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Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Ho appena finito di leggere tutta questa lunga discussione (ho impiegato forse una decina di giorni!).
La mia curiosità è questa: volendo cercare un olio con migliori performance detergenti, quali sono le caratteristiche da cercare nelle schede (tra ma anche VOA o UOA - se ricordo bene le sigle) ?
In altre parole quali sono le proprietà dell'olio e gli additivi normalmente presenti che detergono e tengono in sospensione eventuali sedimenti?
 
Salve
Non troverà mai in etichetta ne le quantità ne il tipo di additivi presente nel olio, perché sono coperti dal segreto industriale dell'azienda che lo produce.
Quello che le posso dire e che un a olio molto fluido ha un buon potere detergente, ma allo stesso tempo un minore potere lubrificante. Faccia le sue valutazioni e, se ne vale la pena.
Se il suo scopo e quello di ripulire il circuito del suo motore allora può utilizzare un olio molto fluido più filtro per un migliaio di km e poi scarica tutto e utilizzi un filtro nuovo e un olio che rispetti le specifiche della casa madre dell'auto che possiede.
Non troverà nessuno che le dirà utilizza quel tipo di olio.
Spero di esserle stato di aiuto.
 
Interessante. Non avevo mai considerato questo aspetto. Quindi tenendo un olio, mettiamo, 5w30, per un migliaio di km, in un motore che vuole il 5w40, avrei un blamdo effetto flush?

P.s. anche se non è scritto nel regolamento, nel forum si usa darsi del tu. LOL
 
Sicuramente non avrà un azione pulente come un flush, ammesso che c'è l'abbia? Dubito che un solvente perché alla fine e quello che sono possano davvero rimuove deposito carboniosi di migliaglia di km (alcuni al posto del flush utilizzano il 0,5 lt gasolio). Forse l'unica cosa che fanno e rimuovere un po dei depositi superficiali che si devono ancora indurire. L'unica differenza la fa quanti km percorre un auto dopo la prima accensione.
 
Ok, del flush se ne parla altrove, mi scuso se ho fuorviato il discorso.
Tornando agli oli molto fluidi usati in motori che non li prevedono, a differenza degli oli con additivi pulenti, che invece possono svolgere il proprio lavoro per almeno 10 mila km, la perplessità è che 1000 km non facciano nulla e di più possano far danni.
Ma è solo una perplessità personale, una curiosità di cui discutere. ;)
 
Premetto, non sono un tecnico e quello che scrivo si basa sulla mia piccola esperienza.
Se si possiede un auto che ha già percorso 100 000 km e passa dubito che un additivo o un olio fluido possano risolvere il problema.
Bisogna considerare una cosa che a molti sfugge. Le cosiddetto morchie si depositano dove ce minor flusso del olio e dove si raggiungono temperatura più alte o più basse rispetto alla temperatura media di un motore mentre e in esercizio.
Tralasciando il fatto che ci sono motori che per natura accumulano depositi in determinati punti.
Se si effettuano i cambi in relazione all'uso che se ne fa della macchina e no cosa prevede la casa madre o la fabbrica dell'olio, questo puo ridurre al minimo il deposito. Quindi se il nostro motore presenta già delle pesanti morchie perché prima ce ne siamo fregati, dubito che un additivo o un olio fluido possano risolvere. Diversamente e un motore con pochi km che ad ogni cambio olio effettuiamo un lavaggio con olio più fluido per un migliaio di km pulira tutto il circuito dove un olio più denso non arriva. Possiamo discutere all'infinito, senza trovare un punto in comune, io cambio l'olio in relazione a l'uso reale che ne faccio della macchina e no a cosa dicono i manuali, se una macchina con diversi olio in sei mesi consuma 0,5 di olio e non ha perdite di nessun tipo vuldire che e un motore che va molto sotto stress e usura l'olio prima del cambio previsto quindi l'olio va sostituito più frequentemente. E no come dice il manuale. Esempio della macchina di mia moglie 10 o più accensioni al giono con una percorrenza giornaliera di 10 km. Sara sicuramente un motore che avra un gran numero di devositi carboniosi. Quindi per evitare questo utilizzo un olio più fluido di quello previsto e cambi più frequentemente ogni anno l'auto percorrere a mal appena 5000 km la casa prevede il cambio a 15000. Detto questo è la mia opinione ad ognuno libero modo di sperimentare cio che si vuole.
 
Sui cambi olio frequenti sfondi una porta aperta.
Ma l'opportunità di usare un olio più fluido è una novità per me. Porto l'esempio della mia punto mk2, che consuma pochissimo olio, e quello che manca all'appello è probabile che esca da un trafilamento della guarnizione sopratesta (coperchio punterie, per le altre auto). Ho usato per anni il 10w40, tirando fin troppo gli intervalli di cambio olio, poi sono passato ad un 5w40 e iniziato a fare i cambi ogni 10000 km.
Essendo prescritto un 10w40, ritieni che il 5w40 sia già un olio abbastanza fluido per avere azione pulemte, o potrei azzardare un 5w30 aspettandomi però un considerevole aumento del consumo d'olio?
 
