• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Io penso che con le tolleranze e temperature odierne creino solo danni.
Vanno molto bene per motori vecchi tipo macchine agricole o auto d’epoca, o per tamponare motori andati “alla hpx” imho
 
Un mio amico mi ha fatto mettere un 10w40 in A3 B4 in una golf 6 plus 1.6 a GPL. Quando ho fatto notare che non era l'olio adatto a quel motore mi ha risposto che l' olio che va bene è quello che costa meno! Io gli ho risposto che il motore è il suo e che sono cxxxi suoi! LOLLOLLOL
 
La golf 6 è un auto del 2010, motore semplice aspirato non credo avrà molti problemi con un 10w40. Come i tagliandi a 30k km , deleteri per i motori ma quanti utenti si affidano quanto scritto nel lum? Secondo me la quasi totalità. Almeno un paio di colleghi hanno seguito fedelmente i 30k, portando l'auto oltre i 250k km senza il minimo problema. Io uso olio sintetico con gradazione da lum
 
Più che la gradazione dell'olio a fare più "schifo" è la mentalità, purtroppo troppo diffusa.
 
Io alla golf 1.6 bifuel gpl della mia morosa ho messo dentro il Aktual Rhiag 5w30 acea C3 e per ora tutto ok e gliela hanno sempre tagliandata in officina ogni 30 km... Per me sbagliatissimo visto che quando l ho tirato giù dalla coppa era nerissimo con delle morchie :Vomit:
 
Quel 1.6 dovrebbe essere il vecchio 8v della golf 4 che anch'esso deriva dai vecchissimi golf 1/2/3, parecchio affidabile
 
La gente purtroppo ste non capisce un caxxo.... quante volte vedo al bennet vixino casa mia il lubex 15w40 5 litri a 9 90 è dopo 2 giorni lo scaffale è vuoto hahaha
 
La GDO su prodotti "qualitativi" ha smesso di fare offerte succose.
 
La gente purtroppo ste non capisce un caxxo.... quante volte vedo al bennet vixino casa mia il lubex 15w40 5 litri a 9 90 è dopo 2 giorni lo scaffale è vuoto hahaha
Ma dipende.
Mio suocero ha una vecchia lancia Y benzina(credo con un 1.0 fire) che va a 10w30 (non ho il lum e quindi non so se sia corretto), nel suo caso è una manna perchè spendi davvero nulla per fare il tagliando.

Sarebbe da idioti mettere il 10w30 nella Aygo(come suggerisce il mio meccanico, anziano e quindi vecchio di formazione) ma nella Y ed in altre auto con più di 15 anni ci può stare. IMHO
 
Ma poi non capisco perché acquistano tali quantità di 15w40
 
Secondo me le hanno in stock e le smaltiscono perché buoni per auto vecchiotte che man mano non dovrebebro, in teoria, circolare nemmeno più.
 
Devono avere degli stock giganteschi, perché ormai sono mesi se non anni che li vedo in offerta al supermercato..
 
Sì, la domanda iniziale era: che conseguenze può avere l'utilizzo di un 15w40 su un motore euro3 euro4 e successivi?
@terzimiky ?
 
Scusate, mi accodo a questa discussione perché nei supermercati vedo ancor oggi montagne di taniche di olio 15w40.
E ne vendono a palate.
Mi domando, ovviamente, in quali auto e motori finiranno.
E quante auto usate "regolarmente tagliandate" avranno nel motore quella broda.
Se consideriamo che le auto Euro 4 hanno ormai tutte più di 10 anni, che situazione può creare un 15w40 buttato in un Euro 4? Ma anche in Euro 3...
Rispondo col pippone … E spiego perché son contento ci sia ancora nei supermercati. Il 15W40 Diesel , anche se quasi tutti indicano "benzina o diesel" lo uso ancora e SOLO per i motori agricoli costruiti nel 1960; preciso che tra opzioni da manuale ci sono anche i "mono grado" es. w30. Ho un paio di vecchi trattori e una motopompa sempre del 1960....fanno le fusa come gatti anche dopo 9 mesi di fermo !! E ripartono subito. Il 10w40 me lo consumano molto di più e tende a trasudare di più. Tanto per capirci, già i trattori anni 70 (fiat) di fabbricazione italiana richiedono l'originale (ambra gold) che era ed è un 10w40, anche se nei manuali si fa riferimento alla temperatura clima, estate , inverno ecc. . Poi lo stesso 15w40, se in emergenza, rabbocco in compressori . Inoltre ne faccio uso generico per quello che va "unto" per vari motivi ; lo metto dentro il classico oliatore con la pompetta a pollice , ove serve un po' d'olio generico vado cosi, se qualcosa cigola, non scivola e non va ingrassato ma serve olio, si spompinetta . Qualche delinquente (reato ambientale) lo usa nella motosega come olio per lubrificare la lama (… ma secondo me è troppo fluido meglio un w 60 o w 80) . lo uso solo per il rimessaggio delle motoseghe "sciacquando" quello biodegradabile che diventa maionese col freddo e mi blocca la pompa. Non so se scriverlo … Ve lo dico ma è come non averlo fatto per cosa si usa o può usare il vecchio 15W40 che costa 2 spiccioli . Sapete i motori ACME di Willy il Coyote (è ingegnere) , vanno a "petrolio" ; sebbene secondo alcuni sia sinonimo di Kerosene, non era proprio identico a quello per le stufe domestiche, molto più pulito per puzzare meno. Insomma, se hai un motore a "petrolio" , a parte i mischietti benzina diesel ecc. degno di un maestro alchimista, non c'è un regola perfetta , si usa (io uso) Kerosene per uso domestico e un po' d'olio tra il 2 e 4 % misurato ad minchiam sul momento . Quello per motori 2t 100% sit. a 20euro litro è troppo pregiato e studiato per la benzina non per i 4 tempi diesel, booo. Quando in paese riaccendiamo il Landini "testa calda"2 tempi diesel … diesel moderno e in po' di vecchio 15w40 . Quante storie d'amore si possono raccontare col 15w40, ma non va nei tombini FCA .
 
Dunque...grazie per la spiegazione, ma le tue esigenze ben precise non sono quelle del 99.9% degli acquirenti di 15W40...

faccio un parallelo un po' stiracchiato, ma secondo me non tanto bislacco.
Le sigarette fanno male, e' conclamato. Però non ne viene proibita la vendita. In compenso tappezzano i pacchetti di scritte ed immagini tragiche.
Bene, allora sull'olio 15W40 dovrebbero scrivere in grande "USARE ESCLUSIVAMENTE SU MOTORI COSTRUITI PRIMA DEL 1990".
Ridicolo? Un po' sì, ma almeno sarebbe un deterrente. LOL
 
Col 15w40 non faccio andare nemmeno l'aste e bilancieri LOL
 
Però Bender ha anche ragione. Macchine agricole anziane (e ce ne sono...), o compressore, o altri usi meno "raffinati"...
Per questo il 15w40 ha ancora un perchè, ma per autotrazione andrebbe proibito.
 
Indietro
Alto Basso