• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuovo Suv Ferrari entro il 2020, cosa ne pensate?

Ormai...
Porsche ha aperto la strada parecchi anni fa e adesso ha due modelli in listino.
Jaguar...Maserati...Alfa Romeo...

Quindi, perché no?
 
Che come al solito ne faranno una in meno di quel che il mercato chiede.
Han provato con la Levante e la Stelvio, sembra che le prendano bene.
Ci sono almeno tre concorrenti, indiretti, su quel mercato: Bentley, Porsche, Land Rover.
 
Perché?
Tanto le Ferrari per me rimangono oggetti mitologici. Un suv mitologico non mi cambia la vita, ma se è quello che chiede il mercato, può solo dare una scossa ad un panorama di scatoloni.
La perplessità è che possa essere l'auto per nessuno. Metà, o più, dei SUV che vedo in ciscolazione, sono guidati da DONNE. E la, pur danarosa, signora, si metterebbe alla guida di una ferrari? Io non credo. Quindi metà del mercato è già esclusa. E l'altra metà? Un suvista comprerebbe una Ferrari? Boh.
E un ferrarista comprerebbe un suv? Mah.
È pur vero che basta venderne poche centinaia per rientrare degli investimenti, quindi...
 
Vedendo a quano vengono venduti alcuni Range Rover direi che fan solo bene... Una volta passato lo scotto della Cayenne (coraggiosa ed intelligente Porsche a farlo), il Suv "rresing" l'ha fatto la chiunque. BMW in primis con la X6 e le varie declinazioni M.
 
Suv "rresing"
Chissà che qualcuno si inventi un campionato per suv... magari c'è già e io non lo so...
Quello sì che sarebbe un campionato TURISMO!!! E nel regolamento, voglio 200 kg di bagagli e portabici obbligatorio.LOL LOL
 
Già lo Stelvio, a differenza della Giulia, non mi piace per niente rimane uno dei tanti suv anonimi sul mercato. È che concepisco le macchine sportive come tali, tutto l'opposto dei suv. È chiaro che si segue la richiesta del mercato, ma pensare che anche Ferrari segua questa moda........ma.....
 
Bisogna aspettarsi di tutto ormai e in teoria, ci dovremmo meravigliare di meno noi adesso, rispetto a quelli che molti anni fa videro Lamborghini fare le supercar (considerando che veniva dai trattori).
 
Ormai...
Porsche ha aperto la strada parecchi anni fa e adesso ha due modelli in listino.
Jaguar...Maserati...Alfa Romeo...

Quindi, perché no?
La mia personale opinione è che i Suv in generale siano auto inutili: altezza da terra esagerata (quasi nessuno li usa in fuoristrada, e comunque in quel caso sarebbe meglio un fuoristrada vero), peso folle (anche oltre due tonnellate) con conseguenti consumi folli, baricentro alto che non fa altro che peggiorare la tenuta di strada, ingombranti in città da guidare e parcheggiare.
Alla fine non sono dei fuoristrada, perchè nel fuoristrada duro sono tagliati fuori, ma non sono neanche delle auto sportive, perchè possono anche avere 500 cv ma una vera sportiva deve avere in primis il baricentro basso.
Premesso questo, e considerando che Ferrari è sempre stato il massimo dell'auto sportiva, almeno a livello di immagine, cosa c'azzecca un Suv con Ferrari? Per me nulla. E chi se ne importa se in Crucconia Porsche e compagnia fanno ormai suv da anni, bisogna avere la capacità di distinguersi per mantenere l'identità di un marchio.
Tutto ciò naturalmente è solo una mia personale opinione. Ah...se non si era capito, essendo alfista, anche lo Stelvio mi fa inorridire.
 
rispetto a quelli che molti anni fa videro Lamborghini fare le supercar
Ma la LM002 me la ricordo solo io?
La mia personale opinione è che i Suv in generale siano auto inutili: altezza da terra esagerata (quasi nessuno li usa in fuoristrada, e comunque in quel caso sarebbe meglio un fuoristrada vero), peso folle (anche oltre due tonnellate) con conseguenti consumi folli, baricentro alto che non fa altro che peggiorare la tenuta di strada, ingombranti in città da guidare e parcheggiare.
Ma sono prodotti che si vendono... E girala come vuoi... è l'unica cosa che conta. Figurati che ha avuto spazio pure la "gamma" Hummer... ;)
 
Non piace neanche a me un idea del genere, perchè non ha neppure un senso tecnologico utile (tipo bmw X6).
Va bene solo per far spendere i soldi a chi ce li ha, convincendoli che li sta spendendo pure bene.
 
