• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

olio cambio diverse specifiche

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Salve a tutti.
In questi giorni dovrò rifare la frizione alla vecchia Fiat Cinquecento 900 di mia sorella, e vorrei approfittarne per cambiare l' olio del cambio.
L' olio indicato è un vecchio Tutela ZC 90 (80W 90) però ho sentito parlare molto bene degli olii Bardahl, e in particolare sarei interessato al 4005 75w 90, che sembra offrire un grado di protezione maggiore.

Potrei avere qualche problema usando un olio cambio con con specifiche diverse?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Tutela ZC 90 è un 80W90 GL3. Non so se sia cambiato il pacchetto specifiche da quando è stato pubblicato il libretto, ma ... Cercherei di restare lì.
Anche perchè i vari GL-3, GL-4, GL-5 non sono come le API SH/J/L (ogni specifica comprende la precedente) ma sono proprio olii diversi, con caratteristiche diverse.
Teoricamente la GL-3 non è specifica più rilasciata da API, solo GL-4 e GL-5.
Al di là di cercare la soddisfazione di qualcuno che ha montato uno o l'altro lubrificante in quel cambio, di Bardhal ti suggerirei di guardare T&D OIL 80W90. Almeno ha le stesse specifiche del Tutela indicato...

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Mmmmm..sai che mi era sfuggito il T&D !? : )
Allora penso che prenderò questo, sempre che non ci siano controindicazioni per la differenza GL3 del Tutela e il GL4 del Bardhahl...

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
aspettiamo mastro Tribologo...

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ok.
Tra l' altro, cercando questo olio, ho trovato pure un addititvo per il "T&D" antiusura\antiattrito, in confezione da 250 ml, qualche info pure su questo?
Sarebbe consigliabile l' acquisto?

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Lo sto provando sul cambio della panda e della 500 non sembra male come additivo

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
@kekkoku Altrochè se ci sono controindicazioni, tra un GL4 e un GL3. Un GL3, è un olio dove la presenza degli additivi EP (Estreme Pressioni) è ridotta ai minimi termini, mentre un GL4 già ne contiene di più e un GL5, è quello che ha il massimo quantitativo di additivo EP. La differenza è dovuta all'impiego di materiali differenti e soprattutto alla mole di carico che debbono sopportare gli ingranaggi stessi. E' opportuno quindi utilizzare le specifiche gl esatte, visto che al variare dell'addittivazione, varia la %le di zolfo tanto cara ai sincronizzatori. Il bardahl T&do 80w90 non va messo assolutamente nei cambi ove previsto il gl3.
E' sufficiente mettere il tutela zc90 o un olio con specifiche paritetiche.

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
In questa discussione si è parlato dell'argomento in questione e in questa degli additivi.
Grazie per l' indicazione!

--- Messaggio doppio unito ---

Ok lasciamo stare il bardahl.
Tra l' altro ho un problema con questo cambio con la 5 marcia, che a volte gratta.
Ci voglio cambiare la boccola di plastica oltre che la frizione (e l' olio) nella speranza che migliori...speremm.
Grazie per l' info!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso