• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore Lubex: esperienze ed opinioni

Il C3 e' una "brutta bestia". Non va mai usato su motori non espressamente progettati per ospitarlo.

Adesso mi fate preoccupare... Oltretutto, il sito Castrol consiglia il Magnatec C3 inserendo i dati di quella macchina. Ha sempre viaggiato con oli semisintetici economici e lasciati dentro per 20000 km e oltre. Negli ultimi anni mi sono preso carico io di sostituirlo con cadenze "umane" e con oli "buoni". Forse in questo caso ho commesso un'imprudenza. In sostanza i C3 sono più volatili? Spero che in pochissime migliaia di km (2-3000 km) non si facciano grossi danni, anche perchè adesso non riusciamo a cambiarlo subito, poi credo di metterci qualcosa di detergente per rimuovere le incrostazioni lasciate dagli oliacci usati nei precedenti 20 anni e 120000 km
Tornando in tema, attendo una risposta ufficiale da parte della casa (se mai ci sarà) e vediamo che cosa dicono, se no credo che il banco di prova ufficiale sarà la Mokka di mio padre, modello 1.4 Turbo a GPL. La casa consiglia 5w30 o 5w40 con specifiche ACEA C3 e dexos2. Il Lubex in confezione verde, di gradazione 5w40 le soddisfa entrambe e costa meno di 5€ al litro. L'olio GM ufficiale ne costa 13, il Castrol 11. In ogni caso, sarebbe più del doppio. In Opel gli chiesero 25€ al litro per il tagliando. Non aggiungo altro
 
Allora ribadisco il fine off topic.
 
Sono due facce della stessa medaglia. Se riduci i costi, massimizzi gli utili, o rientri meglio nelle spese (al giorno d'oggi è dura per tutti).

Ad ogni modo, le specifiche scritte sulla confezione dei Lubex vanno prese con le pinze. Come spiegava @terzimiky in altra sede, esistono specifiche "approved" e "compliance", Micky, correggimi se sbaglio, e c'è parecchia differenza.
Le prime sono approvate dalle case, e verificate, le seconde, semplicemente, dichiarate dal produttore dell'olio, che potrebbe mentire, a suo rischio, ovviamente.
Tempo fa provai l'olio Ip SMO Ep, 5w40, che vanta "in copertina" specifiche mb, porsche ecc, ma alla prova dei fatti si è rivelato per quello che è. Un c3 di bassa lega, incapace di reggere anche il minimo sindacale dei 10 mila km.

Quindi, mai fidarsi troppo delle specifiche scritte dal produttore dell'olio.
 
@fabiobol87 Non c'è niente di cui preoccuparsi, la differenza primaria tra gli oli la fa in primis il guidatore con il suo modus operandi e in secundis, la qualità dell'olio. Quando si mettono oli venduti da marchi stile franchising, c'è da pensare che se si punta al prezzo, non si può comunque avere la qualità totale del prodotto. Detto ciò bisogna adeguarsi di conseguenza e adattare un poco il modo di guida e i tempi tra un tagliando e l'altro, tutto qui.
Il discorso dei C3 è che sono oli decurtati del 30% negli additivi organo metallici (i cosiddetti saps) che mantengono alta sia la capacità di pulizia che l'antiusura stessa . Motivo per cui meno ce ne sono di saps e meno si inquina il catalizzatore quando l'olio brucia e finisce nello scarico, ma nel contempo, bisogna avere la metallurgia del motore nata per questo tipo di oli.
La volatilità di un olio invece, non dipende dal fatto se sia un C3 o meno, ma dipende da diversi fattori (costo della base, costo degli additivi e bontà della formulazione/lavorazione). Il discorso che nelle gdo venga venduto olio rigenerato o scadente, è un discorso da chiacchera da bar, visto che la differenza di prezzo (a volte dello stesso marchio) è riferita al fatto che quando si produce olio, si ha a che fare con basi dai costi assai diversi. Questo permette al marchio di mettere in vendita sia l'olio da 5€ al litro che quello da 12€ al litro. Con una buona gestione del motore, si possono ottenere ottimi risultati anche con oli da 5€ al lt.
 
Tempo fa provai l'olio Ip SMO Ep, 5w40, che vanta "in copertina" specifiche mb, porsche ecc, ma alla prova dei fatti si è rivelato per quello che è. Un c3 di bassa lega, incapace di reggere anche il minimo sindacale dei 10 mila km.

Quindi, mai fidarsi troppo delle specifiche scritte dal produttore dell'olio.