Ma la LM002 me la ricordo solo io?

Ma sono prodotti che si vendono... E girala come vuoi... è l'unica cosa che conta. Figurati che ha avuto spazio pure la "gamma" Hummer... ;)
Senz'altro per chi produce l'unica cosa che conta è vendere, però magari bisogna saper guardare un po' oltre la punta del naso e provare a pensare che magari oggi vendo qualche auto in meno perchè non produco suv, ma questo può rafforzare la mia immagine di marchio sportivo senza compromesi, e in futuro ciò potrebbe darmi un vantaggio incolmabile rispetto agli altri marchi sportivi che hanno "ceduto" alla tentazione del suv.
 
Inutile girarsi intorno: i suv vendono,e anche bene. Lo ha capito Porsche,che con i suv e i motori diesel ha "finanziato" 911 e altre sportive. Non lo hanno capito in tempo Alfa e Maserati,che hanno iniziato ad offrirli in gran ritardo. Se un suv Ferrari può portare guadagni alla casa,ben venga, non vedo il lato negativo. Non sono un amante dei suv,ma non capisco tutta questa avversione: è solamente un tipo di carrozzeria,che può piacere oppure no. Inutile? Tanto quanto una station wagon,per me.
 
Station che ora non è di moda... e a voler essere pignoli, nemmeno lo SUV è tanto di moda quanto qualche anno fa, vanno di più le crossover (Qashqai, per intenderci, ma non solo), cioè qualcosa di altezza ed abitabilità simil-SUV con comportamento simil-berlina compatta e capienza simil-monovolume.
Ferrari per cercare di fare la simil-berlinetta simil-suv ha partorito una Shooting Brake 4x4 tappando il vuoto lasciato dalla 612 Scaglietti (di certo non tra le indimenticabili) e cercando di recuperare i clienti della 456. FF e GTC4 Lusso...

Credo che l'obiettivo sia di attirare il cliente che non trovando un prodotto Ferrari da tutti i giorni per tutti i terreni e che gira (per esempio) con un Range Rover, una Bentayga o una Cayenne, un SUV motorizzato AMG ma che vuole qualcosa di più esclusivo e distintivo...

Mi domando però se veramente vedremo una Ferrari con 5 porte prodotta in serie. L'unica creatura di Maranello che ricordo con portiere posteriori è stato un prototipo mai passato in produzione disegnato da Pininfarina... e omologato qualche anno fa come esemplare unico tramite la spinta del buon furia/Forghieri.
 
Ultima modifica:
Inutile girarsi intorno: i suv vendono,e anche bene. Lo ha capito Porsche,che con i suv e i motori diesel ha "finanziato" 911 e altre sportive. Non lo hanno capito in tempo Alfa e Maserati,che hanno iniziato ad offrirli in gran ritardo. Se un suv Ferrari può portare guadagni alla casa,ben venga, non vedo il lato negativo. Non sono un amante dei suv,ma non capisco tutta questa avversione: è solamente un tipo di carrozzeria,che può piacere oppure no. Inutile? Tanto quanto una station wagon,per me.
Suv non è solamente "un tipo di carrozzeria", quello è ciò che vedi dall'esterno, ma dal punto di vista del comportamento stradale è anche maggior peso e maggior inquinamento, baricentro alto e quindi maggiore instabilità; tutto questo senza che ne derivi un qualche vantaggio concreto. Una station wagon è tutt'altra cosa, per me sono brutte a vedersi, ma consentono maggiori capacità di carico rispetto alla corrispondente versione berlina della stessa auto, quindi hanno un'utilità obiettiva.
Nessuna avversione verso i suv, mi limito a sottolineare dati oggettivi di quel tipo di auto, che non migliorano, anzi peggiorano il loro comportamento stradale. L'unico aspetto "positivo" è quello di sentirsi grossi e padroni della strada, per il resto è un tipo di auto che non ha un senso. Poi se a qualcuno piacciono che se li compri, per carità, comunque bisognerebbe almeno essere consapevoli che come spesso accade copiamo acriticamente le tendenze provenienti dagli Stati Uniti, dove i suv esistono da decenni (ma le loro strade sono completamente diverse dalle nostre).
Tornando in topic sul Suv Ferrari, ribadisco che vendere qualche auto in più snaturando l'identà di un marchio può portare profitti extra nel breve periodo, ma sul medio-lungo periodo imho sarà deleterio.
 
