• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio cambio - Sostituito a 80.000 km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao volevo sapere un vostro consiglio trovo a volte difficoltà a innestare la prima e la retro ma prima di pensare alla frizione secondo voi può essere l'olio cambio lo sostituito l'ultima volta a 80.000 ora ne ho quasi 176.....dite di sostituirlo ? Sul libretto consiglia il 75 synt voi che usate ?
 
Io sulle mie auto l'olio del cambio l'ho sostituito contestualmente alla sostituzione della frizione.
 
Al massimo controllo il livello e vedo se manca lo aggiungo
 
Secondo il libretto di uso e manutenzione Fiat, sulla Cinquecento Sporting 1.1 (dunque con il medesimo cambio della Punto 55 e credo anche della 75) la sostituzione dell'olio del cambio è prevista dopo 120.000 km. Infatti io non l'ho ancora mai cambiato, e le marce mi entrano perfettamente.

L'olio indicato è un Tutela ZC 80/S, immagino ora non recuperabile.
 
Parlo qui visto che avevo fatto una domandaa a riguardo ! Oggi ho controllato l'olio e ho visto che è un pelino sotto il massimo cmq aprendo il tappo di controlllo un po ne esce qualche gocciolina .... lo lascio cosi e vado tranquillo ? Tanto verso gennaio avevo intenzione di cambiarlo l'olio cambio
 
Samu se lo cambi male non gli fà alla macchina! Se ha 80.000 km quell'olio sicuramente è da verificare...
 
In realtà ne ha 100.000 :Shamefully: cmq dai il mese prossimo lo cambio ..... perche' cmq ne manca davvero pochissimo
 
che manchi un minimo dal max nn credo sia il problema. La frizione è ancora quella originale?
 
No lo cambiata a 80.000 km e ora ne ho 182.000 e forse la devo ricambiare
 
se sei alla soglia dei 100.000 km devi farci un pensierino!
 
Fino a quando la retro entra bene la lascio cosi ... poi la cambierò tanto con 300 euri circa la cambio
 
SI Samu è soggettivo il consumo! puoi andare avanti ancora 10-20.000 km
 
Speriamo bene anche perche' fra 20ooo km circa forse meno ne avrò in totale 200.000 :Happy::Shamefully:
 
Samu, prova ad alzare leggermente il pedale della frizione, anche io sulla Marea avevo lo stesso problema e ho risolto così!
 
Ma come faccio ad alzarlo se ha il sistema idraulico ?
 
ok allora conl'olio nuovo fai poco o nulla, credo che la frizione è prossima per essere sostituita ;)
 
Ciao, sulla mia punto 188 ho sostituito l'olio cambio perchè mi ero "preso bene" con il video di GDelta e siccome la mia auto ha quasi 200.000 km....dopo il cambio non ho notato nessun miglioramento particolare anzi l'olio che ho tolto non era per nulla brutto.
 
Sicuramnete mau...però io penso che dopo 8-10 anni anche l'olio del cambio perda le sue caratteristiche e specifiche...quindi visto il costo irrilevante meglio sostituirlo!
 
Daccordissimo infatti con 22 euro ho preso 2 litri di olio e mi sono tolto il problema. E' solo che pensavo chissà che miglioramento invece quasi zero...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso