• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

@terzimiky grazie della spiegazione gentilissimi
Messaggio doppio unito:

Grazie mille quindi in pratica è la stessa cosa da quello che ho capito
 
Ultima modifica:
olio esausto.jpg


Come Popular Science (rivista di divulgazione scientifica statunitense, molto rinomata) nel 1963 suggeriva di smaltire l'olio esausto: scavi una buca, la riempi di sabbia di fiume, ci versi l'olio e poi ricopri.
 
Non mi sembra una soluzione molto ecologica
 
Propongo qui, in GENERALE, la scheda tecnica di 2 olii, i più esperti risaliranno alla marca, ma vorrei si confrontassero per decretare SULLA CARTA se uno è migliore dell'altro:
Olio 1
(immagine non più disponibile)

Olio 2
(immagine non più disponibile)

Sembrano abbastanza simili, una evidente differenza sta nella viscosità a caldo..
 
@penna_85 Non si giudica così la differenza di qualità tra i due oli, perchè da quei dati non puoi giudicare la formulazione dei due oli (a patto di non conoscere per filo e per segno il modus operandi delle due aziende). Quelli delle tds sono parametri dinamici e non di durata delle prestazioni di un olio che all'utente normale, non dicono di sicuro se il produttore ha fatto ricorso a basi solide accompagnate degnamente da additivi bilanciati o se ha preferito risparmiare sulle basi e far reggere il gioco al pacchetto additivi.
Quindi è pressochè inutile confrontare tra di loro le tds di un motul x-cess 5w40 e di un selenia star o K 5w40, perchè alla base di tutto c'è un modus operandi ben diverso dove la Motul sono anni che opera degnamente sulla riformulazione dei suoi oli e l'x-cess ne è un buon esempio, mentre il selenia star o K sono stati riformulati per porre rimedio ad altri 5w40 precedenti, decisamente "sconvenienti" in fatto di prestazioni e di durata a causa di una formula gettata al risparmio per oltre un ventennio. Grazie all'arrivo della Petronas, selenia si è schiodata di dosso in tempi recenti, riformulando diversi oli dal 2017 in poi, rendendo i prodotti migliori dei precedenti. Quindi con Motul si sta parlando di un prodotto storico del marchio, mentre con il selenia di una riformulazione recente che deve ancora far vedere quanto regge in là nel tempo. A livello di banale lettura, rimane il fatto che non si possono comunque confrontare a pieno per la cronica mancanza di dati tipico delle tds selenia e quindi si può solo dire che uno è più viscoso dell'altro e che ci deve quindi essere un motivo ben preciso se si ricerca un olio più o meno viscoso dell'altro.
Il crisma fondamentale nella scelta dell'olio per il motore, è che si devono guardare i dati in base alle proprie esigenze di guida/percorsi/motore, in modo da abbinare l'olio più congenito al corretto utilizzo/durata del motore stesso, senza andare a cercare chissà quali oli o chissà quali parametri.
 
Azzarola! Negli USA è commercializzato anche olio amazon basics??? Assurdo dove sta arrivando amazon.
 
MicroOT: è una consueta tattica.
Amazon apre il marketplace agli altri, si fa fare le categorizzazioni, le referenze ed i dati di scheda. Tramite le analisi che gira ai propri clienti (cioè chi usa Amazon per vendere) sa quali beni vengono venduti, quanto spesso, per che prezzo.
Nel frattempo, dal cliente si fa pagare provvigioni, gestione ordine, customer care di primo livello, logistica.

Se arriva a vedere una massa critica di vendite abbastanza grande, ci sono due strade:
  • la prima è quella di andare a parlare con il produttore, cercando di siglare un contratto sufficientemente grosso da rendere redditizio l'inglobare questo prodotto a catalogo.
    -Se può ottenere l'esclusiva, la ottiene, per aree geografiche definite
    -Se non ci riesce, pian piano riesce ad ammazzare le vendite degli altri ponendosi magari allo stesso prezzo, ma mettendolo come prodotto prime o a spese comprese; oppure per due-tre euro in più della concorrenza seduce il cliente con il customer care "fai quel che vuoi tanto mi faccio restituire anche le mutande usate" O quasi
  • la seconda è quella di bussare a uno o più produttori del prodotto in oggetto, se non ha una "brand image" o è sufficientemente generico (per esempio le pile...) E fare un contrattino sufficientemente grosso da avviare i primi batch di vendita in una determinata zona geografica. Ad ogni ordine, a fronte di una capacità della clientela di assorbire la giacenza, fa il giro dei produttori per dire "a quanto mi fai questi migliaia di pezzi con queste caratteristiche e con questa difettosità?".
Ovviamente la logistica prime in parte è pagata dall'abbonamento, in parte dagli inserzionisti. Un po' come i webserver che tengono su i servizi: AWS è lì per fare incassare i soldi ad Amazon per tener su la piattaforma.
Amazon non fa molti utili, ma ad ogni guadagno reinveste per mangiarsi un altro pezzo della filiera del commercio. Tra un po' secondo me arriverà a fare direttamente le consegne per privati...
 
