@LolloBM Nel voler visualizzare la VOA di un olio nel tentativo di capire se sia meglio o meno di qualche altro olio, bisogna oggigiorno fare i conti con parametri che una volta non erano nemmeno considerati. Il grosso del cambiamento è arrivato con le norme antinquinamento, che in fatto di oli motore, ci ha portati in un sol colpo dal paleolitico al catalitico.
Tant'è che prima si buttava dentro tutto quanto di organometallico c'era in giro (tanto non c'era il cat che si intasava) mentre ora si ragiona di più sugli additivi non contenenti metalli.
Gli additivi organo metallici atti a detergere e disperdere (cioè per evitare che si formino le morchie) sono per quanto riguarda la parte metallica, calcio, magnesio e bario; per quanto riguarda la parte organica i fenati e i fosfonati (tanto per citarne un paio) sono invece la parte solubile nell'olio. Gli additivi non contenenti metalli sono quelli di tipo polimerico e hanno il vantaggio che bruciando non producono ceneri. Nelle VOA degli oli si tende ancora a verificare le quantità di calcio, magnesio, bario, sodio e ferro di partenza, onde verificarne poi, le differenze ricontrollando le UOA dello stesso olio.
Ovvio è che se ad un controllo UOA risultasse la parte metallica aumentata in uno o più dei suoi componenti, sarebbe segno inequivocabile di usura o di contaminazione. Ecco perchè i VOA sono dati abbastanza relativi da interpretare, ma conta piuttosto verificare quanto regge la formulazione nel tempo (UOA).
Personalmente utilizzo le VOA solo per verificare gli scostamenti dei valori tra quelli di laboratorio e quelli indicati nelle TDS dai produttori di olio o per verificare se rispettano le specifiche dichiarate ( MB, VW, BMW ecc.) e la differenza iniziale tra TBN e TAN (un TAN più elevato in partenza è di solito sinonimo di maggior presenza di olio rigenerato).
La risposta sull'olio che deterge meglio è fin troppo semplice, è lo Shell e in questo caso, non ce n'è per nessuno.
Ma non è comunque una cosa prioritaria verificare e trovare i valori più alti degli additivi organo metallici, ma conta molto di più capire che tipo di olio meglio si addice al mio tipo di percorso, dato che gli additivi organo metallici rendono meglio a motore bello caldo, ma rendono di meno sui percorsi brevi. Quindi è inutile che vado a cercare un olio stracarico di calcio se poi con il motore ci faccio 3/5 km e lo spengo. C'è da tenere in considerazione tutta una serie di cose, è troppo facile del resto limitarsi semplicemente a leggere delle schede.