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Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Bene, allora sull'olio 15W40 dovrebbero scrivere in grande "USARE ESCLUSIVAMENTE SU MOTORI COSTRUITI PRIMA DEL 1990".
Ridicolo? Un po' sì, ma almeno sarebbe un deterrente. LOL

Per chi sa leggere le etichette probabilmente c'è già scritto. No?

Comunque queste non sono le cose peggior che si vedono in gioro, md discount vende 10w40 shell a 2,59€ al litro.
Mettetevi nei panni del pensionato con auto euro 3 (tipo vecchia lancia y) che con 7,50€ fa il cambio olio per farci 3k km in un anno...
 
si deve usare il 15w40 (così come per tutti gli altri oli) dove espressamente richiesto, prima o dopo del '90 non c'entra niente.
Se chi costruisce il motore prevede di utilizzare una certa gradazione di olio, quella bisogna tenere come base per i cambi futuri, perchè significa che il motore è costruito per girare con tolleranze calcolate per quella viscosità di olio.
Oggi non si troverebbero più motori su delle auto che necessitano di oli 15w40, perchè la necessità di eliminare il più possibile gli attriti, ha fatto sì che si scendesse in maniera vertiginosa rispetto alle viscosità di un tempo.
Quindi un 15w40 in un motore euro 3 o successivi, ha il solo risultato di alzare troppo gli attriti, facendo aumentare i consumi sia di metallo che del carburante, andando a mettere in serio rischio i vari dispositivi che regolano l'alzata delle valvole.
Oltre al fatto che si tratta di oli che non hanno grosse performance in caso di resistenza al calore, rispetto a quelli di viscosità più basse, andando quindi a rischiare un aumento del blow by nei motori più moderni (che utilizzano temperature più elevate).
 
@terzimiky approfitto di questa discussione per fare una domanda generica.

Se la tua auto ha un pistone che scampana un pochino a freddo e soprattutto d'inverno (con 5w30 API SN ACEA C2) ritieni opportuno di salire ad un 5w30 API SN ACEA C3?

Grazie.
 
Sarebbe una cosa rara oggi giorno, che un motore recente tenda a scampanare, perchè siamo ben distanti dai materiali e soprattutto dalle tolleranze di accoppiamento che affliggevano i motori di 40 anni fà.
Anche a motore freddo la tolleranza per contenere il difetto della scampanatura è risicata al minimo sindacale, salvo poi accoppiarsi perfettamente appena il motore raggiunge le temperature di esercizio.
A grandi linee un C3 ha un hths maggiore e quindi anche le viscosità tendono ad essere più alte rispetto al C2, creando un cuscino maggiore tra il pistone e il cilindro, aiutando in pratica il centraggio tra i due.
Creando un cuscino maggiore si può notare se il fenomeno diminuisce o se tende a rimanere uguale; in un contesto normale (cioè prima di cambiare tipologia d'olio) può essere utile notare se lo scampanio a freddo è il medesimo a parità di kg.metraggio tra olio nuovo o esausto, oppure tra inverno o estate, laddove in pratica ci sono gli scompensi termici dovute alle differenze tra la stagione fredda o calda, oppure dove l'olio cambia la sua consistenza tra olio nuovo o esausto.
Se invece lo scampanio a freddo è dovuto da un non perfetto lavoro delle fasce perchè magari le gole non sono pulite e i gas non riescono ad entrare per dilatare le fasce per il miglior accoppiamento, allora è una questione diversa dal cercare un maggior cuscino di appoggio tra pistone e cilindro alzando di un pelo la viscosità dell'olio.
Però ripeto che a tutt'oggi, sento ormai utilizzare molto raramente la parola scampanare, perchè la tecnologia e le conoscenze sono arrivati a livelli dove ormai si sa tutto e ciò deriva dal fatto che non tutti i motori hanno gli accoppiamenti clindro/pistone e biella montati allo stesso modo. Solo nei recenti motori euro 6 si sta ricorrendo a nuovi esperimenti in fatto di materiali e accoppiamenti.
Se poi il tuo motore può utilizzare senza problemi sia un C3 che un C2, allora fai una prova e vedi come si comporta.
 
usare il 15w40 (così come per tutti gli altri oli) dove espressamente richiesto, prima o dopo del '90 non c'entra niente
Beh, esistono auto successive al 2000 (scrivendo 1990 ho volutamente esagerato) che richiedano il 15w40? Se sì, quante?
 
