• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore Champion oil, qualcuno lo conosce ha esperienze?

Buongiorno a tutti, ho notato che dalle mie parti(provincia di Torino) diverse officine generiche indipendenti usano come olio librificante questa marca d'olio, l'ho visto anche in un'officina renault, c'era sia nei classici bidoni da 209 litri che in confezione da un litro, qualcuno ha qualche esperienza? Su internet ho trovato il sito presumo ufficiale che è questo
https://www.championlubes.com/it_it/

Spero di aver aperto la nuova discussione nel posto giusto, altrimenti chiedo scusa in anticipo allo staff.
Messaggio doppio unito:

Ecco un'immagine di una confezione da un litro.

20190430_130439.jpg
 
Se non ricordo male dovrebbe essere un WolfLube: https://www.wolflubes.com/it_it/

Io ho usato Il lubrificante Wolflube sul cambio e differenziali del mio Mitsubishi e per ora va bene... Comunque sul web e se non ricordo male anche qui sul forum se ne parla bene.
 
Casomai è il Wolf Oil che è Champion. Per quanto mi riguarda sono lubrificanti di qualità, direi anche riservati più ai professionisti che agli utenti, perché in giro non si vedono granché.
 
è di sicuro un buon marchio e approvo sempre quando le officine si girano su produzioni tedesche, olandesi/belghe o lituane.
Tra l'altro gli oli wolf/champion, non ho ancora avuto modo di acquistarne una fornitura da provare personalmente e mi rimane ogni anno il tarlo in testa. Sono arrivato dopo vent'anni a provare il Mobil e avrei ancora 4/5 marchi da saggiare sui miei metalli, ma poi arrivano gli esperimenti a scombinare il tutto e allora si rimanda sempre.
 
lo vende il mio ricambista.. messo sulla twin air di mia madre l'altro ieri.. e più volte sulla mia precedente punto.. mi sono sempre trovato bene
 
Visti i riscontri positivi il prossimo cambio olio alla tipo che non è più in garanzia lo farò con questo olio allora,il 5w40 c3 anche per vedere se usando un olio non selenia il consumo d'olio si attenua un pò, attualmente in 30 mila km ha consumato poco più di 2 litri d'olio con il selenia petronas.
 
i primi 30k km sono praticamente di "rodaggio" per quello che riguarda le tolleranze delle canne dei cilindri e un olio come il petronas regge bene la viscosità a caldo pur non avendo un flash point eccezionale. Provato l'AV3000 sul mio 1.4 16v con il motore appena oltre i 60k km e non ne ha consumato una goccia, facendo sentire una certa differenza a caldo rispetto al K.pe (che risultava più fiacco) a differenza dell' AV 3000 che reggeva bene le tirate a caldo.
Il Champion new energy PI 5w40 C3, ha più o meno gli stessi parametri del Petronas AV 3000 ma con un flash point superiore, però ha sicuramente un "carattere" diverso dall'AV dovuto alla differente formulazione.
Con il senno di poi, credo che su quel motore nuovo, sarebbe girato meglio il mobil 0w40 ESP visto che c'e l'ho tutt'ora in coppa sul 1.4 16v della bravo che ormai ha passato da poco gli 83k km e devo dire che svolge bene il suo lavoro con un consumo irrisorio, considerando il velo ben più sottile dell'AV 3000 che avevo provato in precedenza.
Per il prossimo cambio sono indeciso se provare finalmente lo shell ECT HX7 5w40, oppure il Wolf/Champion 5w40 C3, oppure provare il 5w40 C3 della Addinol che non ho ancora provato.:Cigar:
 
Non ti manca la scelta di oli!!! Io proverò il champion al prossimo tagliando che però farò in autunno probabilmente, poi vi farò sapere come andrà.
 
allora se tu provi il champion, io per quest'anno provo altro e mi raccomando, mi aspetto la recensione. ;)
 
