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Nuovo Suv Ferrari entro il 2020, cosa ne pensate?

I costruttori hanno un solo obiettivo: fare auto che si vendono.
Tecnologia, brand image, dna del marchio, ottimizzazione industriale sono semplicemente strumenti per potere ottenere un maggiore profitto e più vendite.
D'accordissimo, qualunque azienda esiste per fare profitto, ma quando farlo? Incassare un po' di più oggi vendendo auto che non c'entrano nulla con il marchio, oppure preservare l'identità del marchio e incrementarne il valore piuttusto che svilirlo?
Forse non sono stato capito, ma il mio non era un discorso metafisico e romantico sull'amore nostalgico per Ferrari, io intendevo dire che imho anche da un punto di vista economico fare un suv non sarebbe necessariamente una mossa azzeccata nel medio termine.
In economia il marchio può valere anche di più dell'azienda stessa, basti pensare che il marchio che vale di più al mondo è Coca Cola, nonostante il prezzo irrisorio di una bottiglia.
Poi se mi si continua a dire che i suv hanno la stessa utilità delle station wagon, che invece per chi ha figli e famiglia possono diventare indispensabili anche solo per andare in ferie, allora è un dialogo tra sordi.
Ma con le questioni di principio si iniziano le guerre, non si vincono.
@ElCaimanDelPiave questa mi piace, e in effetti hai colto nel segno, io le battaglie le inizio se ci credo, poi non tutte le vinco ma questo lo considero secondario.
 
Dada, capisco e rispetto il tuo pensiero.
Ma Ferrari è una icona della storia dell'auto solo perchè FCA vuole così.
Non è il più antico produttore, lo è Mercedes Benz. Non è quello con il blasone storico sportivo più grande, Alfa Romeo la surclassa, visto che un certo Enzo Ferrari prima di poter fare auto con il proprio cognome era il direttore della Squadra Corse Alfa. E alla prima vittoria il 14 luglio del 1951 battendo anche Alfa Romeo disse "Oggi ho ucciso mia madre".
Non è più nemmeno il totem tecnologico, diversi costruttori sono molto più avanzati. Basterebbe puntare gli occhi al giappone.

Cosa è Ferrari? Una azienda. E grazie al lavoro di ingegneri e appassionati è rimasta quel che è ora, ma di cui fatico a ricordare un modello iconico, da 5 anni a questa parte. Forse giusto la FF perchè è una delle prime Ferrari di serie 4wd, anche se impropriamente (la Magic Box non è esattamente una trasmissione).
Non dico che vada male, anzi, credo che economicamente sia molto florida. Ma i fasti epici di Montezemolo, secondo me, sono al passato, nonostante la produzione resti di altissimo livello.

Non so se hai avuto già occasione di ascoltare le interviste a Nicola Materazzi e Paolo Stanzani, che hanno visto da lati diversi quell'azienda; il secondo all'epoca del passaggio da Ferrari a Fiat.

Detto questo, bisogna pagare le bollette. Ed anche le auto poco epocali lo fanno... specie se hai la fortuna di farne "una in meno di quanto il mercato domanda" (e venderle tutte...).

Tornando al discorso SUV, anche se non apprezzo fanno benissimo a passare in questo segmento di mercato dove altri stan facendo carrettate di soldi. "Come al solito", Ferrari non precorre i tempi, ma arriva quando è certa del risultato.
 
Passatemi il paragome molto forzato, ma secondo me, un suv ferrari adesso, appare eretico quanto poteva esserlo la 412 30 anni fa. Una ferrari 4 posti a motore anteriore, nel 1986 suonava come nota stonata nella produzione di Maranello, come un suv adesso. La differenza è che di un coupé 4 posti Ferrari, nel 1986, tra l'altro esteticamente discutibile, nessuno sentiva la mancanza, mentre adesso un suv avrebbe molti perché e molti estimatori.
Se andiamo a fare ancora un parallelo con porsche, nemmeno la 928, coeva della 412, ebbe molto successo, perché i tempi non erano maturi per cambi di rotta così drastici. Ma la stessa porsche ha dimostrato che il super suv, non solo vende, ma stra vende.
L'unico problema potrebbe essere che nel 2020 il giro dei fumi potrebbe già essere cambiato.
 
