• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Offerta di lavoro distante. Accetto?

Auto
Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
Salve ragazzi, sono qui per porvi un quesito che mi attanaglia da un paio di giorni. Fine mese finisco il mio percorso universitario e sto avendo i primi colloqui. Dovrei dare risposta per un'azienda che dista da casa mia circa 75km. Voi che fareste? Considerando che la paga sarà sui 1250€, autostrada potrei anche evitarlo. È un ambito che mi interessa e l'azienda, a quanto pare, è anche solida. Considerando che attualmente lavoro part-time e guadagno circa la metà.
Cosa fareste al mio posto?
Grazie in anticipo!
 
Fare bene i conti. E confrontare quanto ti costerebbe di più incassare il doppio. Non scordarti le esperienze. Costano, ma valgono
 
tra autostrada e benzina presumo ti vadano via 25/30 euro al giorno, quindi circa 600 euro, se consideri che devi anche lavorare piu ore rispetto ad adesso, la convenienza economica è zero ! Se pero il nuovo lavoro è in linea con i tuoi studi la cosa va vista piu in prospettiva per d una futura ulteriore crescita lavorativa. Comunque è difficile trovare il lavoro sotto casa...................
 
Voi che fareste?
In questo periodo storico, io accetterei.
Considerando che la paga sarà sui 1250€, autostrada potrei anche evitarlo. È un ambito che mi interessa e l'azienda, a quanto pare, è anche solida. Considerando che attualmente lavoro part-time e guadagno circa la metà.
Io accetterei. Sia perchè essendo " fresco " di studi potresti trovare ( e te lo auguro moltissimo ), un posto di lavoro in cui qualcuno ancora valuta la gioventù e la voglia di imparare, e chissà magari sarebbe un'ottimo " espediente " per te, per farti notare e magari farti fare un contratto a tempo indeterminato.
Considerando che la paga sarà sui 1250€
Oltre tutto la paga, oggi come oggi, con tutto quello che si sente in giro, non mi sembra affatto male.
Auguri per la scelta :thumbsup:.
 
Considerando che dovrei comunque acquistare un auto perché non posso utilizzare sempre la Punto, devo aggiungere l'abbonamento del parcheggio perché l'azienda non ha uno interno e che starei 14 ore fuori casa. Purtroppo la zona è mal collegata coi mezzi pubblici.
 
Ci sono a mio avviso delle valutazioni da fare in base a

1) Cosa hai studiato...Ci sono delle facoltà dove gli studenti vengono chiamati ancora prima di terminare gli studi perché la richiesta del mercato del lavoro è superiore al numero di laureati. In altri ambiti invece la situazione è più critica.

2) Com'è il mercato del lavoro nella tua zona... Ci sono delle zone dove trovare lavoro è obbiettivamente più facile e altre dove è un po' più difficile

3) L' azienda dove andrai a lavorare...Se un' appassionato d' auto, per ipotesi, trovasse lavoro all' ufficio tecnico della Lamborghini penso che non si farebbe nessun problema a fare 150 km al giorno. In alternativa potrebbe essere un' azienda molto prestigiosa che potrebbe permetterti di fare un passo importante a livello curriculare.

Devi considerare che hai un' ora di strada alla mattina e un' altra ora al ritorno e dopo l' entusiasmo iniziale potrebbe diventare una bella scocciatura...Sei più esposto a rischi, molto probabilmente tra pedaggio e carburante almeno 300-400 euro al mese gli devi spendere per non considerare l' usura dell' auto, tra 6-7 anni potresti essere prossimo ai 300000 km che non sono pochi.

Io conosco gente che fa lunghi spostamenti per andare a lavoro ma generalmente sono dirigenti che hanno il rimborso spese o addirittura l' auto aziendale e. in ogni caso, la scocciatura legata a mettersi in macchina molto presto e tornare a casa tardi rimane.

Insomma... Lo farei ma solo in determinati casi.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte. Mi laureo in informatica ed ho già ricevuto altre proposte. Più che altro sono tutti stage, questa è al momento l'unica con inserimento diretto. Muovermi al centro di Napoli non è un problema ma questa azienda si trova nella penisola sorrentina. Ovviamente non ho auto aziendale né tantomeno rimborso carburante e occorrono quasi due ore per arrivare (quindi 4 ore tra andata e ritorno).
 
Due ore sono tante...Significa partire alle 6/6:30 e tornare a casa alle 20/20:30 praticamente...È dura...

