• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore e specifiche VW VolksWagen

no, dove va un C3 non ci va un A3/B4 .
Non si tratta solamente di interpretare i dati delle tds, ma di ragionare oggettivamente su cosa fa un olio nel motore e successivamente cosa succede ai vari filtri nello scarico.
Per avere una certezza di poterlo fare con gli ultimi oli, bisognerebbe avere delle tds utra complete (cosa che non succederà mai) per poter confrontare tutti i dati e forse, ci si potrebbe ragionare sopra.
Il fatto è che nei motori di ultima generazione (euro5 o 6) chi guida un diesel si accorge (o almeno dovrebbe) se il motore richiede più rigenerazioni, in caso di olio fuori specifica (dato il maggior intasamento di fap/dpf).
Nel motore a benzina invece, considerando i parametri super restrittivi introdotte dalle euro 5/6 rispetto alle euro4, non si ha un riscontro al quadro di quello che succede al catalizzatore se si immette un olio con %le di ceneri superiori (ma si accorcerà la vita del kat).
Personalmente però, sono abituato a valutare anche l'attrito che l'olio porta (oltre ovviamente a valutare la %li delle ceneri) e questo mi porta a calcolare i se e i ma, quando decido di uscire di specifica.
In pratica se conosco lo stato di salute del motore e la sua storia, posso anche pensare di mettere un A3/B4 dove ci va un C3, ma devo avere dei riscontri oggettivi e questo significa che se immetto un olio con %li di ceneri superiori (come gli A3/B4) ma nel contempo abbasso l'attrito (abbassando la viscosità cinematica a caldo rispetto all'olio di targa) significa che abbasso il consumo di benzina e quindi inquino di meno il kat.
In queste condizioni, non c'è da pensare solo all'intasamento fisico del kat, ma bisogna pensare che anche le sonde lambda vengono "assalite" se leggono valori sballati dei combusti.
C'è da ricordarsi in pratica, che le lambda contribuiscono in maniera pesante alla modifica della carburazione e che quindi, possono incidere pesante sui consumi (nel bene o nel male) a seconda di quello che arriva allo scarico.
Io ho sostituito un 5w40 C3 con un 5w40 A3/B4, ma l'ho fatto perchè conosco lo stato del motore e perchè è ancora un euro4, oltre al fatto che mi sono accertato che l'olio A3/B4 avesse una viscosità cinematica inferiore all'olio C3.
Il risultato è stato che ho abbassato i consumi non inquinando di più il catalizzatore, confermato poi con l'esame dei gas di scarico successivo, nonostante il catalizzatore fosse più vecchio di 20k km.
Ma non si tratta di una cosa che può essere fatta su tutti i motori.
 
E dal punto di vista della logica, del buonsenso e della verifica dei fatti, sono d'accordo con te, Terzimiky.

Però...
Quando vai a "litigare" con il costruttore del veicolo, ci sono solo due cose che "valgono":
  • quanto dichiarano loro
  • quanto puoi dimostrare che la dichiarazione che fanno è una fesseria
 
Sì ho capito perfettamente il ragionamento...è che la specifica vw502/505 risale a parecchi anni fa e ci sono oli in questa specifica in C3 e oli in A3/B3-4...ricordo che 7 anni fa il magnatec 5w40 in A3/B3-4 ora essendo indicato per le vetture a metano di nuova generazione è diventato C3..
 
Ste, quella dello scambio tra i 5w40 C3 e A3/B4 era una fiat punto 1.2 8v euro4.
Poi ho cambiato su una Lancia Y 1.2 8v euro4 mettendo sempre 5w40 A3/B4 al posto del selenia 20k 10w40 riportato nel Lum (piuttosto del selenia k.pe 5w40 C3 consigliato invece sul sito selenia).
Ora, sapendo che quello che riportava il Lum cartaceo della Y 1.2 era il solito inutile 20k (che poi era quello in coppa) stampato al posto del selenia K.pe, mi sono limitato a fare la stessa cosa che ho fatto sulla Punto nominata in precedenza e anche in quel caso, problemi per le emissioni, zero.
La cosa fondamentale (anche se la Punto 1.2 8v e4 non è la mia e hanno fatto tutto gli altri) è che tutti e 2 i motori nominati, sono e4 al di sotto dei 90 mila km ed è stato fatto un flush prima di procedere a mettere il 5w40 A3/B4.
La cosa fondamentale era quella di riuscire a capire se i motori reggevano la minore viscosità senza per questo tracannare olio, perchè altrimenti, mi sarei trovato ad avere una maggior quantità di olio combusto nel kat e per giunta con una maggiore q.tà di ceneri, rendendo di fatto inutile lo scambio.

@Pike Non mi permetto dichiarare che quello che dice il costruttore possa essere una fesseria, ma è più probabile ammettere che da un decennio a questa parte, la stretta pesante (introdotta giustamente) dalle euro4, ha costretto i progettisti ad inventarsi marchingegni e peripezie incredibili per rientrare nella norma (e con pesanti bugie) pur lasciando molte volte poi, conti salati da pagare al cliente.
 
dopo tanto parlare dei difetti della VW e delle discutibili qualità dell'olio Castrol volevo dire che oggi ho fatto il tagliando dei 466.000 km!!!!! di un golf IV 1.9 TDI PDE 130cv..
ovviamente chi utilizza quest'auto ha il piede leggero ed è scrupolosissimo in tutto e per tutto però a parte la manutenzione ordinaria e qulche extra(frizione,motorino d'avviamento e alternatore) non ci sono mai state grosse rotture.
quando c'è da dare atto diamoglielo..
 
