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Olio motore Castrol Edge M: cos'é?

Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Ciao

Volevo acquistare il solito Castrol Edge 5w30 Long LIFE per il tagliando e ho visto una confezione di Castrol Edge con la dicitura M che costa 20€ in più.

In cosa è superiore al Long LIFE? Leggo che resiste maggiormente alle pressioni estreme.

Ne sapete qualcosa in più?

Grazie
 
Pike l'ho scoperto sul sito di Bep's non l'avevo mai visto prima.

Non ho ancora capito la differenza con il Castrol Edge Long LIFE.
Puoi chiarirmelo?

Grazie
 
Onestamente manco io.
A me sembra che abbia una certificazione Mercedes in più degli altri 5W30 in ACEA C3.
 
Il LL ha le specifiche vag 504/507
 
Si ma il Castrol EDGE "M" costa 20Euro in piú rispetto al Long Life (parlo della confezione da 4 litri)! Vorrei capirne il motivo. Ha prestazioni tanto superiori? Se si vorrei capirne il perché.

Grazie
 
Analizziamo le tds
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come si vede la differenza principale è nel flash point, che nell’ M è superiore.
Ma tra le specifiche di nota un SN plus e un mb 229.52 quindi ha una formulazione più recente e raffinata.
Se non hai necessità di queste specifiche puoi andare tranquillamente col LL imho.
 
Tagliando a quale mezzo?
Che richieste ha il mezzo in termini di olio? Viscosità, specifiche ACEA ed eventuali del produttore...

Passat Ecofuel 1.4Tsi Twincharger 150cv (volumetrico + turbo) a metano benzina! Ho messo il Castrol Edge Long Life 5w30 fin da nuova. Me la sono sempre tagliandata io! Il motore é arrivato a 190.000km senza toccarlo a parte un cambio pompa acqua.

Volkswagen prescrive tagliandi ogni 15.000km per il 1.4Tsi Ecofuel quindi basterebbe un olio "normal life". Io anche contravvenendo alla casa ho sempre messo olio Long LIfe (che indubbiamente protegge meglio) e l'ho cambiato ogni 20.000/22.000km a stare larghi.

Comunque penso di aver capito che la sigla M nel Castrol Edge M sta per MERCEDES....infatti ha le specifiche Mercedes e non quelle Volkswagen. Che poi sicuramente andrá bene anche per auto del gruppo VAG.
 
Volkswagen prescrive tagliandi ogni 15.000km per il 1.4Tsi Ecofuel quindi basterebbe un olio "normal life". Io anche contravvenendo alla casa ho sempre messo olio Long LIfe (che indubbiamente protegge meglio) e l'ho cambiato ogni 20.000/22.000km a stare larghi.
Dipende. Se fai questi 20/22k km in un anno ok. Se li fai in più tempo... Vedi tu se risparmiando con un "normal life" può valere la pena fare il cambio a 15k, visto che l'olio è meno stanco dal 25 al 33% rispetto ai tuoi chilometraggi sforati.
Non riporti la specifica che chiede il costruttore però...

infatti ha le specifiche Mercedes e non quelle Volkswagen. Che poi sicuramente andrá bene anche per auto del gruppo VAG.
La parte in grassetto non è detta.
 
se hai vag usa il LL vw504. Oltretutto su quel motore li non rischierei a maggior ragione
 
@Pike @Duker
Ma infatti anche se Volkswagen prescrive il cambio a "soli" 15.000km dal primo momento che sono andato sul Castrol Oil Selector (Selettori Olii Castrol) é venuto fuori che l'olio consigliato da Castrol (non direttamente da Volkswagen) e l'Edge 5w30 Long Life!

Pike poi mi sembra di capire che anche tu hai un auto a metano, una Panda Natural Power: anche se il metano lavora a temperature superiori rispetto alla benzina i residui lasciati dall'alimentazione a gas sono di molto inferiori rispetto all'alimentazione a benzina.
So benissimo che i benzina sporcano molto meno l'olio rispetto ai diesel e che il colore non é una qualitá determinante per verificare se l'olio é ancora buono peró ti posso dire che quando cambio l'olio dopo 20.000km a livello visivo sembra ancora nuovo (anche a livello tattile ma vuol dir poco ovviamente).

In tutta la vita dell'auto ho fatto 2 flush: uno a circa 90.000km e uno a 140.000 e conto di farne un altro al prossimo tagliando imminente: l'unica volta che l'olio é venuto fuori molto piú scuro é stato dopo il flush ció significa che qualcosa il flush ha sciolto ma non ho mai visto morchie da nessuna parte...

Pike comunque io 22.000km con il lavoro che faccio li faccio circa in 6/7 mesi. Infatti faccio 2 cambi olio all'anno.!
 
Limportante sono le specifiche non la marca.
Comunque il gas fa meno residui si ma essendo più “caldo” ammazza il tbn dell’olio.
Se non erro vag per i motori a gas indica 15000/1 anno sia con la 504 che con la 502
 
Esatto!
Comunque se puó interessare per dovere di cronaca a 11.000km ci ho aggiunto il Ceramic Power Liquid (trattamento a base di Nitruro di Boro Esagonale), trattamento che ho ripetuto a 120.000km e al prossimo tagliando (oltre i 190.000km) insieme all'olio useró direttamente il Nitruro di Boro Esagonale (h-BN) in polvere.

Nitruro di Boro Esagonale in polvere, che dopo attente ricerche sulla sua sicurezza, useró anche nel motore Wankel della mia Mazda RX7.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Analizziamo le tds
Vedi l'allegato 30987Vedi l'allegato 30988
come si vede la differenza principale è nel flash point, che nell’ M è superiore.
Ma tra le specifiche di nota un SN plus e un mb 229.52 quindi ha una formulazione più recente e raffinata.
Se non hai necessità di queste specifiche puoi andare tranquillamente col LL imho.
la MB 229.52 creata apposta per i blue tec e il sistema SCR, associata alla recente SN Plus, la fanno diventare un must per i mootori euro 6 di ultima generazione. Il tutto ovviamente ha alzato i costi, che di conseguenza si riflettono sui consumatori....
 
Ma a livello di protezione degli organi meccanici e riduzione dell'usura credi che l'EDGE serie M sia superiore anche se usato nei vecchi motori Euro 5 o inferiori?
 
Ultima modifica di un moderatore:
difficile dire se sia più protettivo a livello meccanico/usura, più che altro per il fatto che i motori nati con il sistema SCR, sono nati sotto una nuova concezione. Resta il fatto che la MB 229.52 è totalmente compatibile con le precedenti 229.51 e 229.31, per quanto riguarda i diesel con DPF e anche alcuni motori a benzina (ma non tutti).
 
E per quanto riguarda le specifiche VAG? Questo olio é compatibile con VW504 e 507 anche se non é specificato?
 
la 229.52 è associata alle VW 505.01, mentre è la 229.51 quella associata alle VW 504/507.
Queste "accoppiate" le ho riscontrate su due produttori totalmente differenti e probabilmente, è dovuta ad una effettiva differenza di formulazione degli oli.
 
Ok ma esistono dei 5w40 229.51 che non possono essere dei vw504/507 in quanto devono essere 0/5w30 per forza.
Io non azzarderei, soprattutto su un motore così delicato.
 
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