L'unico aspetto "positivo" è quello di sentirsi grossi e padroni della strada,
Non è un fatto da poco.
Per il piacere di guida l'ideale è una Lotus Elise, e derivate. Le nostre chiappe a 3 cm dall'asfalto, nessun fronzolo, nessun filtro.
Ma questo è un modo di guidare che ormai interessa a pochi.
Alla guida di una vera ferrari, si sta bassi, si ha un super motore che urla alle nostre spalle (o davanti a noi, in qualche caso), ma ci troveremo molto spesso la visuale ostruita da questi bestioni di suv che ci staranno inesorabilmente davanti, a meno che non vogliamo rischiare ogni 2 secondi il ritiro della patente.
Allora, cosa c'è di meglio che dominare la strada dall'alto su un mezzo che porta comunque il nome Ferrari? Non è il mio pensiero, a me i suv danno il prurito, e Enzo starà facendo la trottola nella tomba, ma questo è quello che il mercato chiede. E sarebbe stato da fare anni fa, ma forse ancora sarebbe stato troppo scandaloso per la Ferrari.

Riguardo i crossover, sono solo la versione intelligente dei suv.
Stessa impostazione, alta e grossa, ma due sole ruote motrici, per consumi minori e minor costo di acquisto. Ma quando le dimensioni e le potenze crescono, il 4x4 è obbligatorio.
Che poi sia inutile, inquinante, assurdo. Ok sono d'accordo.
Ma con le questioni di principio si iniziano le guerre, non si vincono.
 
I costruttori hanno un solo obiettivo: fare auto che si vendono.
Tecnologia, brand image, dna del marchio, ottimizzazione industriale sono semplicemente strumenti per potere ottenere un maggiore profitto e più vendite.
 
Concordo con Pike, le aziende devono vendere. Che sia Ferrari,Fiat,Renault o BMW. Come già detto,il suv ha la stessa utilità di una station wagon:nella maggior parte dei casi,gli acquirenti l'anno comprata solamente per moda. Pochi sfrutteranno la capienza delle ST,magari solamente per caricare una borsa in più durante le vacanze estive,eppure fino a pochi anni fa erano un "must". Stessa cosa i SUV,una semplice moda,che ha dei vantaggi( vedi altezza da terra,capacità di carico) e svantaggi( maggior consumo,maggiori problemi "tecnici"). Inoltre,non è proprio una tendenza USA:certo, negli States i suv vanno per la maggiore,ma sono completamente diversi dai nostri.

Sia chiaro:non ho niente contro le statio wagon,è solo per fare un esempio. Stesso discorso vale per il segmento C:le berline non esistono quasi più,lasciando spazio alle Hatchback
 
Sia chiaro: non ho niente contro le station wagon, è solo per fare un esempio. Stesso discorso vale per il segmento C: le berline non esistono quasi più, lasciando spazio alle Hatchback
Questa cosa, per quanto conosco, vale principalmente in italia, dove la "berlina" se non è di rappresentanza non è più un "must". In fondo, tra un SUV/Crossover di 4.5mt ed una berlina da 5mt di lunghezza, il primo banalmente è... più facile da parcheggiare e da usare in città. Senza nemmeno perdere troppo bagagliaio.
Fuori dall'italia ci sono berline anche tra auto del segmento B...
 
Indietro
Alto Basso