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Olio Motore Lubex: esperienze ed opinioni

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Come volevo fare da tempo, ho deciso di aprire questa discussione, non avendo trovato alcuna informazione precisa in merito.
Nella mia zona, si trova in alcuni centri commerciali questa linea di oli a marchio Lubex, un distributore che commercializza anche batterie, additivi, lampadine e materiali di consumo per auto, moto e simili.
Nonostante uno scetticismo iniziale, mi sono deciso da un po' di tempo a provare gli oli, dapprima quelli per 2 tempi (mai avuto problemi) e poi anche quelli per auto. Ho trovato per 4,99€ al litro un 5W40 con le stesse specifiche precise del Castrol Magnatec C3. Ho controllato e "al tatto" sembra identico, stessa consistenza, stesso colore, stesso odore e i flaconi sono molto simili, con la differenza che il Castrol costa il doppio.
Controllando il 5W30, le specifiche sembrano le stesse dell'Edge con la stessa specifica. Io l'ho usato per un tagliando sulla Grande Punto Natural Power e dopo 21000 km, ne ha consumato circa 400 ml, considerando che il motore ha 204000 km mi sembra ottimo.
Ho scritto alla Lubex SPA e mi sono sentito rispondere "mi indichi il motivo della richiesta, i produttori sono due differenti", a tutt'oggi quindi non si sa una risposta definitiva. Se qualcuno di voi l'avesse mai provato, indichi la sua esperienza. Grazie e scusate se ho insistito sull'argomento.
 
Facendo una ricerca qui sul forum col termine Lubex troverai già varie opinioni, magari dagli un'occhiata.
 
Ho già provato, ma non ho trovato praticamente nulla... Diciamo che se solo riuscissi a scoprire chi è il produttore originario, mi sentirei già più tranquillo.
 
E perchè ce lo dovrebbero dire? :D
Beninteso, se riesci meglio per te (e tutti noi), ma l'obiettivo di Lubex è capire se riesce, tramite il prodotto di un altra azienda, ad aumentare il fatturato ed il profitto aziendale.

Si rivolge all'azienda A, prova di "schiodare" uno sconto "prima fornitura ma senza marchio", fa confezionare il materiale, lo marchia, e via verso la vendita.
In base alla fatica/scontistica che gira per vendere il materiale valuta se bussare di nuovo alla azienda A, oppure alla B, oppure alla C...

Ripetuto altre volte: Lubex è un commerciante. Del cui lavoro io approfitto acquistando batterie Ursus (uno dei suoi marchi) che sinora sembrano fatte da Fiamm (ad osservare lo chassis esterno...)
 
La strategia commerciale che segue può essere un punto di forza! Comunque io onestamente credo che non possano vendere un olio che possa fare male al motore. Ho sempre pensato che se l'olio soddisfa le specifiche, possa andare bene! Al momento lo sto sostituendo dopo 22000 km dall'ultimo cambio. Ad oggi comunque, l'olio è ancora abbastanza chiaro. Al momento la macchina è dal meccanico per fare altri lavori e lo sto facendo sostituire ancora con quello. Io non sono di sicuro dentro al motore e non posso vedere se ci sono stati danni, ma per il momento, mi sembra andare bene e dirò di più: l'ho azzardato anche sulla Opel Mokka GPL di mio papà, che richiede un olio con specifiche Dexos2 e questo Lubex sembrerebbe soddisfarle!
L'ho messo anche sulla vecchia Matiz 800 del 1998 , trattata sempre con semisintetici di bassa lega, sostituiti ogni 3-4 anni. L'albero a camme nel corso degli anni è diventato color vinaccia (si intravede dal tappo olio) e dopo soli 3000 km fatti con un full synt, inizio a notare un inizio di pulizia...
forse starò rischiando, ma ripeto: credo che se soddisfa le specifiche, non possa essere dannoso. Spero di NON sbagliarmi!
 