Mai detto che VAG non sappia fare buoni motori. Quando non s'inventano intervalli tagliandi suicida...
 
certo, però fin ora si è sempre parlato dei vari problemi dei motori VW, una volta che c'è un resoconto positivo mi sembrava bello condividerlo
 
Ciao ragazzi, ho riletto le pagine di questo topic, ma son rimasto confuso.
Volevo capire anch’io che olio usare, premettendo che coi pochi km di percorrenza volevo evitare il vw50400 (che è sempre stato usato prima degli ultimi due cambi).
Sul vw50200 il libretto chiede un a3 minimo ma l’auto è gia euro 4,
adesso c’è dentro un magnatec 5w40 C3 già da due volte, volevo capire un po’ se andare su un 5w40 A3 o C3.
Il catalizzatore non è in ottimo stato, e il consumo d’olio in 4000km circa è stato di 200ml se può essere utile.
 
La vw 504 è per i 5w30 LL in C3.
Come specifica vw 502, ci sono 5w40 in A3 o C3 e se finora ti sei trovato bene con il castrol magnatec 5w40 C3, continua con quello se ne consuma così poco; il catalizzatore ringrazia di sicuro.
 
Castrol Magnatec...o simile......che c è di molto meglio come qualità a molto meno come prezzo..
 
Il marchio in realtà mi interessa meno, più che altro è la specifica, perché penso olio e filtro di farlo fare al mecca per una serie di motivi, poi al massimo vedo anche cosa consiglia lui eventualmente
La 504 la scarto a prescindere per il prezzo, per la viscosità più bassa che potrebbe portare a consumo d’olio e perché non lo sfrutterei.
 
Ultima modifica:
@menox81 cerchiamo di essere ragionevoli nell'esprimere le opinioni... a 45 euro per 4lt il Magnatec si lascia a scaffale. A 27 euro per 4lt io dallo scaffale lo metto in carrello. Al di là della GDO che sta facendo sparire tutto ciò che ha in pancia come olii e DIY per le auto...
 
io sono ragionevolissimo nell'esprimere la mia opinione, il Magnatec è un olio che ho usato per anni finchè ho fatto il meccanico e ho visto risultati non esaltanti. quindi se anche lo trovo a 27 euro a scaffale non lo prendo...questa è una mia opinione che ho condiviso poi ognuno fa quello che vuole
 
Ultima modifica di un moderatore:
Opinione legittima :) Un po' più draconiana della mia, ma può starci.
 
La risposta che ho dato a @Manga97 non è frutto di un pensiero mirato esclusivamente al marchio, ma piuttosto incrociando il tipo di motore, l'anno dell'auto e dulcis in fundu, lo stato del catalizzatore.
Per quanto possa essere d'accordo con @menox81 su eventuali risultati visti dopo un lungo utilizzo di oli magnatec, posso dire che è un olio che se utilizzato in certi contesti, può essere utile.
Se fosse messo nel contesto sbagliato (cosa valida x tutti gli oli di qualsiasi marca o prezzo) porterebbe ad un consumo eccessivo di olio o ad un accumulo di morchie.
Il magnatec in tal senso, se avesse problemi di tenuta col calore sviluppato sia dal motore che dall'ambiente, tenderebbe a carbonizzarsi e a fumarsi in men che non si dica a causa del suo basso flash point.
Un consumo così contenuto di olio (considerando l'anno del motore) è indice di buona salute del motore e di buona tenuta "meccanica" dell'olio, dovuto probabilmente alla "bassa" velocità di scorrimento del magnatec sui cilindri. Si deve solo verificare che non lasci morchie quando gira sui percorsi corti in inverno a causa dell'accumulo di umidità in coppa (situazione che si vede a distanza di almeno un 20k km).
Tutto ciò includendo il fatto che il catalizzatore è probabilmente alla canna del gas e meno olio bruciato gli arriva, meglio è.
 
Ciao ragazzi riprendo un attimo solo questa discussione, se tutto va bene questo mese riesco a fare il cambio olio da me e nel caso prendo 3 litri di bardahl Technos 5/40 vw502 acea c3 più il flush, lo trovo a 16€/l che è sempre meno di quanto spenderei per un olio classico da una qualsiasi officina ma almeno ho dentro forse uno dei migliori prodotti sul mercato. Ne andrebbero 3,2 l ma comprare un litro per usarne 0,2 mi sembra un controsenso.
Evito l’a3 per il discorso di terzimiky e anche perché tutti i trovaolio dei vari marchi mi danno la c3 anche se in origine aveva un a3.
 
Buon pomeriggio stavo cercando sul libretto della golf 6 1.6 bifuel da 75 kw l olio motore consigliato e leggo solo le specifiche per la versione a sola benzina e cioè specifica vw 501 01, VW 502 00 in caso di manutenzione senza longservice. Ma è lo stesso olio da usare anche per quelle con l impianto a GPL? Qui sul lum non dice altro. Qualcuno sa che olio consigliarmi? L anno scorso ho usato Rhiag 5w30 acea C3 longlife ma vorrei cambiare e fare interventi più brevi
Messaggio doppio unito:

Secondo voi può andare bene Motul 8100 X-CLEAN 5W40 acea c3?
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi guardate qua
1593186947206.jpeg

Vag ha mollato Castrol per passare a shell?
 
Per un po' VAG ha messo AGIP... Debbo aggiungere altro?
 
Indietro
Alto Basso