Io smetterei di guardare alla data dell'auto, guarerei al libretto di ab-uso e malnutrizione.
Una volta che si è trovata la corretta viscosità, procedere con le specifiche adatte e migliori possibili. Oppure giocare con la viscosità.... Ma con la testa
Questo Youtuber USA ha un metodo un po' particolare, ma invero relativamente equo, di fare prove e di dire "questo è meglio".
Perchè compra cose con i suoi soldi, riporta come fa, costruisce esperimenti empirici ma con un minimo di senso.
Nel filmato qui sopra, ha provato un 5W40 sintetico invece che un 15W40 semi sintetico nel suo trattore, arrivando alla domanda "fa perdere le guarnizioni"?

Vi invito a guardare molto attentamente la prova di scorrimento a freddo. E magari, se avete una passione per il 10W40 sulla vostra auto "così non ve ne mangia", cambierete idea...
 
Il libretto di uso e manutenzione?
Ricordo che la mia domanda era partita dallo sgomento nel constatare quanti ettolitri di olio 15w40 si vendono nei supermercati ogni settimana.
E mi venite a dire che l'anno non conta... E certo, perché chi compra a mani basse il 15w40 sa consultare il libretto?
Meglio evitare a prescindere auto usate con più di....un tot di anni.
 
Ste, come auto dal 2000 in poi non mi ricordo se c'era rimasto qualcosa in giro che richiedeva ancora il 15w40, ma come moto o mezzi pesanti c'era ancora qualcosa di sicuro.
Esiste la possibilità di dover utilizzare ancora dei 15w40, quando ci si trova con certi motori in Australia o posti simili, laddove di solito viene sempre prescritta una viscosità più elevata rispetto alla nostra a causa del loro clima.
Poi l'anno in ogni caso conta per avere un certo riferimento, ma non è un punto di vista identico per tutti, visto che noi ad esempio, abbiamo traslato il 10w40 dalla Punto 176 del '94 sino al 2010 con motore euro 4.
Produzioni giapponesi o tedesche invece, già negli anni '90 con certi motori facevano già girare con oli 0w40, 5w40 o 10w30.
Poi è vero che ancora oggi le offerte del 15w40 a bancale, vanno a ruba lo stesso nonostante che ormai è un pò che girano gli euro 6 con oli 0w20 o 0w30, oppure 0w16 o 0w8 di prossima uscita.
 
Per me il conto è semplice: molte persone comprano solo con il prezzo e non con le caratteristiche dell'olio. Sia gente italiana che tanta altra gente che in italia compra e vive ma non è di nazionalità italiana.

La GDO sta uscendo da questo mercato, ma ogni tanto mette il prodotto civetta, che viene comprato da chi vuole spendere... la cifra civetta.
Se si compra più con il portafoglio che con la testa si compra male. In qualsiasi ambito.
 
@terzimiky
In primo luogo ti ringrazio per le a tua spiegazione e ti rispondo in sintesi.
Il motore è un 1.0 68cv 1KR-FE benzina euro 4, ad aprile compie 10 anni ed è prossimo ai 100k km, molti fatti in città e con un periodo intermedio di manutenzione negligente tra circa i 35k ed i 75k, poi ho ripreso in mano la situazione usando olio API SN ACEA C2 negli ultimi due cambi ed un acea precedente in quello precedente.

A motore freddo in pieno inverno e con olio nuovissimo a livello massimo lo scampanio si avverte e come a freddo per poi diminuire ad auto calda, d'estate o comunque con temeprature miti è impercettibile a freddo oppure non si avverte per niente.

