• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore per Alfa Mito 1.4 78CV

Auto
Fiat Tipo Lounge 1.4 2016 - Alfa Mito 1.4 16v 2009
Ciao a tutti, dovrei effettuare un cambio d'olio alla mia Mito 1.4 78cv. Al momento ho sotto mano il corretto quantitativo di olio Roloil Podium-V 5W-30 con specifica ACEA C3 indicato per motori Euro 5 e 6. Potrebbe andare bene, sia come gradazione (5W-30) che come specifiche? Al momento nel motore dovrebbe esserci il Selenia di serie, sempre che la concessionaria dove l'ho acquistata usata sia stata onesta.
Grazie per l'interessamento.
 
E sul manuale che cosa è richiesto? ;)
 
quello è il 1.4 16V depontenziato per i neopatentati e dovrebbe avere a corredo il selenia Star p.e. 5w40 C3 in specifica S2.
E' un olio da 14,2 cSt a 100° e quindi abbastanza distante come viscosità da un 5w30 che risulterebbe poco indicato per l'occasione. Se la caverebbe meglio (qualitativamente parlando) con un Motul X-clean 5w40, che anche lui ha la specifica S2.
 
Va bene un qualsiasi 5w40 C3, la specifica S2 è inutile, richiede solo che l'olio sia 5w40 e C3. Praticamente tutti i 5w40 C3 hanno la S2.. In ogni caso ti consiglio anche il Motul, anche se non credo che il motore avrà problemi col 5w30, non essendo neanche turbo. Al limite te ne consumerà un po'. Tutto secondo me.
 
Grazie per i consigli. Consultando il libretto e facendo qualche ricerca su internet ho trovato il Selenia Pure Energy 5w-40 ACEA C3 ed il Castrol Magnatec 5W-40 ACEA C3, entrambi con specifica S2. Ho trovato, su Ebay, il Selenia da 4 litri a 40 Euro con spedizione compresa; siccome so che viene circa 17 Euro al litro, la cosa mi preoccupa. Da non esperto, ho persino pensato che siano taniche riempite con altro olio, per questo costano così poco. Visto che riesco ad averli più o meno allo stesso prezzo, voi quale dei due mi consigliate?
Prima di acquistare, preferisco sentire chi è più esperto di me!
 
Scegliendo Motul XClean non solo risparmi rispetto agli olii da te citati, ma hai anche una qualità superiore.
 
@fioresara io non prenderei nessun selenia, di Petronas solo i Syntium. Per il resto, il Castrol Magnatec è un olio dignitiosissimo, ma ci sono alternative migliori o più a buon mercato.
 
Indietro
Alto Basso