• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

OBD e Android: le nostre esperienze

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non me ne vogliano gli utenti di iPhone da 5 plus in su (gli altri sono plebei che debbono lasciare un altro po' di sangue ad Apple. E non sono io a dirlo, è la lista di compatibilità di iOS 11), ma la maggior parte degli umani usa Android.

E vista la storia di @Salva-Racing e del capriccioso sensore giri della sua Alfa, sto snasando in giro per il mondo per trovare una interfaccia OBD2 Bluetooth da associare ad un cessofono (ora ho un Galaxy S3 e un Moto G2013) da usare come tool di diagnosi.

La combo è "facile": intanto Torque Lite e una OBD2 con ELM327. Ma...

Vi va di raccontare che cosa avete acquistato (foto della interfaccia con codice articolo) e che software state usando per sfruttarlo?

Io banalmente vorrei prendere qualcosa di a buon mercato e di decente fattura (iCar Vgate 1 costa 15 euro ma... non è detto che sia 'sto granchè).

Ancora non ho messo in campo il KKL, ma non ho manco un cessoPC che mi consenta di fare connessione e di tenere tutto su. Ma questa è tuuuutta un'altra storia...
 
Mai avuto il piacere di provare il citofonino per queste cose.
Quindi seguo interessato. ;)
 
Posso chiedere come faccio a capire che tipo di presa ho io sulla macchina? Lo trovo sul manuale d' officina?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque seguo anche io... Sono molto interessato...
 
Ho da poco, troppo poco, comprato su amazon BerryKing 2016 e mi hanno inviato il 2017 :)

e ho Torque Pro.

Ero interessato più che altro a due funzioni che MES non ha: il LTFT e lo STFL e a una diagnosi on the road senza bisogno di portarsi il portatile col cavo USB.

Le mie prime impressioni non sono buone. Come già scritto altrove o non lo so usare o non fornisce dati completamente affidabili.
Ma non posso ancora esprimere un giudizio.

--- Messaggio doppio unito ---

LTFT e STFT
Long e short time fuel trim
 
Tra i software gratuiti c'è anche Piston OBD. Magari ti da' un valore di confronto...
 
Io ho Torque Pro sul cell e come lettore Bluetooth nel 2015 ho preso questo.

Devo dire che non ne ho fatto chi sa quale utilizzo...a parte mettere tutto quello che leggeva dalla centralina della mia precedente auto, l'Astra J, per puro sfizio.
Sulla V50 non sono riuscito, ad esempio, ad impostarlo per avere i parametri che mi facessero capire quando l'auto fosse in rigenerazione...o stesse per arrivare a farla, però gli errori me li ha beccati.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Per Android, funziona molto bene AlfaOBD, che a dispetto del nome serve tutto il gruppo FCA. Ed ha le stesse funzioni di Multiecuscan, con tutte le sottocentraline, solo ch è utilizzabile da cellulare.
Unica pecca è a pagamento.
 
Una nota positiva per Torque Pro.
Oggi su una Suzuki Splash mi ha rilevato un P0302 dovuto a una bobina andata ed è riuscito a cancellare l'errore senza problemi.
Ero di fretta e non ho potuto fare altri test.
 
Io è da un po' di tempo che uso torque pro e mi trovo molto bene cancella gli errori e riesce a visualizzare qualche parametro e tra l'altro ho da poco scoperto che inserendo manualmente PID extra si possono visualizzare altri parametri. A me interesserebbe aggiungere i parametri relativi al DPF solo che non riesco a trovare i dati corretti da inserire, voi ne conoscete??
Grazie
 
Aggiornamenti:
Uno, la mia GP ha solo un integratore sonda Lambda e non due.
Due, sto testando AlfaOBD per android e va molto meglio rispetto a Torque. Con gli appositi cavi (per la GP serve il giallo) si collega a tutte le centraline e ha quasi le stesse funzioni della versione per PC. Assai permaloso con la presa OBD, fortuna che ho trovato una ELM327 originale con Bluetooth
 
Indietro
Alto Basso