P.S.
Complimenti per il traguardo raggiunto !
Vedrai che ti darà soddisfazioni ;)
 
Ultima modifica:
@Knight_Rider domanda killer: sei disposto a farlo per 6 mesi?
Avere in curriculum quell'azienda (nel giusto progetto) può valerne la pena?
Hai la faccia tosta per tornare all'attacco dopo 3 mesi per chiedere il 60% in più o il telelavoro? O in alternativa, dopo il primo mese cercare altre soluzioni mentre stai lavorando?
 
@Pike è un'azienda che tratta tutt'altro ma che vuol creare un reparto It interno. È ovvio che, nel caso accettassi, continuerei comunque la ricerca perché non penso sia fattibile a lungo termine. Chiedere un aumento? Potrei anche farlo, ma penso sia difficile che venga accettato nel breve termine, soprattutto del 60%. Valutando comunque l'opzione di trasferirmi fuori(es. Milano) i costi sarebbero più o meno gli stessi, sperando sempre di non trovare solo stage. Alcuni mi hanno consigliato di aspettare settembre poiché ora le aziende non sono molto alla ricerca. Non saprei, ho lavorato e lavoro ancora ma sempre in un contesto piccolo, differente dalle proposte ricevute.
 
La cifra del 60% è volutamente esagerata, ma da' un'idea della "energia" che occorra per farsi ben valutare. Se non fa curriculum e l'esperienza pensi ti possa interessare... anche solo per buttare via sei mesi in cambio di un contesto diverso... vai.
Ma tieni la borsetta pronta per andartene...
 
Per quel che può contare il mio parere io accetterei.ti fai un po di esperienza che male non fa. Dopo 6 mesi un anno inizierei a guardarmi in giro in cerca di nuove opportunità o in alternativa chiederei all azienda un compenso migliore per supportare le spese di viaggio ecc....
In ogni caso fare esperienza e metterla nel curriculum è sempre una cosa positiva. Auguroni per tutto
 
quoto edesmo . mio figlio orma 7 anni fa trovo' lavoro a circa 2 ore di auto da casa. prese in affitto un bilocale a 450 mensili , paga 1270 euro (laurea in ingegneria energetica e nucleare)).....è sempre li . ora come paga è sui 2000 euro . lavora a Lucca settore cartario......................
 
Innanzitutto grazie per avermi riportato le vostre esperienze, mi è molto d'aiuto sentire pareri diversi. Non ho valutato un appartamento poiché alcuni giorni la sede di lavoro sarebbe diversa :60km da casa mia e 30km da quella principale. Inoltre la zona è molto "turistica" quindi un monolocale mi verrebbe abbastanza. Mi premono molto per sapere una risposta, ma ho altri colloqui già programmati per settimana prossima quindi sto valutando attentamente.
 
E ci sta. Una proposta e una fretta di farti accettare è una cosa che può far pensare ad un interesse.
Ma valuta attentamente se chiedere subito più denaro in modo esplicito, e non dopo aver "fatto qualcosa". Puoi sempre dire che ti han fatto una proposta più vicina con 100 euro in più al mese, e se vogliono dire qualcosa in tal senso.
 
Per quanto è facile trovare lavoro se non vuoi avere spese cerca un posto in smart o full remote, cos'è apprendistato a 1250? Stage a 1000 ce ne sono tranquillamente, e lavoro anche senza stage ce n'è , secondo me ti conviene incominciare in stage vicino casa tua resistere qualche mese e venire assunto perché 4h al giorno di viaggio sono troppe e affittare una casa per 70km di distanza mi pare eccessivo.
 
Posso dirti che quando inseguivo ancora il sogno di diventare ferroviere sarei stato tranquillamente disposto a fare un simile sacrificio, ma anche di più. E probabilmente lo farei anche adesso, se ci fosse ancora qualche spiraglio.

Non so se l'offerta che ti è stata fatta rappresenta la base per i tuoi sogni e le tue ambizioni in termini professionali: questo vuoi valutarlo solo tu. Ma non accettare mai compromessi che ti allontanino da quelli che sono i tuoi obiettivi, mai, a meno che tu non sia realmente costretto da necessità economiche.
Accontentati di uno stipendio iniziale magari più basso pur di fare quello che davvero ti piace.
Può sembrare un ragionamento choosy per usare un termine che va tanto di moda ma, credimi, non lo è. ;)
 
Indietro
Alto Basso