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olio cambio diverse specifiche

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kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Salve a tutti.
In questi giorni dovrò rifare la frizione alla vecchia Fiat Cinquecento 900 di mia sorella, e vorrei approfittarne per cambiare l' olio del cambio.
L' olio indicato è un vecchio Tutela ZC 90 (80W 90) però ho sentito parlare molto bene degli olii Bardahl, e in particolare sarei interessato al 4005 75w 90, che sembra offrire un grado di protezione maggiore.

Potrei avere qualche problema usando un olio cambio con con specifiche diverse?
 
Tutela ZC 90 è un 80W90 GL3. Non so se sia cambiato il pacchetto specifiche da quando è stato pubblicato il libretto, ma ... Cercherei di restare lì.
Anche perchè i vari GL-3, GL-4, GL-5 non sono come le API SH/J/L (ogni specifica comprende la precedente) ma sono proprio olii diversi, con caratteristiche diverse.
Teoricamente la GL-3 non è specifica più rilasciata da API, solo GL-4 e GL-5.
Al di là di cercare la soddisfazione di qualcuno che ha montato uno o l'altro lubrificante in quel cambio, di Bardhal ti suggerirei di guardare T&D OIL 80W90. Almeno ha le stesse specifiche del Tutela indicato...
 
Mmmmm..sai che mi era sfuggito il T&D !? : )
Allora penso che prenderò questo, sempre che non ci siano controindicazioni per la differenza GL3 del Tutela e il GL4 del Bardhahl...
 
aspettiamo mastro Tribologo...
 
Ok.
Tra l' altro, cercando questo olio, ho trovato pure un addititvo per il "T&D" antiusura\antiattrito, in confezione da 250 ml, qualche info pure su questo?
Sarebbe consigliabile l' acquisto?
 
Lo sto provando sul cambio della panda e della 500 non sembra male come additivo
 
In questa discussione si è parlato dell'argomento in questione e in questa degli additivi.
 
Ultima modifica:
@kekkoku Altrochè se ci sono controindicazioni, tra un GL4 e un GL3. Un GL3, è un olio dove la presenza degli additivi EP (Estreme Pressioni) è ridotta ai minimi termini, mentre un GL4 già ne contiene di più e un GL5, è quello che ha il massimo quantitativo di additivo EP. La differenza è dovuta all'impiego di materiali differenti e soprattutto alla mole di carico che debbono sopportare gli ingranaggi stessi. E' opportuno quindi utilizzare le specifiche gl esatte, visto che al variare dell'addittivazione, varia la %le di zolfo tanto cara ai sincronizzatori. Il bardahl T&do 80w90 non va messo assolutamente nei cambi ove previsto il gl3.
E' sufficiente mettere il tutela zc90 o un olio con specifiche paritetiche.
 
In questa discussione si è parlato dell'argomento in questione e in questa degli additivi.

Grazie per l' indicazione!

--- Messaggio doppio unito ---

Ok lasciamo stare il bardahl.
Tra l' altro ho un problema con questo cambio con la 5 marcia, che a volte gratta.
Ci voglio cambiare la boccola di plastica oltre che la frizione (e l' olio) nella speranza che migliori...speremm.
Grazie per l' info!
 
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