• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore e specifiche VW VolksWagen

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi,

sulla Seat Altea di mio suocero (1.6 GPL), che avrete visto in qualche video passato...vorrei capire quale olio motore sia il più indicato e mi sono imbattuto nelle specifiche VW ovviamente, ecco cosa dice il libretto, trovato online:
Schermata 2015-11-22 alle 13.45.14.png

premetto che devo verificare sul libretto cartaceo se c'è anche la specifica per il gpl ma in ogni caso non viene indicata nessun'altra specifica, come siamo abituati sui nostri libretti Fiat perlomeno.

Allora mi sono messo a cercare delle tabelle per approfondire le suddette specifiche e ho trovato questa per esempio:
Schermata 2015-11-22 alle 13.51.14.png

che mostra in fin dei conti un'ampia libertà di scelta di gradazioni (guardando per esempio la 502.00) ma per quanto concerne le ACEA? Sempre leggendo qua e la so che servirebbe la C3 ma il fulcro del discorso è che non viene specificato chiaramente dalla casa e questo mi ha messo un po' in difficoltà e chiedo quindi a voi se sapete qualcosa in più su queste specifiche e se riusciste a darmi di conseguenza delle dritte sull'olio da utilizzare.
L'auto in questione percorre in media 10-12k km e viene guidata principalmente in città (Torino) con una guida attenta e direi calma. Tra l'altro non sappiamo cosa è stato messo negli ultimi anni dall'officina purtroppo :Nailbiting:

Grazie
 
Non ho la risposta, ma ti capisco e ci sono passato anch'io per la mia Grande Punto il cui libretto non è affidabilissimo. Come è finita è scritto nel forum.

Ti faccio un copia/incolla dei consigli della Motul, presi dal loro sito:
---
Categoria : Autovetture
Costruttore : Seat
Modello : Altea, 5P1 (2004 - )
Tipo : Altea 1.6 GPL (2009 - )
amotul.lubricantadvisor.com_App_Images_collapse.png
MOTORE CHGA
amotul.lubricantadvisor.com_App_Images_components_1w.png

Capacità : Capacità (lubrificante) 4,5 litro
Uso : Normale
Intervalli : Cambiare 15000 km / 12 mesi
Prodotti : 8100 X-CLEAN 5W-40 (tutto l'anno)
: 8100 X-CESS 5W-40 (tutto l'anno)
: SPECIFIC 505 01 502 00 5W-40 (tutto l'anno)
---

L'unica scheda tecnica che parla di GPL è quella dell'8100 X-cess 5W40 che è ACEA A3 / B4 API SN / CF.
Gli altri due sono C3.

Qui lascio il pallino a Terzimiky :)
 
Nel caso dei motori seat-vw e audi la prima cosa da decifrare è il tipo di intervalli a cui hanno impostato l'auto in vostro possesso, perchè i cambi, sono decisi dalle impostazioni dettate nel cdb. Queste le variabili:
QG1 = frequenza di manutenzione flessibile (Long-life service) da 30 mila km/ 2 anni
QG0/2 = frequenza in funzione del tempo/distanza (non flessibile) da 15 mila km/ 1 anno
Se l'auto in questione è la Altea 1.6 LPG (CHGA - 75kW QG1) allora l'olio è un 5w30 in specifica 504.00 da 30k km.
Se invece si tratta della Altea 1.6 LPG (CHGA - 75kW QG0/2) allora l'olio è un 5w40 in specifica 502.00 da 15k km.
Per capirci, se fa i tagliandi ogni 30k km allora l'olio sarà un 5w30 in VW 504.00 (tipo il Castrol SLX III Long Life Professional, tanto per fare un esempio) altrimenti il Motul X-Clean in 5w40 C3 va più che bene per i tagliandi da 15 mila km.

questo sotto è un motul 5w30 in vw 504.00
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/specific-504-00-507-00-5w30?f[range]=25

e questo sotto è il sopracitato x-clean 5w40
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/8100-x-clean-5w40?f[range]=25&f[viscosity]=34
tutti e due sono degli Acea C3.

Ovviamente la Motul nel caso del 5w40 consiglia l'x-clean in forza della reperibilità nel nostro mercato, nonostante abbia a disposizione sia un 5w40 specific per 502 vw e un 5w40 CNG/LPG che a mio avviso è il 5w40 più indicato per questo tipo di motori.
Nel caso dei motori del gruppo vw-audi l'unica cosa che conta oltre la gradazione è il rispetto della loro specifica.
 
Grazie ragazzi, effettivamente basta attenersi a quella specifica ma mi aveva un po' spiazzato...comunque appena posso verifico meglio sul libretto e vi faccio sapere..
 
Guarda Giu, io otto anni fa sono diventato matto a cercare un olio con specifica BMW LL01, che all'epoca, almeno sugli scaffali dei centri commerciali e brico, era una mosca bianca. Infatti alla fine ripiegai per un LL98, che veniva dato come compatibile. L'errore poi fu quello di pretendere che facesse i km scritti a libretto, con conseguente avaria della turbina.
Ma questa e' un'altra storia. ;)
 
ecco l'immagine dal libretto, direi che è identico a quello postato sopra in inglese...grazie ancora per le dritte ;)
IMG-20151125-WA0000.jpg
 
non lo so ancora di preciso ma probabilmente il motul xclean
 
ottima scelta...anche se con l'addinol spenderesti meno...e avresti le stesse caratteristiche d'olio...
 