Affiacciarsi sul mercato oggi senza avere un suv in listino è senza senso. Tutti i marchi hanno un suv a listino,se ferrari non propone vorrà dire che i possibili clienti migreranno verso altri marchi. Cosa c'è di buono in questo? Che magari tra qualche anno potrà non avere i fondi necessari per andare avanti. Lo stesso dicasi per il Diesel e Maserati,tantissimi criticarono questa scelta ma,la maggior parte delle ghibli oggi,montano il 3.0 a gasolio. E se ne possono fare tantissimi di esempi,di auto considerate "eretiche" per un marchio, ma alla fine hanno aiutato (e di molto) le vendite.
Inoltre,Dada,mai entrato in un Suv? Se sì,quale? Io non sono una fan di questo tipo di auto ma sul fatto che le station (ripeto che è solo e solamente un esempio,non ho un'avversione per questo tipo di carrozzeria) sono utili più di un suv o,addirittura,"indispensabili" per le famiglie,avrei molto da ridire. Non sono un sordo. Guardo,presto attenzione,provo,tocco con mano e poi do il mio parere cercando di essere più oggettivo possibile.
 
Passatemi il paragome molto forzato, ma secondo me, un suv ferrari adesso, appare eretico quanto poteva esserlo la 412 30 anni fa. Una ferrari 4 posti a motore anteriore, nel 1986 suonava come nota stonata nella produzione di Maranello, come un suv adesso
Maaa... non avevano cominciato nel '72 con la 365 GT4 2+2?
 
Io non sono una fan di questo tipo di auto ma sul fatto che le station (ripeto che è solo e solamente un esempio,non ho un'avversione per questo tipo di carrozzeria) sono utili più di un suv o,addirittura,"indispensabili" per le famiglie,avrei molto da ridire.
Forse sei un po' troppo giovane per avere famiglia, se devi portare moglie, due figli e relativi bagagli, o vai in vacanza con due auto o ti compri una wagon, non hai molte alternative. Aspetta di scoprire le varie sfaccettature a cui la vita ti mette di fronte, ho quasi il doppio dei tuoi anni, e magari un po' di esperienza in più.
Fine OT.
 
La station wagon, secondo me, è l'alternativa intelligente al suv.
Minore sezione frontale, minor peso, minori consumi, miglior comportamento dinamico. Cubatura maggiore rispetto agli ingombri. Minor costo di acquisto (a parità di motorizzazuone e allestimenti).
Lo svantaggio è solo nell'idea. Il suv piace perché ci si sente dominatori della strada.
Sulla sw si sta come su qualsiasi berlina. Per questo i suv e crossover hanno soppiantato le sw nell'immaginario collettivo.
Ma la sw rimane sempre la scelta più sensata per chi ha bambini piccoli e badi al sodo.
Quando i figli crescono e ci si libera di seggiolini e passeggini, si può pensare a qualcosa di diverso.

Chissà...un danaroso automobilista con bimbi piccoli, magari penserà al suv Ferrari?? LOL
 
Non dimentichiamoci che i suv hanno anche una guida "rialzata" che non è proprio uno svantaggio. In famiglia mai avute station,una monovolume sì(ed era veramente molto pratica) eppure abbiamo fatto 3-4 traslochi e molti viaggi.
Per continuare il discorso:
Sono uno sceicco,possiede molti soldi e voglio "mostrarlo" a tutti.Che faccio? Ma si,compro un bel suv che è sempre alla moda oggi.Una GLS? Una Bentayga? Una Cayenne Turbo? Nono,troppo da povery. Bene,allora compro un bel suv Ferrari. Cosa?? Ferrari non produce un suv??? Benissimo,mi butto sulla Lamborghini Urus,magari placcata d'oro.
Sono un appassionato di auto e ho la possibilità di spendere? Mi compro una bella 488.
 
Una cosa è certa: se Ferrari farà un Suv, non comprerò mai più una Ferrari.
 
Vabbè che al ferrarista qualsiasi cosa su cui appiccichi il cavallino in impennata lo accetta ma un gippone dai... non prende in niente
 
da appassionato e ammiratore nonché tifoso Ferrari dico anche io la mia opinione, e cioè era ora!! Ferrari ha gia fatto il ribaltone con vetture ibride annunciate, corre in formula1 con due monoposto ibride come da regolamento e quindi per adeguarsi alle richieste del mercato secondo me fa bene a produrre un suv come ce l'hanno tutte la case produttrici di prestigio, lamborghini compresa.
 
Non ci vuole molto a farlo Maserati...
Se mi si può permettere un assurdo, magari è per chi è già cliente Ferrari che non fanno il SUV.
Già nel 2004 hanno usato il marchio Maserati per rientrare nel mondo delle corse di durata, con la MC12 motorizzata Ferrari.

In fondo, Maserati può assommare diverse caratteristiche di Porsche e Mercedes in un solo marchio, per quanto più esclusivo del secondo.
 
@ElCaimanDelPiave sì probabilmente faranno qualcosa del genere, con una notevole padronanza dell' "avvocatese" ;)
Tra l'altro Elkann nell'articolo non vuole sentire la parola "Suv", perché lo chiama "il nostro nuovo modello ad assetto alto" .
 
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