il sensore di detonazione rileva tramite gli scoppi in camera, eventuali problemi di battito in testa causati di solito da ottani troppo bassi, problemi alle candele o presenza di sporco sulla testa dei pistoni che inevitabilmente porta a fenomeni di accensioni anticipate (quelle non dovute allo scintilla della candela, ma che si innescano per troppa compressione in camera). Il fatto di aumentare gli ottani e di ottenere più prestazioni, dipende solamente dalla taratura della
ecu, cioè di quanto è in grado di variare l'anticipo.
Nelle tranquille utilitarie aspirate, la
ecu (sempre con la complicità del sensore) serve più che altro ad "aggiustare" i fenomeni errati di cui sopra, piuttosto che trovare più potenza, anche se comunque l'utilizzo delle benzine con più ottani si sente per una migliore combustione della benzina.
Nei motori sovralimentati o ad uso sportivo invece, si dovrebbe trovare anche qualche cavalluccio, perchè di solito la
ecu è tarata per sfruttare al meglio tutti gli ottani in più. Mi par di ricordare che su un motore da 300 cv alla massima potenza tirarono fuori 10cv in più solo con l'aumento degli ottani.
Ma il succo del discorso è che con la 100 ottani (tipo hq100 della Q8) si riesce comunque a sentire un miglioramento della combustione e dell'accelerazione (parlo di utilitarie aspirate) e non perchè va decisamente più forte, ma perchè accelera in maniera più omogenea e con meno buchi, oltre che a ripulire un pò meglio gli iniettori. Imho