L'unico aspetto "positivo" è quello di sentirsi grossi e padroni della strada,
Non è un fatto da poco.
Per il piacere di guida l'ideale è una Lotus Elise, e derivate. Le nostre chiappe a 3 cm dall'asfalto, nessun fronzolo, nessun filtro.
Ma questo è un modo di guidare che ormai interessa a pochi.
Alla guida di una vera ferrari, si sta bassi, si ha un super motore che urla alle nostre spalle (o davanti a noi, in qualche caso), ma ci troveremo molto spesso la visuale ostruita da questi bestioni di suv che ci staranno inesorabilmente davanti, a meno che non vogliamo rischiare ogni 2 secondi il ritiro della patente.
Allora, cosa c'è di meglio che dominare la strada dall'alto su un mezzo che porta comunque il nome Ferrari? Non è il mio pensiero, a me i suv danno il prurito, e Enzo starà facendo la trottola nella tomba, ma questo è quello che il mercato chiede. E sarebbe stato da fare anni fa, ma forse ancora sarebbe stato troppo scandaloso per la Ferrari.
Riguardo i crossover, sono solo la versione intelligente dei suv.
Stessa impostazione, alta e grossa, ma due sole ruote motrici, per consumi minori e minor costo di acquisto. Ma quando le dimensioni e le potenze crescono, il 4x4 è obbligatorio.
Che poi sia inutile, inquinante, assurdo. Ok sono d'accordo.
Ma con le questioni di principio si iniziano le guerre, non si vincono.