio ieri leggevo.il lum della mia punto a metano e li vi sn le specifiche dell'olio anche della motorizzazione a benzina: entrambi sono 5w40 con le stesse specifiche ma in pratica per la benzina portava il selenia wrpe mentre x la metano il.multigas. quindi qualche differenza c'è.
Dada io come oli per il gas, sia metano che gpl, conosco il selenia il motul e il wolf ke ha consigliato terzimiky. Tutti e tre 5w40 con le stesse specifiche
 
ripeto Giorgio...non credo che un olio specifico per metano/gpl sia migliore di un 5w-40 con le stessespecifiche richieste dal costruttore...
Specialmente quando i produttori per la sola dicitura Metano/GPL mettono 5-10€ in più per l'olio...naturalmente è solo il mio parere personale....
 
Sarebbe importante confrontare le specifiche, @Salva-Racing ... più che definire i produttori poco seri.
 
infatti se leggi bene ho scritto che quelli che mettono le stesse caratteristiche e ti fanno pagare in più l'olio solo perchè c'è scritto GPL/metano mi fanno ridere....
Diverso il discorso se l'olio ha caratteristiche differenti....
 
La cosa odiosa è che purtroppo le regole per un TDS sono piuttosto lasche. Ti guardi quello di fuchs e ti domandi: perchè scrivono così poco???
 
l'olio per la 156 a corredo dall'inizio alla fine è semplicemente il selenia 20k per alfa romeo Acea A3/Api SL per i benzina, mentre per il diesel è il selenia wr 5w40 Acea B4/Api CF, a parte poi il solito 5w30 richiamato in caso di viaggio al polo nord. La renault 19 1.4 del '93, utilizzava pure lei un 10w40 in Acea A3/Api SH.
In pratica un 10w40 in Api SN/CF Acea A3/B4 odierno basta e avanza in motori del genere.
Se però l'usura data dai km lo permette, è meglio affidarsi ad un 5w40 in A3/B4 Api SN/CF, visto che le alimentazioni gasate, non dispongono della "lubrificazione" data dalla benzina e in questo caso, è sempre meglio stare su lubrificanti almeno più fluidi, anche se non specifici.
Poi va da sè che una buona e costante manutenzione, abbinata ad un uso sensato del mezzo, può anche non rendere necessario l'utilizzo di oli specifici per alimentazioni gasate.
 
Grazie a tutti per le risposte, ho avuto conferma di quello che pensavo già, l'importante sono le specifiche, l'idea dell'olio per gpl è probabilmente solo marketing.
 
Anche io (come più volte detto), sono assolutamente convinto che gli olii specifici per metano-gpl sono una bufala....
Le auto a doppia alimentazione fiat, escono con il lum gpl dove specificano di scegliere il multipowergas C3 perchè ideale per il gas. Ora, visto che l'auto è utilizzabile anche a benzina, e sul primo libretto (quello benzina) viene prescritto tutt'altro, significa che se voglio camminare a benzina devo cambiare olio? E' talmente stupida come cosa non merita una risposta, vorrei far notare che oltre alla fiat, anche la wv immatricola auto con doppia alimentazione di primo impianto, non ho mai visto o sentito la prescrizione di olii differenti. Ma basta prendere 2 confezioni di olio, quello benzina e quello gpl-metano, hanno entrambi le stesse specifiche. Visto che io ho la panda easypower, dovrei mettere olio per doppia alimentazione, io uso da svariati tagliandi X-Clean, e sulla confezione di doppia alimentazione non parla....
 
non è che è l'olio per metano-gpl ad essere una bufala, ma è forse la progettazione del motore e la preparazione dei metalli che hanno bisogno di una mano dall'olio, per evitare scompensi. L'olio con specifica T2 è proprio della fiat, perchè l'intento era quello di tenere alto il tbn pur abbassando le ceneri che altrimenti inquinano il catalizzatore, mentre altri produttori di auto utilizzano oli C3 con specifiche paritetiche a quelli alimentati a benzina. Detto ciò, basterebbe che la fiat utilizzasse il suo C3 in specifica S2 se l'olio fosse all'altezza delle alte temperature indotte dalla alimentazione a gas. E forse è proprio per il fatto che il suo S2 è al minimo sindacale che non si può permettere uno "sforzo" del genere. Ino gni caso il motul x-clean, non è proprio paragonabile al K.pe 5w40 S2 del selenia, visto che il selenia, vive solo di sua specifica mentre il motul, vive di omologazioni molto più estreme.
A onor di cronaca, quando si leggono nelle tds le specifiche sotto la scritta "level" o "livello di prestazioni" vengono indicate dal produttore dell'olio come prestazioni dichiarate raggiunte dal produttore ma senza l'avvallo del costruttore di auto.
Quando invece le specifiche sono riportate sotto la voce "omologazioni" allora significa che sono avallate dal costruttore di auto e non semplicemente dichiarate dal produttore dell'olio.
 
Ciao a tutti, dovrei cambiare l'olio alla Suzuki Splash 1.2 con impianto GPL LandiRenzo, sul LUM a riguardo del motore a benzina è riportato solo questo :
LUM.jpg

Ora, l'ultimo cambio ho messo il Selenia Multipower 5w40 per GPL/METANO su consiglio di chi me là venduto, non so se rimetterci questo olio con cui mi sono comunque trovato bene o se optare per qualcosa di più specifico per questo motore.
Chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me, grazie.
 
Prima dell'impianto GPL che tipo di olio era stato inserito?
 
Ho controllato sulle fatture dei tagliandi fatti in suzuki e hanno solo scritto olio 5w40 senza specificare quale marca
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che manco è inserito a specifica nel manuale...

Di che anno è l'auto? Puoi riportare il motore indicato in carta di circolazione, per piacere?

A Benzina per ottimizzare i consumi suggeriscono uno 0W20, specificando però come "necessarie" delle specifiche API "giurassiche"
awww.pqiamerica.com_PQAItimeline.gif
 
L'auto è del 2010 il modello è SPLAH 1.2 5P GL tipo motore K12B, forse hanno sempre messo un 5w40 per trovare un compromesso con il GPL ....... credo
 
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