Quoto il fatto che olio lubek sia fatto da più produttori. Proprio recentemente curiosavo ed ho notato che su alcune confezioni era riportato lotto e data dI produzione e su altre tali informazioni non erano presenti
 
Spero solo che non ci sia il rischio che due confezioni uguali abbiano dentro due oli diversi.
Tra l'altro ho provato anche quello per fare la miscela, semisintetico. Provato su motoseghe e decespugliatori, mai avuto problemi, zero fumo e zero depositi.
Il 5W30 vanta anche specifiche Porsche...
 
Pensa che ridere se il rivenditore di ricambi Lubex si facesse fare davvero l'olio dalla Lubex in turchia, visto che da me partono un pò di materie prime che vanno a Gebze. Sarebbe il non plus ultra visto che hanno almeno una decina di oli nel carnet mercedes, quindi oli approved (mica bau bau micio micio).
E' più probabile invece che il rivenditore Lubex si approvigioni a destra e a manca a seconda della the best offer del momento.
Nulla di strano, perchè mettendoci il suo nome, l'olio probabilmente si comporterà bene, ma se uno avesse dei problemi, non sarebbe male sapere qual'è "l'oliatore" originale.
 
Lubex in Turchia??? Onestamente non so cosa dire, spero di riuscire a scoprire chi è il vero "oliatore" originale. In ogni caso, io lo provo, vediamo che cosa succede. Se soddisfa le specifiche, ritengo che possa andare bene, anche se magari non lo lascio in coppa per 30000 km, ma magari per 20-22000.

Dimenticavo: ho olio Lubex 75W80 GL4+ anche nel cambio e DOT 4 nell'impianto frenante. In 30000 km... nessuno si è lamentato:Happy:
 
se non hai problemi con questi prodotti, non star li a farti menate per aria, usali e basta. Certo un cambio d'olio ogni 30k km non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico; un consiglio, accorcia a 20k km che è meglio.
 
Sono perfettamente d'accordo, io in genere lo cambio tra i 20 e i 25000 km, anche perchè comunque con il metano, l'olio si sporca molto meno. Ad oggi posso dire di trovarmi bene. Piccolo OT: è vero che un C3 non è adatto ai vecchi motori Euro2? Perchè io l'ho messo sulla Matiz del 1998...
 
il C3 sui motori euro 2 non ci va, perchè di solito è previsto un A3. La matiz del 98 poi, tendeva già di suo a carbonizzare l'olio, con un circuito di lubrificazione tra i più deboli.
 
Cosa rischio? C'era dentro un Selenia mai cambiato dal 2013, rabboccato con un 20W50 che avevamo in casa almeno per potersi muovere, visto che il livello era sotto al minimo. Posso lasciarlo almeno per 10000 km? In fondo la gradazione è pur sempre un 5w40. Rischio di fondere??
 
rischi una maggiore usura sull'albero a camme e cilindri, con un maggior surriscaldamento dell'olio.
I rischi sono maggiori se si sfrutta molto il motore nei mesi più caldi e con percorsi lunghi.
 
Cavoli, io che credevo di aver trovato un olio adatto a tutte le nostre auto! Secondo te posso rischiare per 10000 km? Poi ci metto un A3, magari un 10w40 con alto potere detergente tipo Shell.
Scusate l'OT
 
no, se non è l'olio esatto va cambiato quanto prima. Se poi ci metti uno Shell HX8 5w40 A3, allora inizierai a ripulirlo per bene.
 
Capito... il problema è che è nuovo! Appena riesco lo scolo, lo userò per la motosega!
 
Il C3 e' una "brutta bestia". Non va mai usato su motori non espressamente progettati per ospitarlo.
 
Comunque sia il lubex lo tiene anche un ricambista con cui ho una certa confidenza e mi diceva che i meccanici ne fanno un utilizzo più che abbondante e non ha mai avuto problemi. Di solito questo ricambista che si trova qua in zona industriale ha un grosso smercio......,.quindi forse siamo noi che siamo un po prevenuti. Ed anche io nonostante le rassicurazioni del mio ricambista il lubex le mie auto non lo vedono manco in cartolina
 
Il fatto che molti meccanici li utilizzino... non è indice di qualità purtroppo. :(
 
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