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Octane booster e incremento di cavalli su motori Turbocompressi

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Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Ciao a tutti, dato che in rete si trovano molti pareri discordanti e poco "scientifici", vorrei chiedervi se addittivare la benzina con un incrementatore di ottani può, in particolare in un motore turbo benzina, dare qualche cavallo in più. Soprattutto mi chiedevo se la centralina motore, attraverso il sensore di detonazione, sia in grado di rilevare un carburante con maggior numero di ottano e quindi gestire l'anticipo di accensione di conseguenza.
 
Eh, dipende.
Bisognerebbe trovare il manuale tecnico che spiega la logica del sensore. Mi sembra che sui fire aspirati non ci sia vantaggio, devo rileggere il manuale. Sul turbo non saprei.
 
Più che incrementare la potenza il motore funziona meglio però la percentuale deve essere giusta con troppi ottani avrai il risultato inverso... Non hai mai provato la 100 ottani della Q8? Il motore è più pronto e a orecchio lo senti proprio girare meglio...
 
Sì, ma attenzione, quelle benzine non hanno solo più ottani, ma altri additivi di pulizia, che penso siano responsabili, più degli ottani, del miglior funzionamento.

Consiglio la letture di QUESTA DISCUSSIONE.

Anzi, ero tentato di unirle, ma se qui limitiamo il discorso ai turbo...
 
Più che incrementare la potenza il motore funziona meglio però la percentuale deve essere giusta con troppi ottani avrai il risultato inverso... Non hai mai provato la 100 ottani della Q8? Il motore è più pronto e a orecchio lo senti proprio girare meglio...
Sì naturalmente la percentuale deve essere corretta, per es. sul booster della Petronas che ho visto c'è scritto che va diluito in 50-60 litri di benzina. La 100 ottani della Q8 non l'ho mai provata, di solito ce l'hanno tutti i distributori Q8 o solo alcuni?
 
Quasi tutti

--- Messaggio doppio unito ---

Non quelli che sono solo self
 
La presenza del sensore antidetonante e della differente potenza erogata dal motore dovrebbe essere confermata da alcune indicazioni nel LUM.
 
il sensore di detonazione rileva tramite gli scoppi in camera, eventuali problemi di battito in testa causati di solito da ottani troppo bassi, problemi alle candele o presenza di sporco sulla testa dei pistoni che inevitabilmente porta a fenomeni di accensioni anticipate (quelle non dovute allo scintilla della candela, ma che si innescano per troppa compressione in camera). Il fatto di aumentare gli ottani e di ottenere più prestazioni, dipende solamente dalla taratura della ecu, cioè di quanto è in grado di variare l'anticipo.
Nelle tranquille utilitarie aspirate, la ecu (sempre con la complicità del sensore) serve più che altro ad "aggiustare" i fenomeni errati di cui sopra, piuttosto che trovare più potenza, anche se comunque l'utilizzo delle benzine con più ottani si sente per una migliore combustione della benzina.
Nei motori sovralimentati o ad uso sportivo invece, si dovrebbe trovare anche qualche cavalluccio, perchè di solito la ecu è tarata per sfruttare al meglio tutti gli ottani in più. Mi par di ricordare che su un motore da 300 cv alla massima potenza tirarono fuori 10cv in più solo con l'aumento degli ottani.
Ma il succo del discorso è che con la 100 ottani (tipo hq100 della Q8) si riesce comunque a sentire un miglioramento della combustione e dell'accelerazione (parlo di utilitarie aspirate) e non perchè va decisamente più forte, ma perchè accelera in maniera più omogenea e con meno buchi, oltre che a ripulire un pò meglio gli iniettori. Imho
 
La presenza del sensore antidetonante e della differente potenza erogata dal motore dovrebbe essere confermata da alcune indicazioni nel LUM.
Sul LUM dice solo che si può usare benzina 95 Rom o 98 Rom, ma non c'è nessun riferimento a una differente potenza.
 
Allora l'octane booster non penso possa fare grandi differenze.
 
Dada, se parli della tua giulietta quadrifoglio verde, dato che ce l'ho anche io, sul libretto è consigliata la benzina 98 ottani O LA 95 ottani, e quest'ordine dice tutto, infatti il 1750 l'hanno progettato per andare con benzina 98-100 ottani, quindi utilizzando la normale benzina si va a dimunuire leggermente la potenza del motore. Visto che da quanto ho letto arrivi a 3-4000 km annui, ti direi di metterci solo 98-100 ottani, tanto ti viene a costare pochissimo di più.
 
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