Sul non perfetto lavoro delle fasce, potrebbe essere che le gole sono ostruite a cuasa di morchie? Perché schifezze ce ne sono e come, sebbene abbia fatto cambi olio frequenti (tre fra i 75k ai 90k km).

Il manuale è vecchio e quindi fermo ad API SL oppure SM con viscosità che vanno dalla 0w20 preferita(scelsi un 5w30 acea C2 perché più vicino allo 0w20 come HTHS)ma da manuale andrebbbero bene in base alle esigense 5w20, 10w30, 20w40, 15w40.
Con le ultime tre gradazioni riportate la i consumi salgono.
Questo è quanto. Ecco perché nel thread dedicato all'olio per la Aygo chiedevo come fare.
 
Leggo sempre con attenzione i post della sezione, e noto che ormai molte case per gli euro 5 e 6 nel LUM indicano, tra le alternative, olii lato superiore W20 e W30. Non mi è del tutto chiaro invece il perchè Renault per il Tce90 (la mia è una euro 6) prescriva una viscosità lato superiore MAI inferiore a W40. Eppure è un motore non vecchissimo (inizio vendite 2013). Forse in Renault volevano essere proprio ma proprio sicuri, con questa viscositá "robusta", che il motore fosse superlubrificato in qualsiasi condizione di utilizzo oppure c'entra qualcosa il voler tutelare ai massimi livelli la turbina? È una riflessione da poter condividere? Sarebbe coerente anche con il fatto che un 900 cc con soli 3 cilindri sia lubrificato da ben 4,1 litri di olio. Cosa ne pensate?
 
Che siete fuori tema. Questa è una guida generica.
 
Vvti sicuramente.
La domanda di Giovanni1 è un attimo più di ampio respiro, ma consiglio entrambi di cercare, o aprire, una discussione dedicata ai propri veicoli. ;)
 
@giovanni1 Non sono d'accordo, non ti devi scusare, anzi hai posto la domanda giusta che prevede una certa risposta e se il Caimano non ha niente in contrario, preferirei rispondere qui in questa sezione. Questo perchè pur se si prende spunto da un motore come esempio, si riesce a spiegare che negli ultimi due anni, hanno dovuto rivedere molte cose sulla formulazione degli oli e soprattutto, sui nuovi materiali usati nei recentissimi euro 6.
 
Leggendo molti post credo che molta gente non abbia mai provato neanche lontanamente
a capire come reagisce fisicamente la viscosità di un olio in base alle temperature , non serve
essere un ingegnere meccanico , bisognerebbe provare a farlo facendo prima un reset delle
proprie convinzioni
 
Leggendo molti post credo che molta gente non abbia mai provato neanche lontanamente
a capire come reagisce fisicamente la viscosità di un olio in base alle temperature , non serve
essere un ingegnere meccanico , bisognerebbe provare a farlo facendo prima un reset delle
proprie convinzioni
Infatti molti credono che sia solo commercio, pubblicità.

Tornando in tema vi posto una foto dello scaffaletto di MD discount per farvi capire cosa si trova ed a che prezzi.
Mi sono accorto adesso che la foto non è a fuoco ma si capisce comunque quel che intendevo dire.
IMG-20191026-134642950.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti.
Ho una domanda generica sulla gradazione dell'olio motore.
Prendendo ad esempio il vvt-i della Aygo, questo motore supporta stando al lum oli che vanno dallo 0w20 al 20w50 ma nel mezzo non è indicato un 15w50 nella tabella viscosità supportate.

Siccome in tabella ci sono 20w50 e 15w40 è corretto supporre che sebbene tale 15w50 non sia presente nero su bianco sia comunque usabile senza problemi?
Il ragionamento che faccio io è che se c'è un olio che supporta 15w a freddo ma anche uno che supporta 50 a caldo, un 15w50 può essere usato senza violare le specifiche costruttore.
Questo ragionamento è corretto oppure trattasi di baggianata? Grazie.
 
In che senso il 1.0 della Aygo supporta un 20w50? Cioè Toyota dice che puoi mettere quel tipo di olio?
 
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