Se parliamo del motore tipo 188A4000 1.2cc 60 cv 8v.
Allora credo che il 5w40 sia il massimo a cui puoi aspirare (consigliato anche da Fiat).
Ma contestualmente non credo che il 5w30 sia più fluido del 5w40, e credo anche che se lo utilizzi come olio di base per il tuo tagliando possa mai rimuovere anni e anni di depositi carboniosi, sopratutto in un motore di progettazione cosi vecchia inizialmente progettato per girare con un 15w40 minerale. che, che se ne possa dire a depositi carboniosi era un numero 1.
Diversamente con un olio 5w40 (a detta delle aziende che li producono essendo "100x100 sintetici" hanno un mino deposito di residuo durante il loro utilizzo) puoi utilizzare oli che hanno un forte potere detergente che conservi quello che ne resta del circuito di lubrificazione, non concordo con la frequenza di cambio che fai con un 5w40 e un olio che con un utilizzo ottimale viene indicato un cambio con chilometraggio 20k, quindi puoi arrivare a 15k tranquillamente e risparmiare anche qualche soldino, questo dipende sempre che uso ne fai della tua auto. se poni metti il motore sotto forte stress con molte accensioni durante il giorno e pochi chilometri allora mi baserei sul colore e della densità a freddo dell'olio fregandolo fra le dita e non andrei oltre un anno di vita.
Comunque stai tranquillo che quel motore e un trattore e non si ferma con qualche deposito di morchie in qualche punto del motore dove l'olio non scorre bene, ma nei punti dove il lubrificate scorre sono sicuramente integre.
 
Il mio motore è il 1.2 16v 188A5000. Ma in generale, con 8000 km annui, il cambio lo faccio, e lo consiglio, annuale, come d'altro canto prescritto dalla stessa fiat, nel misconosciuto trafiletto "utilizzo gravoso" ;)
 
Il 5/30 lo messo sulla Punto grigia del 1999 mk2 1.2 16v ( presa usata nel 2014 a 121000 ) lo messo a 152 000 ora sono a 161300 e si è traccanato quasi 1.5 litri d'olio prima delle ferie ritorno al elf 5/40
 
Ecco perchè un buon 10w40 è l'ideale almeno per la mia esperienza ovviamente non supero i 10k o i 12 mesi per la sostituzione . Non aggiungo mai una goccia d'olio nonostante la microperdita dal coperchio punterie la cui guarnizione è stata cambiata ben 4 volte in 6 mesi con tanto di mastice formaguarnizioni per occludere ogni imperfezione . Dovremmo tener conto delle tolleranze che si sono inesorabilmente create in un motore solidissimo ma che ha 15-17-18 anni a seconda del caso .

--- Messaggio doppio unito ---

....dimenticavo, accade spesso che paradossalmente i motori incrostati abbiano una compressione maggiore prima della rimozione dei depositi con appositi prodotti flush che appunto vanno a "svuotare" le tolleranze meccaniche da usura ;)
 
@LolloBM Nel voler visualizzare la VOA di un olio nel tentativo di capire se sia meglio o meno di qualche altro olio, bisogna oggigiorno fare i conti con parametri che una volta non erano nemmeno considerati. Il grosso del cambiamento è arrivato con le norme antinquinamento, che in fatto di oli motore, ci ha portati in un sol colpo dal paleolitico al catalitico.
Tant'è che prima si buttava dentro tutto quanto di organometallico c'era in giro (tanto non c'era il cat che si intasava) mentre ora si ragiona di più sugli additivi non contenenti metalli.
Gli additivi organo metallici atti a detergere e disperdere (cioè per evitare che si formino le morchie) sono per quanto riguarda la parte metallica, calcio, magnesio e bario; per quanto riguarda la parte organica i fenati e i fosfonati (tanto per citarne un paio) sono invece la parte solubile nell'olio. Gli additivi non contenenti metalli sono quelli di tipo polimerico e hanno il vantaggio che bruciando non producono ceneri. Nelle VOA degli oli si tende ancora a verificare le quantità di calcio, magnesio, bario, sodio e ferro di partenza, onde verificarne poi, le differenze ricontrollando le UOA dello stesso olio.
Ovvio è che se ad un controllo UOA risultasse la parte metallica aumentata in uno o più dei suoi componenti, sarebbe segno inequivocabile di usura o di contaminazione. Ecco perchè i VOA sono dati abbastanza relativi da interpretare, ma conta piuttosto verificare quanto regge la formulazione nel tempo (UOA).
Personalmente utilizzo le VOA solo per verificare gli scostamenti dei valori tra quelli di laboratorio e quelli indicati nelle TDS dai produttori di olio o per verificare se rispettano le specifiche dichiarate ( MB, VW, BMW ecc.) e la differenza iniziale tra TBN e TAN (un TAN più elevato in partenza è di solito sinonimo di maggior presenza di olio rigenerato).
La risposta sull'olio che deterge meglio è fin troppo semplice, è lo Shell e in questo caso, non ce n'è per nessuno.
Ma non è comunque una cosa prioritaria verificare e trovare i valori più alti degli additivi organo metallici, ma conta molto di più capire che tipo di olio meglio si addice al mio tipo di percorso, dato che gli additivi organo metallici rendono meglio a motore bello caldo, ma rendono di meno sui percorsi brevi. Quindi è inutile che vado a cercare un olio stracarico di calcio se poi con il motore ci faccio 3/5 km e lo spengo. C'è da tenere in considerazione tutta una serie di cose, è troppo facile del resto limitarsi semplicemente a leggere delle schede.
 
Ne avevo aggiunto 700 grammi in 10 000 km
quindi quasi un litro io con il 5w40 ci ho fatto già 5000 km e per ora zero rabbocchi, con il 10w40 a 10.000 km l'olio sull'asta segnava 2.8 circa quindi considerando che io metto 3 litri d'olio sono circa 2/300 grammi, in pratica non dovrei rabboccarne perchè quasi tutti sul forum ne mettono 2.8 litri ed anche perchè a 10.000 faccio il tagliando LOL
 
Fine off topic..
 
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