- Auto
- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
no pike, in questo caso la stretta forchetta viscosimetrica è il punto di forza di questi oli e il fatto di non dover quasi ricorrere ai modificatori di viscosità, ne aumenta la resistenza al taglio. Data la bassa viscosità, vengono riformulati per abbassare il più possibile gli additivi necessari, sia le loro quantità o la tipologia stessa degli additivi e l'aggiunta di magnesio in certe formulazioni, ne è la testimonianza.
Ovvio che in condizioni estreme, cioè di utilizzo maldestro del motore o di kg.metraggi esagerati, devono resistere meglio di qualsiasi altra viscosità superiore, perchè il loro velo ridotto non darebbe scampo al contatto tra metalli in caso di cedimento.
Alle due specifiche PSA recenti riportate da Eymerich56, la prima cosa tra le tante che hanno richiesto ai produttori di olio, è stata la miglior scorrevolezza possibile a freddo, in modo da lubrificare da subito il motore; come se uno 0w20 facesse fatica a scorrere .....
Ovvio che in condizioni estreme, cioè di utilizzo maldestro del motore o di kg.metraggi esagerati, devono resistere meglio di qualsiasi altra viscosità superiore, perchè il loro velo ridotto non darebbe scampo al contatto tra metalli in caso di cedimento.
Alle due specifiche PSA recenti riportate da Eymerich56, la prima cosa tra le tante che hanno richiesto ai produttori di olio, è stata la miglior scorrevolezza possibile a freddo, in modo da lubrificare da subito il motore; come se uno 0w20 facesse fatica a scorrere .....