Mi collego a questa discussione per chiedere un parere sulla scelta dell' olio per la mia A3 8p del 2003. Ha un motore con codice BGU 1.6 benzina da 75kw (dovrebbe essere 8 valvole) con impianto a gpl. Il libretto nella scheda del mio motore, lasciando da parte la colonna LongLife(olio iperfluido multigrade wv 503 00), sotto la colonna "Intervalli di manutenzione a scadenza fissa" dice: olio iperfluido multigrade VW 500 00 o Vw 502 oo; olio multigrade VW 501 00. Per la quantità da sostituire con il cambio del filtro riporta circa 4,6 litri, magari può essere utile per capire quanto l' olio venga sfruttato.
Nel capitolo relativo ai livelli e rabbocchi per motori a benzina, la tabella riporta:
Olio iperfluido multigrade
WV 500 00 : data non antecedente a 1/97
WV 502 00: data non antecedente a 1/97
Olio multigrade
VW 501 00: data non antecedente a 1/97
ACEA A2 oppure ACEA A3: in caso di emergenza

Che olio ci metto?

--- Messaggio doppio unito ---

P.S. La tabella del capitolo rabbocchi è quella degli "oli per intervalli di manutenzione a scadenza fissa", 1 anno o 15000 km

--- Messaggio doppio unito ---

Rettifico una mia dicitura: non è VW 501 00 ma 501 01
 
la serie 8P è stata prodotta dal 2003 al 2008 e può portare sia le specifiche 502.00 che le 504.00 a seconda della catalizzazione che ha il motore. Questo significa che in quella serie di motori ci mettevano dal 10w40 A3/B4 sino al 5w30 C3 "specific 504/507.00". Dovresti vedere se sul libretto di manutenzione è menzionato un olio in particolare o no, visto che a quel tempo avevavno in dote gli oli della agip. Sarebbe utile sapere con cosa è stata tagliandata sinora, per poi scegliere il marchio che più ti aggrada. Potrebbe anche essere che prevedeva già il 5w30 in C3 se l'auto era già euro 4.
 
L' auto è stata immatricolata l' ultimo di aprile 2003 e sul libretto di circolazione è riportato che "rispetta la direttiva 2002/80/CE-B" e da una breve ricerca dovrebbe essere un euro 4. Purtroppo sul libretto non ho trovato un olio in particolare ma solo le specifiche vw da rispettare: 503 per il longlife, per la manutenzione normale 500 o 502; 501.01 . L' olio che è dentro è ancora quello messo dal vecchio proprietario visto che della macchina ne faccio un poco uso, negli ultimi anni direi nullo...mi sembra di ricordare però che avesse messo il Castrol, non riesco a trovare riferimenti neanche sulle vecchie fatture delle manutenzioni a corredo con l' auto. Il kilometraggio è a quota 188 mila km.
 
Si, è un euro 4. Se faceva i tagliandi ogni 15 mila km o 12 mesi probabilmente (se il meccanico ragionava giusto) ci metteva il castrol magnatec 5w40 C3 in 502.00. Se invece lo faceva ogni 30 mila allora ci vuole un olio in specifica vw 504.00 che poi è quella specifica, che ha sostituito e inglobato le precedenti longlife.
Se poi ne fai poco uso, dovresti sostuire l'olio comunque una volta l'anno e personalmente opterei per il Motul x-clean 5w40 C3 che oltre alla 502 è buono per i motori a doppia alimentazione.
 
Grazie mille terzimiky. Il Motul l' ho sempre usato per la miscela delle moto e mi son trovato bene. E' a basi non rigenerate? Io stavo guardando Pakelo o Valvoline ma anche Mobil1 visto che in famiglia abbiam sempre usato quello. Stavo valutando un olio a basi "vergini", ne vale la pena? Quale olio con basi vergini mi consigli?Sul Pakelo ho feedback positivi da un' altro automibilista ma è un' a4 turbodiesel. Stavo adirittura pensando di prendere l' originale vw per essere sicuro di non sbagliare e crearmi problemi(visto anche il kilometraggio che ha) ma allo stesso prezzo prenderei un Pakelo e magari quest' ultimo è meglio del primo. Scusami per la confusione, mi rendo condo che ho fatto un po' di "minestrone"
 
Se la usi poco, non ha senso mettere addirittura il Pakelo (sapessi le volte che ero tentato di andare a S.Bonifacio a prendermi l'incredibile 0w40 che fanno loro) e quindi, ti ho consigliato apposta un buon 5w40 mentre la rete ufficiale tende a proporti il 5w30, credo della SWAG.
 
Terzy, per una golf tdi 2.0 110 cv con dpf del 2009, quale olio mettere????? la vw mi dice di mettere il castrol edge fst 5w30, specifica 507.000 tu invece cosa mi consigli in sostituzione??
 
Mister auto propone taniche da 5lt di 5W30 Castrol Edge FST.
Con le specifiche 507.00. E a poco meno di 50 euro al pezzo.
 
@nepal3 Ti dirò che in sostituzione dell'edge 5w30 fst prenderei in considerazione questi due che tra l'altro, sono stati studiati apposta per i motori del gruppo vw:
Shell Helix Ultra Professional AV-L 5W-30
oppure:
Motul 5w30 SPECIFIC 504 00 - 507 00

Non hanno il titanio dell'edge, ma vantano un flah point superiore e migliori capacità di pulizia.
5W30
 
Indietro
Alto Basso