Ok per me va benissimo,è anche possibile che anticipi il cambio olio se il livello scende sul minimo invece di rabboccare un litro di selenia faccio che fare il cambio olio, a volte quando mi scatta la molla in testa faccio in anticipo il lavoro che avevo programmato e via, come si suol dire quando ti prudono le mani nella manutenzione.... Recensione obbligatoria/doverosa:thumbsup:
 
ciao a tutti, si avvicina il momento del cambio olio alla mia tipo 1.4, ogni volta che la metto in moto appare il memorandum del service,oggi ho preso appuntamento con l'officina per fare il lavoro, la porterò lunedì pomeriggio,come promesso in questo argomento apposito farò mettere per il cambio olio il champion oil al posto del selenia che non ha brillato in quanto a consumo ho deciso di far fare il lavoro in officina generica di mia conoscenza per comodità anche visto che è vicina a casa mia e posso lasciargli la tipo un paio d'ore per fare il lavoro e non di farmelo io autonomamente per via del problema della paratia che chiude la parte sotto del vano motore da asportare, con un ponte sollevatore è molto più semplice e comodo,infine il cambio olio ho chiesto e mi costerà 60€ con azzeramento del service e rabbocchi fluidi vari,a farmelo da me avrei avuto anche il problema del service da azzerare inquanto non dispongo di multiecuscan e accrocchi similari e per finire facendo il lavoro da me avrei risparmiato al massimo circa 20€ non di più dai 60€ che mi ha fatto come preventivo l'officina visto che l'olio champion oil 5w40 c3 costa 10€ al litro per 3 litri necessari più circa altri 8/10€ per il filtro dell'olio,comunque sia farò una recensione completa sulla mia esperienza con questo olio in sostituzione del selenia.
 
Ultima modifica:
se ti mettono il champion new energy PI 5w40 C3, allora è un olio che vale la pena di essere provato, perchè ha specifiche che vanno al di là della più "banale" fiat S2 tipica del selenia. Rispetta già le Acea C3-16 e anche le fiat GH-2.
Se non avessi in coppa la nuova formulazione del mobil 0w40 x3, probabilmente è un olio che proverei di sicuro.
 
Gh2 è quella richiesta dalla Giulia quadrifoglio giusto?
 
si, anche per la giulia quadrifoglio, ma non per tutte le motorizzazioni.
Ad esempio la QV 2.9 V6 richiede proprio il champion PI 5w40 C3, mentre altre motorizzazioni, scendono sullo 0w30 in fiat GS1 o DS1.
 
se ti mettono il champion new energy PI 5w40 C3, allora è un olio che vale la pena di essere provato, perchè ha specifiche che vanno al di là della più "banale" fiat S2 tipica del selenia. Rispetta già le Acea C3-16 e anche le fiat GH-2.
Se non avessi in coppa la nuova formulazione del mobil 0w40 x3, probabilmente è un olio che proverei di sicuro.

è proprio quello l'olio che farò mettere, stamattina sono ripassato in officina per gli ultimi accordi e il titolare mi ha fatto vedere tutta "la collezione" di olio champion e mi ha indicato proprio il new energy pi 5w40 c3,immettendo la targa della mia tipo nel suo pc fornito dalla champion insieme agli oli è saltato fuori proprio quel tipo d'olio adatto al 1.4 95cv,lunedì farò fare il lavoro e poi vedrò nel tempo come si comporterà il nuovo olio,nella più negativa delle eventualità che equivalga al selenia avrò comunque risparmiato circa il 50% dal costo di un cambio olio in officina fiat col selenia visto che l'ultima sostituzione appunto in fiat la paghai ben 118€ contro i 60€ che ho di preventivo in officina generica,per tutti questi motivi sono propenso e ho deciso di fare questa prova diciamo oltre al fatto che per l'acquisto di champion oil per eventuali rabbocchi oltre a costarmi meno della metà del selenia acquistato in fiat ci posso andare anche a piedi con 5 minuti di cammino in officina non distante da casa mia.
 
se il selenia non lascia troppe schifezze nel motore, non credo che avrai problemi con quest'olio.
Rimango in attesa di una tua recensione. ;)
 
ed eccomi qui,ho ritirato poco fa la tipo con il cambio olio fatto,il livello è sul max(prima era sul minimo)e l'olio è talmente chiaro e pulito che si fa fatica a vederlo sull'astina,ora ho nel motore il champion oil 5w40c3-16 gh2,aver messo l'ultima specifica più elevata mi è costato 3 euro in più al litro rispetto al preventivo e anche il filtro dell'olio è costato di più perché ha messo l'originale fiat,totale 74 euro al posto dei 60 preventivati a voce che comunque me lo aveva detto che erano "all'incirca" comunque sono soddisfatto così,ora vediamo come va devo farci un po' di kilometri prima di pronunciarmi.

20191118_181232.jpg 20191118_181314.jpg
 
Indietro
Alto Basso