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- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
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Anche perchè motori come quelli Ford funzionano con oli A5/B5 quindi fullsaps, e sono motori ovviamente dotati di catalizzatori/filtri antiparticolato, ora, o questi sistemi post trattamento sono concepiti per funzionare con percentuali di cenere elevati o a quanto pare non influisce così tanto sulla durata di questi sistemi...oppure i proprietari di Ford ogni 100k km cambiano i catalizzatori perchè intasati??
Guarda penso che una risposta corretta non ci sia, perchè comunque dipende anche da altri fattori come ad esempio come viene utlizzata l'auto, la frequenza dei cambi olio, la qualità del carburante...se il libretto dice che per i tagliandi flessibili bisgna utlizzare la 504 mentre per quelli fissi la 502 probabilmente sanno anche loro che non è risoutiva questa specifica per quello che riguarda incrostazioni e varie. Anche perchè va bene un 504 ma se lo lasci dentro 30.000 km e magari li fai in due anni ho come la sensazione che le incrostazioni si formeranno comunque...Esattamente…..
ed inoltre, al di là del cat (che comunque se un giorno è da cambiare non costa poco), il problema è tutto l'indotto, ossia l'aspirazione , (quindi valvole, collettore di aspirazione, pistoni) e lo scarico, tipo lambda che se imbrattate dai residui accorci notevolmente la vita…
Non so non riesco a venirne a capo
e quali sarebbero?e se volessi mettere un full saps al posto di un low saps, dovrei calcolare diverse cosette prima di farlo.
menox81, ti chiedo di rispondermi sinceramente.e quali sarebbero?
menox81, ti chiedo di rispondermi sinceramente.
Tu pensi davvero che se io scrivessi quale possono essere i motivi "tecnici" per cui io possa mettere un olio A3 al posto di un C3, credi che la gente si limiterebbe ad apprezzarne la spiegazione, o inizierebbe a mettere a man bassa oli fuori specifica nei propri motori?
Update, in casa madre hanno messo ancora il 5w30 mobil esp, si vede che usano questo su tutteCiao ragazzi riprendo questo discorso perché ho notato un altro cosa che cade in pieno proprio qua.
Ho visto che sul libretto di una Smart 453 euro 6 di famiglia riporta le specifiche MB 229.51/229.31, in alternativa 229.3, 226.3, A3.
Per caso sono entrato sul manuale aggiornato al 2018 e le cose sono cambiate: MB 229.5,229.3 o 226.3. Praticamente ti obbliga al full saps. Non so darmi una spiegazione.