@penna_85 Non si giudica così la differenza di qualità tra i due oli, perchè da quei dati non puoi giudicare la formulazione dei due oli (a patto di non conoscere per filo e per segno il modus operandi delle due aziende). Quelli delle tds sono parametri dinamici e non di durata delle prestazioni di un olio che all'utente normale, non dicono di sicuro se il produttore ha fatto ricorso a basi solide accompagnate degnamente da additivi bilanciati o se ha preferito risparmiare sulle basi e far reggere il gioco al pacchetto additivi.
Quindi è pressochè inutile confrontare tra di loro le tds di un motul x-cess 5w40 e di un selenia star o K 5w40, perchè alla base di tutto c'è un modus operandi ben diverso dove la Motul sono anni che opera degnamente sulla riformulazione dei suoi oli e l'x-cess ne è un buon esempio, mentre il selenia star o K sono stati riformulati per porre rimedio ad altri 5w40 precedenti, decisamente "sconvenienti" in fatto di prestazioni e di durata a causa di una formula gettata al risparmio per oltre un ventennio. Grazie all'arrivo della Petronas, selenia si è schiodata di dosso in tempi recenti, riformulando diversi oli dal 2017 in poi, rendendo i prodotti migliori dei precedenti. Quindi con Motul si sta parlando di un prodotto storico del marchio, mentre con il selenia di una riformulazione recente che deve ancora far vedere quanto regge in là nel tempo. A livello di banale lettura, rimane il fatto che non si possono comunque confrontare a pieno per la cronica mancanza di dati tipico delle tds selenia e quindi si può solo dire che uno è più viscoso dell'altro e che ci deve quindi essere un motivo ben preciso se si ricerca un olio più o meno viscoso dell'altro.
Il crisma fondamentale nella scelta dell'olio per il motore, è che si devono guardare i dati in base alle proprie esigenze di guida/percorsi/motore, in modo da abbinare l'olio più congenito al corretto utilizzo/durata del motore stesso, senza andare a cercare chissà quali oli o chissà quali parametri.
@terzimiky ,
ti porgo tanti saluti, è un poò che non leggo o scrivo,ma vorrei porti questa domanda:

- ho letto ultimamente che SHELL produce espressamente l'olio per BMW , ( non so se anche per altri), direttamente per GTL, senza
basi petrolifere, ritenendolo così un prodotto superiore....
cosa mi puoi dire al riguardo...
ciao grazie
 
@terzimiky mi sapresti cortesemente spiegare la differenza tra li olii auto e quelli moto?
Ipotizzo un diverso dosaggio/utilizzo di additivi (esempio per frizioni a secco delle auto contro frizioni a bagno d'olio delle [molte] moto)...
A parità di gradazione, di specifica API SN, cosa cambia tra i due prodotti?
Grazie
 
@EZIO41 La shell, aveva giusto firmato con la BMW nel settembre 2018 il rinnovo della partnership per estendere il loro rapporto di lavoro sino al 2022, che prevede che la shell sia il fornitore unico per tutte le auto del gruppo, ivi comprese le Mini e le Rolls Royce. Quindi ne deduco che in crucconia, siano rimasti soddisfatti della collaborazione iniziata nel 2015 dopo aver finito il giro di castrol. Le basi GTL che producono gli oli a tecnologia PPT, sono ben più pulite e resistenti delle basi tradizionali e servono quindi a migliorare la resistenza all'usura dell'olio e contenerne la perdita per evaporazione.
 
@terzimiky , quindi potremmo ritenere che tali oli (GTL) siano simili per bontà a quelli con basi estere e pao?
oppure il divario tra le due tipologie è più consistente?
 
Ho una domanda! Stavo confrontando le schede tecniche di tre olii (selenia kpe, motul x clean e shell hx7) tutti e 3 5w40. Volevo capire come interpretare i dati come viscosità a caldo e a freddo, punto di scorrimento eccetera. Insomma tutte le specifiche fornite dalla scheda tecnica e capire le differenze dei dati di due oli e capire quindi qual'e il migliore per un dato utilizzo
 
Non capisco perché debba essere off topic una domanda su un olio, se siete prevenuti nei miei confronti
ditelo apertamente, è la seconda o terza volta che non mi permettete di dialogare
grazie
 
Nel titolo è chiaramente scritto che in questa discussione non devono essere approfonditi olii o auto specifiche ma soltanto aspetti e caratteristiche tecniche generiche legate all'olio motore, quindi si, è off topic.

Se si vuole approfondire uno o più olii specifici basta fare una ricerca per discussioni dedicate (ne esistono già per parecchie marche) o, nel caso non esistessero, aprirne una nuova.

Il dialogo sul forum è permesso a tutti ma tutti dobbiamo rispettare le regole per mantenerlo il più possibile civile e ordinato, grazie.
 
Scusate, mi accodo a questa discussione perché nei supermercati vedo ancor oggi montagne di taniche di olio 15w40.
E ne vendono a palate.
Mi domando, ovviamente, in quali auto e motori finiranno.
E quante auto usate "regolarmente tagliandate" avranno nel motore quella broda.
Se consideriamo che le auto Euro 4 hanno ormai tutte più di 10 anni, che situazione può creare un 15w40 buttato in un Euro 4? Ma anche in Euro 3...
 
Indietro
Alto Basso