API è lo standard di riferimento emesso dai produttori di olio e si rifà ad una serie di test decisi dai produttori di olio, i quali delimitano le performance dell'olio in base a dei requisiti decisi da loro.
ACEA è l'associazione dei costruttori europei che richiede dei test e delle performance superiori a quelli emessi da
API.
ILSAC è l'associazione dei costruttori americani (AAMA) e giapponesi (JAMA) che richiedono dei test e delle performance superiori a quelli emessi da
API.
Poi esistono le specifiche
OEM che sono quelle richieste singolarmente dal costruttore, per una serie di motori progettati per l'uso di una specifica apposita (VW, Ford, Fiat, ecc. ecc.)
l'
Api Certification Seal, non è nient'altro che la certificazione
API applicata sulle etichette del mercato americano del sigillo di garanzia (
API Donut/Starburst) che aiuta a capire se l'olio è garantito per i motori a benzina o diesel e le capacità RC Resource conserving, o EC Energy conserving).
esempio di starburst / donut symbol:
Quindi per quanto vanno sempre tenute sott'occhio le specifiche
API, sono molto più importanti le altre ai fini della qualità dell'olio.
Le eventuali differenze di specifiche che variano da un continente all'altro, sono dovute al fatto che ognuno si è creato le proprie specifiche dell'olio ad hoc per il proprio habitat costruttivo con le eventuali differenze sui metalli, sui carburanti utilizzati e sul clima ambientale della propria zona. Quindi l'acquirente, non deve fare nient'altro che cercare l'olio come richiesto sul suo
lum.