IP SMO ep 5w40???? Provato e usato per 25000 km circa sul mio Fire 1.4 a metano non più tardi di 3 anni fa. Non ho avuto alcun motivo di lamentarmi, ma nemmeno di dire che fosse eccezionale! Il motore ha funzionato regolarmente senza batter ciglio, ma non ho motivo di credere che tu stia dicendo cavolate! Anzi, buono a sapersi, visto che lo stavo acquistando al posto del Lubex per l'attuale tagliando.
Detto questo, io ho una mia filosofia che probabilmente è sbagliata, ma sono qui per imparare e sentire i pareri di tutti: ho sempre creduto che non possano vendere un olio che possa fare male al motore e il mio pensiero è sempre stato quello di acquistare l'olio con le corrette specifiche a prezzo migliore. Generalmente ho usato Castrol, che in offerta riuscivo a pagare 37€ per 4 litri. Con il Lubex spendo 15€ per 3 litri e avanzo pure 300 ml per i rabbocchi. Aggiungiamoci altri 10 € di filtro olio e 15 di filtro aria, significa che ogni 20000 km spendo 40€ per fare un tagliando (in casa): mi sembra un prezzo davvero ottimo! Mettendo prodotti originali Fiat spenderei oltre 100€ solo di olio e ricambi!
Comunque, oltre a Lubex, c'è anche la catena degli oli Norauto, che io stesso ho provato su varie auto, con risultati ugualmente validi, ma a questo punto la discussione non dovrebbe più riferirsi al singolo marchio Lubex, ma a tutti gli oli "senza marca". Devo dire comunque, che gli oli Norauto non sono poi così economici e offrono prodotti che soddisfano praticamente le esigenze di tutto il parco circolante...
La storia degli oli dei supermercati che sarebbero di seconda scelta è ancora molto diffusa, ma è una balla colossale!
 
Ti va di fare un piccolo test? Scegli tra Motul Specific CNG/GPL e Petronas 3000 AV. Rispettivamente 35 euro per 5lt quando in offerta su amazon o 35 euro per 4lt in diversi negozi della GDO.
Olii 5W40 Acea C3 piuttosto "interessanti".
Fai 2 cambi olio, tenendo tracciati i consumi carburante ed ispezionando la bocca di carico dell'olio. Foto al tagliando, a metà percorso, a fine percorso etc etc etc.
Secondo me se sei sufficientemente sensibile la differenza rispetto al pur dignitoso Lubex la trovi... ;)
 
Perchè no? Mi piacciono questi test! Però non subito, perchè ieri l'olio è stato sostituito nuovamente con del Lubex 5w40. Per la prossima volta mi devo ricordare e posso provare!
Sentirlo comunque chiamare "dignitoso" mi fa ben sperare per la salute del mio motore, che ormai è a quota 205000 km!!!
 
Fabio, tieni conto che io sto provando diversi oli su un motore che ha qualche problema. Quindi noto ogni sfumatura. Se il mio fosse un motore in piena salute, probabilmente, avrei dato un giudizio migliore anche su ip. Fatto sta che è diventato nero molto prima, per esempio, del Castrol edge o del Petronas syntium 3000 av. Ma qui parliamo di Lubex, che non ho mai provato, e probabilmente non proverò, quindi smetto di inquinare ulteriormente il thread. ;)
 
Macchè inquinare?? Intanto sei un moderatore e forse sono io che spesso vado OT, e poi siamo tutti qui per scambiarci opinioni!!
Sul diventare nero, purtroppo non so dirtelo, perchè ho notato che il mio Fire 1.4 a metano tende a sporcare pochissimo l'olio, tant'è che in alcuni casi in cui l'olio aveva poco meno di 30000 km, usciva di colore marrone chiaro (considerando però che in 30000 km veniva rabboccato circa 500 ml di olio). A questo punto, vedrò nei pochissimi km in cui lo terrò nella Matiz se il Lubex si sporcherà subito! Comunque sull'olio si aprono discussioni lunghissime, non si arriva mai ad una verità assoluta ma ci si scambiano comunque esperienze e anche questo è un bene!
Accetto comunque l'idea di fare il test. Aggiungo che il Syntium 3000 era in offerta a 28€ per 4 litri al Bennet! Io stupidamente, non l'ho preso in quanto pur essendo un C3, credevo erroneamente che fosse un Selenia (marchio dal quale sto a debita distanza) e gli ho preferito il solito Lubex in confezione verde...
Ad oggi, il mio motore sembra in perfetta salute... di sicuro i km iniziano a pesare, si sono superati i 200000 da un po', io non ho notato cali di potenza o aumenti di consumo olio, anzi, ad essere sincero, ho notato una stabilizzazione dei consumi che è rimasta pressoché costante dai 60000 km ad oggi. Comunque come banco di prova adesso, per il buon Lubex 5W40, ci sarà la Opel Mokka 1.4 a gas, di mio padre, che di Castrol Magnatec si è bevuta quasi 1,5 litri in 30000 km. Chissà mai che il test con gli altri due oli non lo faccia con questa!
 
Amici... piccolo particolare! Ho notato sulla confezione che c'è scritto "ACEA A3/B3 A3/B4 C3". Che significa?? Soddisfa anche le A3?
 
Mi sembra strano riesca a rispettare tutte codeste specifiche, specie la C3 mi sembra proprio poco compatibile con le altre comunque parola all'esperto. Term……….
 
A me suscita poca fiducia sinceramente. Tienilo dentro per pochi km.
 
A3/B3 A3/B4 C3, non può esistere. Sarà un banale C3, spacciato per qualcosa che va bene dappertutto (castrol docet).
 
Indietro
Alto Basso