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Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

@andymcnab4 In merito alle tue considerazioni (molto utili) posso solo dire che il potere detergente di un olio motore è strettamente legato a se stesso, nel senso che è in grado a malapena di detergere e disperdere quello che lui stesso crea o non è in grado di contrastare, quindi è estremamente corretto dire che un olio motore non può servire da flush vero e proprio (per questo ci sono oli minerali monogradi specifici).
Può ovviamente succedere che immettendo un olio nuovo e scaricandolo poco dopo, ci risulta che abbia ripulito un pò il motore, ma questo dipende anche da che tipo di morchia trova e la differenza la si ha a seconda se sono morchie da ossidazione, da polimerizzazione, da bassa temperatura o da contaminazione da carburante. E' in ogni caso corretto quando scrivi che nessun prodotto può rimuovere morchie in un motore da 100 mila km e al massimo, ne rimuove la parte superficiale.
Sul discorso di utilizzare un olio meno viscoso per aiutare a ripulire il motore, è una cosa da fare con le pinze, visto la differenza tra 5w40 e 5w30 non è così esigua in certi casi e se si da un occhiata alla scale sae, si vede subito la possibile differenza:
sae 30 da 9.3 a 12.5 cSt
sae 40 da 12.5 a 16.3 cSt.
Questo significa che se si considera la media di viscosità a 100° dei 5w40 in vendita (di solito tra i 14/15 cSt) e quella dei 5w30 (tra i 10/12 cSt) ci si potrebbe ritrovare con un olio in coppa con una viscosità inferiore del 30% già in partenza.
Quindi nel voler utilizzare un 5w30 al posto del 5w40 è meglio verificare prima la differenza di viscosità effettiva a caldo, onde evitare di mettere oli troppo "scarichi" che possono fare a botte con la portata dell'impianto; è si pur vero che l'olio meno viscoso arriva dove l'altro non ci riesce, però è anche vero che se cede di viscosità perchè troppo strapazzato, alla fine non sarà in grado di reggere la lubrificazione idrodinamica del motore. Un modo come un altro per dire che se la portata è strutturata per certe viscosità è rischioso scendere troppo (ad es. con motori di 15/20 anni fa) mentre con motori dell'ultimo decennio, la cosa è più fattibile. Del resto la capacità di detergenza è legata in parte anche alla viscosità (perchè il meno viscoso arriva nei posti più infami) ma di regola, è più legata alla classe Acea visto che gli oli A/B hanno sicuramente una detergenza superiore agli oli C in virtù del loro maggior contenuto di SAPS.
Personalmente ritengo più utile usare un 5w30 come olio per un flush piuttosto che tenerlo per un migliaio di km e poi rimettere un 5w40, meglio piuttosto cercare di scendere su uno 0w40 che avrà una maggiore probabilità di formulazioni migliori dei 5w40. Per poter contrastare le morchie da "traffico corto" cioè quello fatto maggiormente da accendi/spegni piuttosto che da km, verrebbe utile scovare un olio che abbia un buon pacchetto di additivi polimerici (tanto utili alle basse temperature) per contrastare il formarsi delle morchie e gli ultimi 0w40, in questo caso sono migliori, come ho potuto constatare di persona su dei fire 1.2 a 8 e 16v dei primi anni duemila.
 
Quindi la mia idea di fare un k di km con 5w30, dentro la punto da ieri, con l'intento di fare un minimo di pulizia è andata alle ortiche. Non faccio danni vero? Altrimenti cavo subito tutto. Buona domenica
 
Non è malvagia in senso assoluto, ma secondo me è fatta nel peggior momento dell'anno per una manovra simile.
Piuttosto l'avrei tentata d'inverno, magari associandola ad una serie di giretti un po' più lunghi del solito (circa 150-200km) anche per farlo andare ben bene in giro...
 
L'idea è di fare il tagliando definitivo prima dell'inverno così da avere olio fresco per affrontare al meglio i micro tragitti di mia moglie. Come suggerito da Miky.
 
concordo con pike, in linea di massima considerando il periodo ultracaldo, fare un centinaio di km con un 5w30 e poi scolarlo, sarebbe già sufficiente per una pulizia ragionevole e andare oltre, non susciterebbe chissà quali benefici.
Ad olio nuovo, nemmeno con un migliaio di km lo butti giù così tanto di viscosità il 5w30, ma il dubbio è lo stato del motore che non sapendo come sta messo, potrebbe avere dei trafilamenti non indifferenti e berti buona parte dell'olio in men che non si dica. E' per questo motivo che è meglio non alzare più di quel tanto la percorrenza chilometrica.
 
Scusa miky quindi vuoi dire che ad esempio in un motore co. Un 5w40 di default sarebbe meglio mettere un 0w40 che un 5w30 se si vuole scendere di gradazione?
 
Bisogna sempre valutare il tipo di motore e le specifiche che richiede il produttore di olio per quel motore.
 
..ed è proprio per questo che non si può utilizzare questa discussione per codeste domande..
 
Vorrei chiedere riaguardo alle viscosità alcuni consigli.

L'olio sintetico standard che usiamo è un 5w40 protegge sia a basse che alte temperature.
Vorrei provare in futuro a mettere un 5w50 per avere maggiore protezione alle alte temperature.
Allo stesso tempo,sono anche indeciso a provare anche un 0w40,per avere il massimo della protezione durante le partenze a freddo e con temperature calde una discreta viscosità.
Cosa mi consigliate tra i due?
Provare a cambiare vicosità,o tenermi un 5w40? Grazie
 
Tieniti il 5w40.
Su un motore simile, per un uso normale spostarsi di gradazione in italia non lo vedo sensato.
 
Grazie Pike,ma la domanda era generica non era solamente per il Pulcino,ma anche per la Opel di mia moglie o altre macchine in generale.
 
Penso che non si possa fare un discorso in generale, bisogna vedere cosa prescrive il Lum in termini di gradazione, e non mi discosterei da quello salvo condizioni particolari del motore (per es. eccessivo consumo di olio che può indurre a provare una viscosità più alta).
 
Inoltre, ripetiamolo per l'ennesima volta, le viscosità a freddo ed a caldo sono solo uno dei parametri di valutazione di un olio, che se presi da soli non sono realmente significativi.
 
Sembrerà un'assurdità ma sulla Punto grigia ho messo un banalissimo 10/40 della Elf al posto di un 5/40 sempre Elf , dopo 2300 km l'olio è sempre al Max quando ad esempio con il 5/40 era già sceso anche se di poco circa 200 grammi
 
La mia è insensibile ai cambiamenti di gradazione, 5w40, 10w40 , 5w50 nessun cambiamento.
 
Quello pure la mia mentre la Punto grigia presa nel 2014 usata chissà che olio usavano :thumbsdown:
 
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